Importazioni

L’importazione all’interno del territorio europeo è disciplinata da vari Regolamenti, validi in tutti i Paesi UE senza la necessità di essere recepiti in sede locale, ovvero sono già leggi in tutto il territorio UE, in particolare il Regolamento 765/2008/CE, indica quali sono i compiti dei funzionari doganali.

Il Regolamento vale in tutta Europa, quindi anche in Italia e risultano francamente incomprensibili le ragioni per cui venga sistematicamente “NON RISPETTATO” da molti funzionari doganali ed ancora più incomprensibile è il fatto che nessun operatore reagisca a tale situazione.

Il Regolamento 765/2008/CE afferma anche se in modo indiretto, però chiaramente comprensibile che:

  1. i funzionari doganali NON sono autorità di controllo del mercato, infatti dice che i doganieri si possono rivolgere alle “autorità di controllo del mercato”, quindi se fossero loro stessi potrebbero parlare allo specchio
  2. che il transito in dogana non può durare più di 3 giorni lavorativi, in qualsiasi caso (esclusa la pericolosità immediata del prodotto)
  3. che le merci ritenute non conformi dalle “autorità di controllo del mercato”, devono essere rilasciate comunque con la presente scritta sui documenti “Prodotto non conforme – immissione in libera pratica non autorizzata- Regolamento (CE) 765/2008″ (testuale).

Altre direttive specificano che l’immissione in libera pratica è la prima immissione sul mercato e non come alcuni funzionari decidono che sia, il passaggio in dogana, perchè li si paga l’IVA. Il pagamento dell’IVA anticipata è una decisione dello Stato per evitare evasioni, ma è evidente che l’importatore NON vende a sé stesso, quindi non immette in libera pratica.

Allora alcune domande sorgono spontanee:

  • perchè nelle dogane italiane e solo in queste, la merce rimane ferma per molti giorni, addirittura per mesi, facendo crescere esponenzialmente i costi di magazzinaggio?
  • perchè nelle dogane vengono richiesti documenti che non dovrebbero MAI accompagnare i prodotti (vedi certificati che sono richiesti solo in alcuni casi dalle direttive, ma al produttore e non con documento accompagnatorio del prodotto)?
  • perchè si distrugge o si respinge la merce al mittente?
  • perchè si accettano i marchi CE apposti dai produttori extra europei (operazione sempre illegale) e non si fanno passare merci prive di alcun marchio, come invece sarebbe lecito?

Basta porsi una semplice domanda: Se il soggetto che deve fare la marcatura CE è l’importatore e lui non ha ancora ricevuto la merce, come potrà mai fare la marcatura CE? Appare comunque chiaro che la cosa più logica sarebbe consegnare la merce e poi eseguire i controlli presso la sede dell’importatore.

Con l’attuale comportamento si vessano alcuni importatori con l’imposizione di “leggi non scritte”, come ci è stato riferito da uno spedizioniere e si lasciano passare miliardi di prodotti privi di alcun controllo.

Per completare questo quadro è corretto aggiungere che, se da un lato ci sono doganieri (non tutti ovviamente) che non rispettano la  legge, perchè non la conoscono o per altre loro ragioni, gli importatori non sono la parte “corretta” della medaglia. Infatti questi ultimi (non tutti ovviamente, ma molti, moltissimi) una volta ricevuta la merce, non si preoccupano minimamente di rispettare le leggi sulla marcatura CE e vendono candidamente i prodotti senza eseguire alcun controllo, l’importante anche per loro è poter esibire ”i certificati”, pur sapendo che se per caso non sono falsi, sono perfettamente inutili.

Non vogliamo prendere le difese di qualcuno e non vogliamo accusare alcuno, ognuno si prenda le sue responsabilità morali, ma per essere propositivi e dare un contributo concreto, consentiamo a tutti di scaricare il Regolamento 765/2008/CE ed anche il Regolamento delle dogane, che riporta gli articoli 27, 28 e 29 del Regolamento 765, così ognuno potrà documentarsi e non fidarsi delle interpretazioni di altri.

Come si vede nella prima pagina del sito, offriamo consulenza per importazione GRATUITA, per facilitare il lavoro di tutti, importatori e doganieri.

10 Commenti

  1. Gianluca

    Salve , dobbiamo acquistare una serie di prodotti elettrici da un fornitore cinese , il quale ci ha fornito un test report CE emesso da un ente italiano accreditato di cui abbiamo verificato l’autenticità, il fascicolo tecnico citato nel test report é stato effettuato da un altro ente (cinese) presumo non accreditato, dovendo importare i prodotti a nostro marchio , il report CE emesso dall’ente italiano con su indicati i modelli dei prodotti oggetto dell’importazione basterebbe per evitare problemi in dogana o servirebbe realizzare a nostre spese fascicolo tecnico e test report CE? Grazie

    Rispondi
    • Admin-2

      Salve,
      l’importatore da un paese extra UE che oltretutto rivende i prodotti a proprio nome e marchio, diventa per la legge il “fabbricante” e come tale ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico di prodotto. I test report e documenti che Vi vengono messi a disposizione dal fornitore extra UE potranno essere usati come documenti utili ma non sono assolutamente sufficienti per importare il prodotto ed immetterlo sul mercato (oltre ai blocchi in dogana rischiate sanzioni ben più pesanti).

      La nostra società può supportarVi in tutto questo iter, in caso può contattarmi direttamente alla mail squizzato@marchioce.net o al seguente numero 347 3233851.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  2. Luca Plebani

    Salve, volevo sapere se la dogana ha il permesso do fermare un pacco contenente 5 magliette per più di 4 mesi e cosa posso fare in questo caso?

    Rispondi
    • admin

      Salve, come già pubblicato molte volte su questo blog (digitare la parola “dogan” su cerca) i prodotti devono transitare in dogana in un tempo massimo di 3 giorni (Regolamento 765/2008/CE artt. 27,28 e 29).
      Qualsiasi richiesta di certificati e qualsiasi blocco o sequestro in dogana, è illegale.
      Faccia valere i Suoi diritti, si rivolga alla Guardia di Finanza o ai Carabinieri, sperando che almeno loro conoscano la legge.
      Cordiali saluti
      ing. Carraro

      Rispondi
      • Matia

        Ho importato della merce comprata su alibaba con un certificato ce che ho scoperto essere falso.
        A chi posso denunciare l’azienda affinché non possa truffare altre persone?

        Rispondi
        • Admin-2

          Salve,
          nessun prodotto proveniente da un paese extra UE può avere la marcatura CE “valida”, salvo casi particolari (nomina di un mandatario). L’importatore da un paese extra UE di un prodotto per la legge si assume gli obblighi di fabbricante e come tale è l’unico che può e che deve eseguire l’iter di marcatura CE. Le attività di importazione sono molto delicate e richiedono un’approfondimento adeguato prima di essere eseguite, altrimenti l’importatore rischia grosse sanzioni (anche il penale).

          Se ci sono comunque dei documenti falsi, può provare a vedere se sul portale del sito dove ha acquisto il prodotto c’è la possibilità di segnalare il fornitore. La legislazione Europea non ha alcuna autorità in Cina e non può fare nulla nel territorio extra UE.

          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi

Trackback/Pingback

  1. Pesatura e marchio CE - Dichiarazione Di Conformità - […] nostra società fornisce consulenze seguendo produttori, importatori e mandatari che intendono mettere in libera circolazioni anche merci di questo…
  2. DPI dispositivi di protezione individuale - Dichiarazione Di Conformità - […] DPI di classe prima possono essere marcati direttamente dal produttore/importatore e NON necessitano di certificati, mentre per le altre categorie è necessario…
  3. Macchine e macchinari - Dichiarazione Di Conformità - […] obbligo è imposto anche per prodotti importati, sia che siano nuovi sia che siano […]
  4. Marcatura CE occhiali - CEC.group la fa con te, chiamaci! - […] Importazioni Marcatura CE Dispositivi di Protezione Individuale DPI Marcatura CE dispositivi medici […]
  5. Problemi di importazione? Ti aiutiamo - Dichiarazione Di Conformità - […] un importatore? Stai per importare per la prima volta e non sai come fare per essere in regola? Hai…
  6. La scadenza della Marcatura CE | ARTICLE MARKETING ITALIANO - […] C.&C. ha seguito migliaia di produttori, importatori e mandatari all’interno della Comunità Europea e li ha portati alla corretta marcatura CE…
  7. Breve illustrazione sulla Marcatura CE di un'apparecchiatura elettrica, elettronica e di quadri elettrici. | Article Marketing Italiano - […] un produttore od un importatore? Le tue apparecchiature elettriche ed/od elettroniche devono essere marcate CE e non sai come […]
  8. Marcatura CE dei monopattini elettrici | Article Marketing Italiano - […] un produttore od un importatore? Hai bisogno della marcatura CE dei monopattini elettrici e non sai come fare? […]
  9. I prodotti in bassissima tensione si marcano CE? | Article Marketing Italiano - […] un produttore od un importatore? Le tue apparecchiature elettriche ed/od elettroniche devono essere marcate CE e non sai come […]
  10. Soste doganali troppo lunghe???? - Dichiarazione Di Conformità - […] merci importate devo passare la dogana ed essere consegnate entro tre ( 3 ) giorni lavorativi, senza alcuna […]
  11. Dispositivi Medici - Dichiarazione Di Conformità - […] d’obbligo per produttori, importatori e mandatari residenti in Europa marcare CE i dispositivi medici che vengono immessi in libera…
  12. Approfondimento sulla Marcatura CE di materiali e prodotti da costruzione | ARTICLE MARKETING ITALIANO - […] un produttore od un importatore? I tuoi prodotti da costruzione devono essere marcati CE e non sai come fare? Hai bisogno […]
  13. Breve illustrazione sulla Marcatura CE dell'acciaio | Article Marketing Italiano - […] un produttore od un importatore? I tuoi prodotti devono essere marcati CE e non sai come fare? […]
  14. Marcatura CE dei monopattini elettrici | Directory Aziende Gratis - […] un produttore od un importatore? Hai bisogno della marcatura CE dei monopattini elettrici e non sai come fare? […]
  15. Marcatura CE dei monopattini elettrici - C.&C. ti segue nelle procedure - […] un produttore od un importatore? Hai bisogno della marcatura CE dei monopattini elettrici e non sai come fare? […]
  16. Hai bisogno di fare il fascicolo tecnico? | ARTICLE MARKETING ITALIANO - […] un produttore? Sei un importatore? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Oppure sai come fare ma…
  17. Qual'è il ruolo dell'Organismo Notificato? | ARTICLE MARKETING ITALIANO - […] e completata dal fabbricante o dal soggetto che immette sul mercato della Comunità Europea (importatori, mandatari) il […]
  18. Cos'è il fascicolo tecnico? | ARTICLE MARKETING ITALIANO - […] un produttore? Sei un importatore? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Oppure sai come fare ma…

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.