TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group
Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Marcatura CE dei giocattoli

La nostra società esegue la consulenza sulla marcatura CE dei giocattoli e fornisce il supporto per capire cosa è necessario fare.

Breve illustrazione sulla Marcatura CE dei giocattoli

I giocattoli sono tutti i prodotti che vengono utilizzati per impiegare i bambini da zero a quattordici anni in attività ludica. Possono essere prodotti e assemblati in modi diversi, costituiti da diversi materiali, di tipo meccanico, elettrico, chimico, etc. In ogni caso i giocattoli DEVONO ESSERE NON PERICOLOSI!!!

La marcatura CE dei giocattoli è obbligatoria!

Se parliamo di prodotti indicati esclusivamente a ragazzi con età maggiore di 14 anni, questi non sono più definiti giocattoli. Ad esempio un puzzle da 3000 pezzi od un gioco di carte per adulti.

Quindi, nei giocattoli è importante definire la fascia di età a cui essi sono destinati, che deve essere indicata in modo chiaro sullo stesso.

divieto utilizzo bambini 0-36 mesi

Ascolta il nostro podcast

Marcatura CE dei giocattoli

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Regole per la Marcatura CE dei giocattoli

Le caratteristiche che devono essere rispettate dai giochi sono contenute nella Direttiva giocattoli 2009/48/CE (oppure consultala dal sito della Comunità Europea) e nei decreti nazionali che sono molto precisi e restrittivi. Tuttavia, la particolarità del prodotto consiglia in molti casi di fare eseguire delle prove da un laboratorio specializzato e/o da un organismo notificato. Certi materiali, infatti, non possono essere utilizzati per produrre giocattoli mentre in altri casi possono solo se in piccola percentuale.

I certificati ed i test report sono una parte integrante della marcatura CE dei giocattoli ma non la costituiscono e tanto meno la sostituiscono. Talvolta, i certificati da organismo notificato sono OBBLIGATORI (determinate categorie di prodotto). Quest’ultimi vanno allegati come parte integrante alla marcatura CE dei giocattoli che invece è SEMPRE OBBLIGATORIA. (breve spiegazione della differenza tra certificato e marcatura).

Per eseguire la marcatura CE dei giocattoli non è sufficiente l’etichetta o la dichiarazione di conformità come molti pensano, ma è necessario predisporre il fascicolo tecnico.

marcatura ce dei giocattoli

Chi deve effettuare la marcatura CE?

La marcatura CE dei giocattoli è un obbligo per il soggetto Europeo che li immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea.

Una giocattolo non marcato CE è un giocattolo illegale.

La legge persegue civilmente e penalmente chi non marca CE, sia i giocattoli, che tutti i prodotti che rientrano nelle direttive con obbligo di Marcatura CE. 

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare la Marcatura CE?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti per la Marcatura CE

Sei un produttore od un importatore? I tuoi giocattoli devono essere marcati CE e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE dei giocattoli. Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Collaboriamo quotidianamente con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere ed Enti Locali i quali ci chiedono consulenza e perizie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando.

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

49 Commenti

  1. Virginia

    Buonasera, libri in carta plastificata per bambini (sotto i due anni), necessitano della certificazione CE? Grazie!

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      se il prodotto è destinato ad essere utilizzato in attività ludica, ha l’obbligo di marcatura CE.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.