La nostra società realizza il fascicolo tecnico, obbligatori per ogni prodotto immesso nel mercato Europeo!

Cos’è il fascicolo tecnico?

fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico, o documentazione tecnica, è l’insieme dei documenti e degli elaborati che dimostrano in maniera formale che direttive e norme sulla sicurezza, pertinenti al prodotto realizzato, sono state rispettate.

Qualsiasi prodotto immesso sul mercato deve essere sicuro e lo strumento per dimostrare formalmente tale criterio è appunto il fascicolo.

 La documentazione tecnica è sempre obbligatoria, per ogni tipo di prodotto!

Solitamente accade che il fabbricante realizzi il suo prodotto nella maniera più corretta, nonostante non conosca nel dettaglio ogni specifica direttiva e norma in tema di sicurezza. L’immissione sul mercato europeo, ossia la messa a disposizione di un terzo in una qualsiasi forma di un prodotto in Europa, richiede che venga dimostrato nero su bianco, con dei documenti specifici, che la parte pratica è stata realizzata, così come richiesto dalla legge.

Il fascicolo tecnico, è generalmente composto da:

  • analisi dei rischi;
  • manuale di installazione, uso e manutenzione;
  • Dichiarazione di Conformità ( o Dichiarazione di Prestazione qualora si tratti di prodotti da costruzione);
  • etichetta;
  • elenco dei fornitori;
  • distinta base dei materiali;
  • certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto;
  • procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
  • eventuali procedure di collaudo se richieste;
  • altro.

Chi deve fare il fascicolo tecnico?

Il fabbricante di un prodotto è il soggetto che ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai fabbricanti, importatori o mandatari, di raggruppare tutti i documenti che dimostrano la correttezza dei processi progettuali e produttivi. La mancanza di tali documenti rende impossibile poter dimostrare la conformità del prodotto, anche quando esso è stato realizzato a regola d’arte.

Se vuoi leggere altro sulla documentazione tecnica di un prodotto, clicca anche: 

Hai bisogno di fare il fascicolo tecnico?

Sei un produttore? Sei un importatore? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Oppure sai come fare ma non sei sicuro della correttezza delle tue informazioni?

Forniamo consulenza ed assistenza sulla marcatura CE e sulle altre Direttive che ti guidano nella corretta redazione della documentazione tecnica.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi. Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

 

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This