TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group
Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

CEC.GROUP ti aiuta con il fascicolo tecnico

La nostra società ti affianca nella realizzazione del fascicolo tecnico, obbligatorio per ogni prodotto immesso nel mercato Europeo!

Cos’è il fascicolo tecnico?

fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico, o documentazione tecnica, è l’insieme dei documenti e degli elaborati che dimostrano in maniera formale che direttive e norme sulla sicurezza, pertinenti al prodotto realizzato, sono state rispettate.

Qualsiasi prodotto immesso sul mercato deve essere sicuro e lo strumento per dimostrare formalmente tale criterio è appunto il fascicolo.

 La documentazione tecnica è sempre obbligatoria, per ogni tipo di prodotto!

Solitamente accade che il fabbricante realizzi il suo prodotto nella maniera più corretta, nonostante non conosca nel dettaglio ogni specifica direttiva e norma in tema di sicurezza. L’immissione sul mercato europeo, ossia la messa a disposizione di un terzo in una qualsiasi forma di un prodotto in Europa, richiede che venga dimostrato nero su bianco, con dei documenti specifici, che la parte pratica è stata realizzata, così come richiesto dalla legge.

Il fascicolo tecnico, è generalmente composto da:

  • analisi dei rischi;
  • manuale di installazione, uso e manutenzione;
  • Dichiarazione di Conformità ( o Dichiarazione di Prestazione qualora si tratti di prodotti da costruzione);
  • etichetta;
  • elenco dei fornitori;
  • distinta base dei materiali;
  • certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto;
  • procedure di controllo in fase di produzione o importazione;
  • eventuali procedure di collaudo se richieste;
  • altro.

Chi deve fare il fascicolo tecnico?

Il fabbricante di un prodotto è il soggetto che ha l’obbligo di redigere il fascicolo tecnico. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo compito passa all’importatore o al mandatario (solo in alcuni casi). Per la legge infatti si assumo gli obblighi del fabbricante.

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai fabbricanti, importatori o mandatari, di raggruppare tutti i documenti che dimostrano la correttezza dei processi progettuali e produttivi. La mancanza di tali documenti rende impossibile poter dimostrare la conformità del prodotto, anche quando esso è stato realizzato a regola d’arte.

Se vuoi leggere altro sulla documentazione tecnica di un prodotto, clicca anche: 

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare il fascicolo tecnico?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti.

Sei un produttore? Sei un importatore? Devi redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare? Oppure sai come fare ma non sei sicuro della correttezza delle tue informazioni?

Forniamo consulenza ed assistenza sulla marcatura CE e sulle altre Direttive che ti guidano nella corretta redazione della documentazione tecnica.

Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi. Collaboriamo con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere, Enti Locali.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

 

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.