Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Marcatura CE macchine

La nostra società offre la consulenza sulla marcatura CE delle macchine e fornisce il supporto per la predisposizione del fascicolo tecnico

foto per firma blu-small-1

Scopri le novità del Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine che sostituirà la Direttiva 2006/42/CE

Il Regolamento (UE) 2023/1230  non sostituirà immediatamente la Direttiva 2006/42/CE con la quale invece coesisterà fino al 14 gennaio 2027.

Breve illustrazione sulla Marcatura CE delle macchine

La marcatura CE delle macchine e quindi di tutti i prodotti sotto indicati è obbligatoria! La direttiva 2006/42/CE a cui fanno riferimento comprende i seguenti prodotti:

  • macchine
  • quasi macchine
  • attrezzature intercambiabili
  • componenti di sicurezza
  • accessori di sollevamento
  • catene, funi e cinghie
  • dispositivi amovibili di trasmissione meccanica

Alcune tipologie di macchine possono esporre l’utilizzatore ad un elevato rischio, tanto da poter diventare mortali. Queste vengono raccolte nell‘allegato IV della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Alcune categorie di macchine (presenti in allegato IV e prive di norma armonizzata) necessitano dell’intervento di un Organismo Notificato per essere marcate CE. Tuttavia, i certificati e le documentazioni rilasciate non costituiscono la marcatura CE, ma ne sono solo una piccola parte se pur necessaria in questi limitati casi.

Ascolta il nostro podcast

Marcatura CE delle macchine

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE

Che cos’è una macchina?

La direttiva 2006/42/CE definisce il termine “macchina” come segue:

  • 1 – insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata,
  • 2 – insieme di cui al primo trattino, al quale mancano solamente elementi di collegamento al sito di impiego o di allacciamento alle fonti di energia e di movimento,
  • 3 – insieme di cui al primo e al secondo trattino, pronto per essere installato e che può funzionare solo dopo essere stato montato su un mezzo di trasporto o installato in un edificio o in una costruzione,
  • 4 – insiemi di macchine, di cui al primo, al secondo e al terzo trattino, o di quasi-macchine, di cui alla lettera g), che per raggiungere uno stesso risultato sono disposti e comandati in modo da avere un funzionamento solidale,
  • 5 – insieme di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidalmente e destinati al sollevamento di pesi e la cui unica fonte di energia è la forza umana diretta;

marcatura ce macchine

Dov’è obbligatoria la marcatura CE?

La marcatura CE è un obbligo all’interno della Comunità Europea, pertanto il fabbricante di una macchina potrà commercializzarla ed usarla in tutto il territorio Comunitario, senza limitazioni. Il fabbricante dovrà però stare attento a rispettare alcuni specifici requisiti. Per esempio, il manuale d’uso e di manutenzione deve essere redatto nella lingua ufficiale del paese in cui verrà commercializzata, salvo diversi accordi formali. Inoltre, il fabbricante dovrà verificare che non ci siano leggi nazionali che impongono ulteriori requisiti.

Marcatura CE o Certificazione CE?

Qualsiasi macchina immessa sul mercato Europeo ha l’obbligo di essere marcata CE con tutto l’iter procedurale e documentale previsto dalla Direttiva e dalle norme in cui ricade, tale iter è appunto il processo di marcatura CE.

La marcatura CE deve essere eseguita sulla macchina dal “soggetto europeo responsabile della sua immissione sul mercato” che può essere a seconda dei casi il fabbricante, l’importatore e/o il suo mandatario. Questi possono decidere di affidarsi a delle società di consulenza come CEC.Group per svolgere il lavoro in sicurezza e quindi con la certezza di farlo correttamente e non aver problemi con le autorità di controllo del mercato e con i propri clienti.

I certificati CE, nei casi in cui vengono richiesti obbligatoriamente, dovranno essere rilasciati da un Organismo Notificato e serviranno al completamento dell’iter di marcatura CE, che rimane sempre obbligatorio.

Come viene rappresentata la marcatura CE?

La marcatura CE delle macchine, si rappresenta graficamente mediante il marchio CE apposto  sulla macchina e sui suoi documenti, che è un simbolo con dimensioni e proporzioni specifiche e normate. Oltre al simbolo di marcatura CE, sulla macchina dovrà essere presente una etichetta/targhetta con informazioni relative al fabbricante, alla macchina ed alle sue specifiche tecniche, che varieranno in base alla tipologia di macchina ed alle richieste legislative.

Chi deve effettuare la marcatura CE delle macchine?

La marcatura CE delle macchine è un obbligo per il soggetto Europeo che le immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea.

Una macchina non marcata CE è una macchina illegale.

La legge persegue civilmente e penalmente chi non marca CE, sia le macchine, che tutti i prodotti che rientrano nelle direttive con obbligo di Marcatura CE. Nella direttiva macchine ciò è espressamente ribadito, potete verificarlo direttamente cliccando su: Direttiva Macchine 2006/42/CE (oppure vedi sul sito della Comunità Europea)

Logo CEC.GROUP - Dichiarazione di conformita

Hai bisogno di fare la marcatura CE?

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti.

Sei un produttore od un importatore? Le tue macchine devono essere marcate CE e non sai come fare? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE macchine. Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Collaboriamo quotidianamente con: Guardia di Finanza, Tributaria, Carabinieri, Polizia di Stato, Autorità Doganali, Tribunali, Camere di Commercio, Unioncamere ed Enti Locali i quali ci chiedono consulenza e perizie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.

Recapiti telefonici

Uff: +39 049 8875489

Cel: +39 347 3233851

 

}

Orari Ufficio

Lun – Sab

8:30 – 19:30

Hai bisogno di chiarimenti immediati? Scrivici una domanda

43 Commenti

  1. Jimmy

    Salve, sono in procinto di sostituire una macchina di confezionamento con un modello più evoluto. Il nuovo modello sarà dotato anche di un marcatore laser. Il marcatore laser non è prodotto dal costruttore della macchina di confezionamento ma da altra azienda. Sia la nuova macchina di confezionamento che il marcatore laser sono marcati CE.
    Ho chiesto al costruttore della macchina di confezionamento, che ci vende il pacchetto completo di marcatore laser, di fornirci la marcatura per l’intero gruppo (macchina di confezionamento+marcatore laser), mi hanno risposto che la marcatura che rilasciano per la macchina di confezionamento copre anche gli equipaggiamenti su di essa installati.
    La mia domanda è: il marcatore laser deve essere considerato come una quasi macchina? Devo richiedere una dichiarazione di incorporazione?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      viste le domande direi che è il caso di approfondire l’argomento mediante una telefonata. Se mi invia all’indirizzo mail squizzato@marchioce.net il suo recapito telefonico, sarà mia premura contattarla.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
      • Angelo Licitra

        Buongiorno
        Sono un tecnico che ripara macchine per panifici, ho acquistato una macchina per spezzare la pasta di panini, la macchina è marchiata CE , con targhette ben visibili dal costruttore, purtroppo non c’è documentazione, ho chiesto al costruttore sia la dichiarazione di conformità e libretto di istruzioni, la risposta è stata che non li hanno.
        Sono obbligati a darmeli?
        La macchina è del 2010.
        Posso fare una dichiarazione di rispondenza firmata da me?
        La ringrazio in anticipo.
        Saluti

        Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          il fabbricante originale della macchina perde qualsiasi responsabilità sulla stessa dopo 10 anni che l’ha immessa sul mercato UE. Il fascicolo tecnico di marcatura CE va rifatto dal soggetto responsabile della sua nuova immissione sul mercato, secondo le leggi che sono vigenti ed in vigore oggi. Se le fa piacere, mi può chiamare al 347 3233851, per informative di carattere generale più approfondite.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  2. Saulle Mattei

    Buongiorno.
    Un mio cliente produce un sistema di sorveglianza basato su dispositivi ottici (videocamere) collegate a server.
    Non credo che questo sistema si prefiguri come macchina nè come semi-macchina, è vero?
    Visto che il mio cliente produce il software di gestione, ma per l’hardware non fa altro che l’integratore di sistemi, si prefigura qualsiasi forma di certificazione? Oppure sono sufficienti quelle che accompagnano i singoli dispositivi venduti dai singoli produttori?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      un prodotto è “macchina” o “quasi macchina” se ha delle parti che si muovono con energia diversa da quella umana. Senza dettagli specifici non posso rispondere al primo quesito che mi pone.
      Modificare un prodotto marcato CE, anche da un punto di vista software, rende quel prodotto un sistema nuovo che dovrà essere marcato CE nel suo insieme (ci saranno sicuramente molti aspetti derivabili con metodo a cascata).
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
      • Saulle Mattei

        Salve,
        gli unici prodotti che si muovono con energia diversa da quella umana, sono delle telecamere.
        Il software del mio cliente, non va a modificare quello esistente “a bordo” dei dispositivi, ma è su un server.
        Cordiali saluti.
        Ing. Saulle Mattei

        Rispondi
        • Ing. Squizzato

          Salve,
          se vuole dalle 16.00 in poi mi può chiamare al 347 3233851 così approfondiamo l’argomento.
          Cordiali saluti,
          ing. Squizzato

          Rispondi
  3. GIUSEPPE

    Ho acquistato una cassone scarrabile per i rifiuti , da una azienda che fa lavori in ferro , ma non reca la marcatura CE ed non ho ricevuto nessun certificato di conformita. Come devo fare ?

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      lei deve richiedere e pretendere la “dichiarazione di conformità” di prodotto e verificare che sullo stesso ci sia l’adeguata e prevista etichettatura. In caso contrario può fare un esposto alle autorità competenti.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
  4. claudio

    buongiorno, la mia macchina è marchiata CE ma ho smarrito l’attestazione cartacea e la ditta produttrice è fallita come faccio a riafarla? grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ing. Squizzato

      Salve,
      se questa macchina ha più di 10 anni, la marcatura CE non ha più alcuna valenza e deve essere rifatta.
      Cordiali saluti,
      ing. Squizzato

      Rispondi
      • claudio

        e per rifarla come si fa?
        cordiali saluti

        Rispondi
  5. Gian Paolo

    Buonasera e’ possibili i costi per la certificazione di dispositivi elettromedicali come laser, ultrasuono etc.
    inoltre vorrei sapere se la progettazione del circuito elettrico deve essere fatto per forza da un ingegnere elettronico?.
    grazie per l’ attenzione
    Gian Paolo

    Rispondi
    • Admin-1

      Salve, se vuole ricevere un preventivo deve contattarci all’indirizzo squizzato@marchioce.net ed indicare esattamente il tipo o i tipi di dispositivo medico.
      Il progetto lo fa chi è capace di farlo, Le assicuro che ci sono molti ingegneri elettronici che non lo saprebbero fare. Chi sa fa!
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  6. alessio

    buonasera intorno a che costi ci aggiriamo per certificare un apparecchiatura elettromedicale esempio elettrostimolatore? grazie

    Rispondi
    • Admin-1

      Salve, in questo sito non forniamo informazioni commerciali, Le faremo pervenire il preventivo alla mail privata.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
    • Gianni

      Salve, Digregorio srl,
      http://www.digregoriosrl.com,
      produciamo da anni macchinari.
      negli ultimi anni abbiamo sempre più diversificato verso sistemi per la logistica dei vetrai, serramentisti etc costruendo ventose, carrelli etc.
      sempre più ci vengono chiesti carelli che abbiamo ruote fisse e che aiutino nei montaggi sui cantieri e questo ci preoccupa perché abbiamo solo fatto certificazioni di portata sulle attrezzature… Quanto peso tiene senza ruote.. Non come si deve muovere e se si sbilancia camminando..
      Vorrei essere informato sulla normativa, se c è,. Non facciamo certo muletti ma se devo portare 600 kg su una ns struttura inizio a chiedermi se e come devo garantire non più solo le saldature o la portata ma anche un movimento.
      E poi come si definìsce l ambiente di lavoro: su pavimento industriale, cantiere etc..

      Rispondi
      • Admin-2

        Salve,
        la sua domanda è molto tecnica e la risposta fa già parte dei servizi di consulenza legati al supporto sulla progettazione, pertanto non mi è possibile risponderle nel blog. Quello che posso dirle è che questo prodotto di fatto è un sistema di sollevamento che rientra nella Direttiva 2006/42/CE nota come direttiva macchine cui deve essere conforme in tutti i suoi requisiti generali di sicurezza.

        Il peso massimo supportato ed i terreni su cui il prodotto può lavorare li definisce sempre il fabbricante che, dovrà essere in grado di dimostrare formalmente le prestazioni di prodotto.

        Cordiali saluti,
        ing. Squizzato

        Rispondi
    • Roberto

      Salve. Ho smarrito il certificato di conformità di un macchinario come posso fare per richiederlo? Grazie

      Rispondi
      • Admin-2

        Salve,
        – se il macchinario ha più di 10 anni la sua conformità non va più bene e deve essere rivista/rifatta.
        – se il macchinario ha meno di 10 anni provi a contattare il produttore dello stesso e chiedergli se può mandarle nuovamente i documenti smarriti.
        Cordiali saluti,
        ing. Squizzato

        Rispondi
        • Urbano

          Attrezzature intercambiabili: questo è il campo d’azione ove fa parte il macchinario in questione. Nasce da una necessità e dove questa mancava sul mercato internazionale. Trattasi di uno strumento meccanico per lavorare la terra in particolare orti giardini e campi. Per certificarli avete bisogno del soggetto o vi basta la documentazione. L’articolo lo sto testando ormai da diversi anni e risulta pratico, efficace e indistruttibile. Interamente costruito in alluminio e acciaio con strumenti già certificati dai vari produttori e fornitrici di organi meccanici, ingranaggi e cuscinetti. Manca l’attestato CE dell’insieme. Vi posso inviare un campione. Grazie.

          Rispondi
          • Ing. Squizzato

            Salve,
            per poterle fare un preventivo per la stesura del modello di fascicolo tecnico di marcatura CE del suo prodotto, le chiederei cortesemente di inviarmi delle foto ed eventualmente un video all’indirizzo mail squizzato@marchioce.net
            Se cortesemente mi invia anche un recapito telefonico, la posso contattare per spiegarle i dettagli del lavoro che dovrà essere eseguito.
            Cordiali saluti,
            ing. Squizzato

  7. Stefano Miconi

    Buongiorno,
    sono il responsabile di uno stabilimento metalmeccanico che produce componenti per il settore automotive.
    Le nostre macchine di produzione (curvatubi, presse, linee robotizzate,….) vengono periodicamente rimesse a nuovo dai nostri tecnici, con interventi di manutenzione straordinaria e sostituzione di organi meccanici, elettrici ed elettronici (componenti talvolta di nuova generazione e non acquistati dai costruttori , in quanto facenti parte di impianti vecchi e per i quali non sono più reperibili parti di ricambio originali).
    Vorrei sapere se tali interventi straordinari richiedono una nuova certificazione o altra evidenza di conformità e, se si, in base a quali normative vigenti.
    Cordialmente,
    Stefano

    Rispondi
    • Ing. Carraro

      Salve, “trascurando” il fatto “banale” che dopo 10 anni dalla costruzione, la marcatura CE fatta dal fabbricante non è più valida, quindi è necessario rifarla, quando si interviene su una macchina o impianto, già marcato CE ed anche entro i 10 anni, la nuova marcatura CE è SEMPRE obbligatoria.
      Domanda retorica e provocatoria: Lei rispondere per una macchina prodotta da Lei sulla quale sono intervenute persone non autorizzate da Lei? Salto la risposta.
      La nuova marcatura CE, che molti “esperti” dichiarano non necessaria, sulla base di fantasiose e scorrette lettore della legge 81/08, non sarà completa, con il rifacimento di disegni schemi e procedure di controllo della produzione, ovviamente queste cose non avrebbero senso, ma una revisione dell’analisi dei rischi e del manuale, un nuovo collaudo, una nuova dichiarazione di conformità ed una etichetta aggiornata, sono necessari per rispettare le leggi attuali, non quelle di un secolo fa, e rappresentano di fatto una nuova marcatura CE, ancorché parziale ed il rispetto reale della legge 81/08.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      p.s. scusi il ritardo nella risposta, per un errore è stata saltata

      Rispondi
  8. MARIA SALZILLO

    salve, sono l’ing Salzillo , le dichiarazioni di conformita’ delle macchine trivellatrici sono soggette ad aggiornamenti? grazie

    Rispondi
    • carraro

      Salve, le dichiarazioni di conformità rilasciate in base ad una direttiva, in questo caso la “macchine” seguono l’evoluzione della direttiva stessa.
      La direttiva macchine è la medesima dal 2006 e non mi risultano cambiamenti che avvengono in genere in un intervallo biennale e sono ampiamente divulgate.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  9. Elio

    Buongiorno, ho la necessità di sapere le nuove normative per l’autocertificazione CE, su camere climatiche di nuova costruzione.
    Ringraziando anticipatamente, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

    Rispondi
    • admin

      Salve, non ci sono nuove direttive, questi prodotti devono innanzitutto essere inquadrati da parte Sua a seconda della destinazione d’uso e poi rispettare le direttive pertinenti.
      Il termine “camere climatiche” è troppo generico, perchè se ne possa comprendere le eventuali destinazioni d’uso, è in funzione di queste che si capisce quale direttiva è quella principale da rispettare.
      La ringrazio e La saluto cordialmente
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  10. Cleiton

    Buongiorno,
    Vorrei capire meglio la differenza tra macchina e quasi-macchina.
    Sono un progettista di pompe idrauliche che possono essere fornite con o senza il sistema di azionamento.
    Al mio viso la pompa da sola non esegue nessuna funzione, e anche se fornita già assemblata con un motore, se non viene applicato un collegamento idraulico non c’è trasferimento di fluido, quindi rientra nella categoria di quasi-macchina, corretto?
    in questo caso, quando i clienti richiedono il certificato CE per una macchina, quale sarebbe il modo migliore per affrontare la discussione?
    Anche perché di solito viene applicato un sistema di controllo (P&ID) che non è parte del mio scopo di fornitura.

    Grazie mille.
    Cleiton

    Rispondi
    • admin

      Salve, una macchina lavora da sola e svolge un compito finito, ad esempio una pompa in un pozzo, solleva l’acqua e la mette a disposizione, ad esempio per irrigare, quindi è macchina, se però la pompa è collegata ad un’altra quasi macchina ad esempio un pistone, o una centralina oleoidraulica, per fornire potenza ad un qualche sistema, in questo caso è quasi macchina.
      Una quasi macchina non lavora mai da sola, ma asservita ad altra macchina o quasi macchina.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  11. Loris

    Salve,
    Stiamo importando un sollevatore fisso per automobili, sul genere di quelli nei garage per sollevare le auto solo che solleva a 4mt di altezza esternamente all’edificio, l’azienda produttrice oltre che la marchiatura CE mi fornisce online il documento di certificazione dii conformità CE:

    Fixed scissor lifts
    series SJPTGD (Burten <= 170t)

    Codes standards applied:
    ENISO 12100-1:2003+A1:2009;
    ENISO 12100-2:2003+A1:2009;
    EN 60204-1:2006+A1;
    ENISO 14121-1:2007
    REPORT Number: 2005

    Secondo voi è sufficiente nel caso di controllo doganale?
    Grazie
    Loris

    Rispondi
    • admin

      Salve, questo prodotto deve essere marcato CE e se viene da fuori UE siete Voi a dover fare la marcatura CE.
      Per evitare problemi in dogana è opportuno che facciate la marcatura CE prima di fare partire la merce, così arriverà in dogana già pronta per l’immissione sul mercato.
      La questione dell’altezza deve essere verificata attentamente, perchè potrebbe comportare obblighi diversi.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  12. Claudio

    Buongiorno Ing Carraro.
    Ho un a domanda da porle, devo prevebtivare l’assemblaggio di un quadro pneumatico, di cui le apparecchiature sono fornite dal cliente committenete, il quadro e l’assemblaggio invece dalla nostra societa.
    Il cliente finale chiede quindi una marcatura CE in che modo mi devo comportare ??
    E’ sufficente allegare tutte le certificazioni dei componenti ??

    Rispondi
    • admin

      Salve, le certificazioni dei componenti dovrebbero essere dichiarazioni di conformità e non certificazioni, inoltre nessun certificato dovrebbe MAI essere consegnato a chi acquista, perchè a Voi i certificati dei Vostri fornitori non dicono nulla, solo sulle dichiarazioni di conformità c’è la firma del legale rappresentante del fornitore.
      Altrettanto ai Vostri clienti interessa solo la Vostra dichiarazione di conformità.
      Nel Vostro caso ci sono due possibilità:
      – sottoscrivete un accordo formale nel quale il cliente Vi chiede di fare la marcatura CE per suo conto
      – fate la marcatura relativa solo al Vostro lavoro e rilasciate solo la dichiarazione di conformità solo di ciò che avete fatto Voi ed il Vostro cliente si fa la marcatura CE completa, dato che è lui che vende o utilizza il prodotto finale.
      Spero di essere stato chiaro
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  13. Matteo Motta

    Buongiorno, da un punto di vista degli obblighi del fabbricante, tra una macchina che viene commercializzata e/o data in uso all’esterno ed una per uso interno che differenze ci sono a livello di documentazione?
    Per uso interno basta avere l’analisi dei rischi ed il fascicolo tecnico o comunque sempre il manuale d’uso la marcatura CE?
    Bisogna comunque produrre tutta la documentazione?
    Grazie mille!

    Rispondi
    • admin

      Salve, la differenza tra le due situazioni illustrate non esiste, gli obblighi sono gli stessi.
      Lei distingue analisi dei rischi dal fascicolo tecnico, ma sarebbe come distinguere l’aria dal pallone gonfiato con quell’aria, l’aria è dentro nel pallone e non si può separare da esso, altrimenti si sgonfia.
      Il fascicolo tecnico contiene una serie di documenti e tutti assieme rappresentano la marcatura CE sul piano documentale.
      La nostra società fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla preparazione del fascicolo tecnico.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  14. Michele

    Buongiorno, ho una piccola azienda di commercializzazione, e assistenza tecnica , ho costruito o meglio assemblato un attrezzo , vorrei metterlo in vendita e quindi certificarlo con le normative CE in vigore, mi spiegate come fare a fare un certificato di conformità ce e se posso farlo?
    Grazie

    Rispondi
    • admin

      Salve, la legge parla di dichiarazione di conformità e non di certificato. La dichiarazione di conformità fa parte della marcatura CE, che è un Suo obbligo.
      Nel caso desideri avere maggiori informazioni sulla marcatura CE ed un eventuale preventivo, ci invi una mail a carraro@marchioce.net
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi
  15. Giusy

    Buongiorno,ho una gru’ montata su autocarro il cui anno di costruzione è 1989 , pertanto non sono in possesso di certificato di conformità ce , i documenti a corredo della macchina sono :
    – CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE RILASCIATO DALL’I.S.P.E.S.L.
    – LA VERIFICA VENTENNALE ;
    – LA REVISIONE DELLA GRU’FATTA TUTTI GLI ANNI.

    La mia domanda è se necessita del certificato di conformità CE o se và bene anche il CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE.

    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • admin

      Salve, la gru va gestita come una macchina per sollevamento e deve essere marcata CE.
      A second del tipo, può avere bisogno di certificato oppure no, senza conoscere il tipo non si può dire, mentre è sicura la necessità di marcatura CE.
      Cordiali saluti
      Ing. Squizzato

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.