Sei un importatore? Stai per importare per la prima volta e non sai come fare per essere in regola? Hai già importato ma hai dei dubbi? Hai paura che la tua merce possa essere bloccata “ingiustamente” dalle dogane che molte volte esercitano in modo scorretto il loro operato? Hai già avuto problemi di importazione in dogana con precedenti prodotti?

Possiamo continuare con le domande ma preferiamo farTi chiarezza.

Cosa dicono le leggi in vigore in Europa

Forse non sai che nelle direttive europee sulla sicurezza dei prodotti (link sito ufficiale), l’importatore ha gli stessi obblighi del fabbricante del prodotto. Infatti, tutte le direttive nell’ ambito indicato sopra, definiscono “fabbricante” il soggetto Europeo che immette a proprio nome un prodotto all’interno del mercato UE.  Non viene fatto alcun cenno all’importatore.

Commerciare apponendo il proprio nome al prodotto significa  assumersi il ruolo di “fabbricante” per quanto riguarda i prodotti provenienti da Paesi extra UE.

In alternativa, è necessario avere un “mandatario”, che però ha le stesse responsabilità civili e penali del fabbricante.

Per i prodotti realizzati all’interno dell’Unione Europea esistono, inoltre, i ruoli di “distributore” e di “rivenditore”, che però non possono vendere solo a proprio nome bensì devono affiancare il nome del “fabbricante”.

Documentazione necessaria per evitare problemi di importazione?

Le leggi europee stabiliscono che per immettere un prodotto sul mercato, il fabbricante debba redigere il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica). Quindi, per evitare i problemi di importazione, devi innanzi tutto avere il fascicolo tecnico del Tuo prodotto, completo di tutti i documenti richiesti dalla legge.

In alcuni casi la marcatura CE è d’obbligo mentre in altri non si può fare, dipende dal tipo di prodotto e dalla sua destinazione d’uso. Il fascicolo tecnico però è SEMPRE necessario. Per i prodotti che non si può fare va applicare un’altra procedura di conformità (vedi link)

Come si prepara il fascicolo tecnico? 

Possiamo darTi le risposte a tutte queste domande ed aiutarti ad essere in regola coi Tuoi prodotti!

Discutiamo ed aiutiamo tutti i giorni importatori “consolidati o alle prime armi”. Prendere alla leggera questo aspetto può costare molto ad un importatore!

Puoi contattarci inviandoci una mail all’indirizzo squizzato@marchioce.net o telefonando al numero +39 347 3233851.


Articolo pubblicato il 23/10/2013 e aggiornato il 18/06/2021


Potrebbero interessarti anche le informazioni che forniamo in questo video: