La marcatura CE degli occhiali è un iter obbligatorio previsto dalla legge, siano essi dispositivo medico o DPI (dispositivo di protezione individuale).

Tipologie di occhiali

Gli occhiali che troviamo in vendita sul mercato, sono grosso modo raggruppabili in 3 categorie:

  1. CORRETTIVI: si tratta di occhiali e lenti identificati come dispositivo medico e quindi disciplinati dal Regolamento (UE) 2017/745 che ne impone la marcatura CE. Link al sito ufficiale.
  2. PROTETTIVI: vengono progettati e realizzati per proteggere gli occhi ad esempio da lesioni oculari dovute all’esposizione alla luce del sole nel caso degli occhiali da sole oppure da lesioni meccaniche nel caso degli occhiali da lavoro. Rientrano nel Regolamento (UE) 2016/425 che tratta i dispositivi di protezione individuale che ne impone la marcatura CE. Link al sito ufficiale.
  3. PER USO ESTETICO: si tratta di occhiali senza alcun fine correttivo e/o protettivo, da utilizzare solo per fini estetici. Essi devono rispettare i requisiti di sicurezza della Direttiva 2001/95/CE. Link al sito ufficiale. Questi prodotti non possono essere marcati CE ma in ogni caso necessitano di un iter di conformità (link approfondimento)

Esistono inoltre norme specifiche di prodotto che il fabbricante deve conoscere e rispettare per poter immettere sul mercato dei prodotti sicuri.

Sito di produzione

Indipendentemente da dove vengono costruiti, il fabbricante ha l’obbligo di marcare CE gli occhiali che mette in commercio (dispositivi medici e DPI).

Una gran parte di occhiali e di lenti che troviamo in vendita provengono da paesi extra UE ed in questo caso è l’importatore il soggetto che deve rispondere della loro sicurezza.

La legge infatti identifica come fabbricante il soggetto europeo responsabile della loro immissione sul mercato. In caso di importazioni da paesi extra UE si parla dell’importatore il quale è tenuto a redigere a proprio nome il fascicolo tecnico. Un prodotto senza fascicolo tecnico risulta illegale e vengono applicate sanzioni amministrative e penali.

Vale la pena citare, inoltre, anche l’occhialeria made in Italy che rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello globale. Esistono sul territorio nazionale molteplici aziende in questo settore che impiegano migliaia di addetti e possono vantare la produzione di occhiali di alto livello tecnologico e qualitativo.

Devi effettuare la marcatura CE di occhiali e lenti? Ti serve il fascicolo tecnico?

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE degli occhiali e/o per la registrazione dei dispositivi medici presso il Ministero della Salute?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico in modo che si possa sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Articolo pubblicato il 14/06/2021 e aggiornato il 14/06/2021


Potrebbe interessarti leggere anche: