TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group

La marcatura CE protegge ogni tuo passo
CEC.GROUP segue le aziende aiutandole a creare la documentazione necessaria per l’immissione sul mercato Europeo dei prodotti
Che cos’è la marcatura CE? Cosa significa marcare CE un prodotto?
La marcatura CE è un iter obbligatorio per tutti i prodotti per i quali esiste almeno una Direttiva o un Regolamento che richiedano l’apposizione del marchio CE.
L’iter deve essere svolto dal “soggetto Europeo responsabile dell’immisione sul mercato di un prodotto” (fabbricante, importatore e/o mandatario) al termine del quale dichiarerà, per mezzo della dichiarazione di conformità (o di una dichiarazione di prestazione nel caso dei prodotti da costruzione, o di una dichiarazione di incorporazione nel caso di quasi-macchine), che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive e/o dai regolamenti comunitari applicati.
La marcatura CE, in vigore dal 1989, attraverso l’applicazione del marchio CE, indica agli interessati (consumatori, utilizzatori, installatori, manutentori, autorità competenti, ecc. di un prodotto), la conformità a tutti gli obblighi che incombono sui fabbricanti, distributori e importatori in merito ai loro prodotti (o a quelli immessi sul mercato sotto la propria responsabilità) in virtù delle direttive comunitarie.

Marcatura CE significa garantire al consumatore prodotti sicuri, conformi alla legislazione Europea ed evitare problemi con le autorità e le forze dell’ordine in caso di controllo.
Al termine del procedimento di marcatura CE sarà possibile rilasciare la dichiarazione di conformità.
Marcatura CE & Dichiarazione di Conformità: le ultime novità
Marcatura CE accessori per diagnosi in vitro
Il termine “dispositivi per diagnosi in vitro” può creare immediatamente una certa soggezione in chi lo legge per la prima volta e forse anche per la seconda, ma con alcuni di questi, anche solo accessori, abbiamo una certa confidenza.
Marcatura CE delle lavatrici apparecchiature radio
Le lavatrici apparecchiature radio sono ovviamente SOLO quelle dotate di questo sistema di controllo remoto.
La destinazione d’uso specifica obbliga a delle analisi più approfondite relative ai pericoli che possono insorgere per l’utilizzatore della lavatrice che opera anche grazie ad un campo di radiotrasmissione.
Particolare attenzione va posta alle indicazioni presenti sui documenti che accompagnano le lavatrici con sistema di radio trasmissione, in quanto questa funzione aggiuntiva ha delle caratteristiche specifiche.
Marcatura CE dei prodotti elettrici per estetica
I prodotti elettrici per estetica sono innanzitutto apparecchiature elettriche e vanno trattate prioritariamente come tali. La destinazione d’uso specifica obbliga a delle analisi più approfondite relative ai pericoli che possono insorgere per l’utilizzatore o per il destinatario del trattamento.
Particolare attenzione va posta sia alle limitazioni imposte dal decreto legislativo che regola le apparecchiature destinate ad essere utilizzate nei centri estetici.
Conformità delle parrucche
Le parrucche dispositivo medico sono una famiglia particolare delle parrucche, esse sono destinate esclusivamente ai malati. Solo chi è in possesso di una ricetta medica può detrarre il costo del dispositivo medico dalle tasse.
Parrucche prodotte in serie e parrucche realizzate su misura vengono gestite in modo diverso, per quanto riguarda il completamento della marcatura CE.
Marcatura CE attrezzature intercambiabili
Le attrezzature intercambiabili rappresentano una vasta gamma di prodotti molto diversi tra loro ed impiegati in molti ambiti lavorativi. Un’attrezzatura intercambiabile modifica lo scopo ultimo di una macchina. Un’attrezzatura intercambiabile svolge sempre una funzione specifica e non è un utensile.
Conformità dei cosmetici
I cosmetici sono dei prodotti particolari ed hanno una modalità di gestione specifica che si differenzia da tutti gli altri prodotti.
I cosmetici interagiscono, anche se in modalità diverse, con il corpo umano, quindi devono essere sicuri.
Garantire la sicurezza dei cosmetici è un obbligo che deve essere formalizzato.
è arrivato CEC Club
Scopri tutti i vantaggi per la nostra comunità.
Categorie di prodotto con obbligo di marcatura CE
In cosa consiste nel dettaglio il lavoro di CEC.GROUP?

Analisi
Analisi dei prodotti ed individuazione della loro categoria merciologica.

Ricerca
Ricerca delle direttive, regolamenti e norme armonizzate di prodotto.

Affiancamento
Creazione del modello di fascicolo tecnico del prodotto secondo la legislazione vigente. Alcune leggi prevedono la marcatura CE, altre invece hanno un percorso di conformità diverso.
Il fascicolo tecnico di un prodotto è composto da una serie di documenti (tra cui la Dichiarazione di Conformità). Devono essere predisposti correttamente e secondo le leggi, per evitare sanzioni civili e condanne penali.
Vogliamo fornire i nostri servizi solo a coloro che vogliono lavorare nel rispetto delle leggi e delle norme, conoscendole per applicarle correttamente e non per eluderle. Le nostre informazioni derivano solo da fonti ufficiali.
La marcatura CE tutela il fabbricante e garatisce la sicurezza per l’utilizzatore.

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti. Affianchiamo i nostri clienti nella corretta realizzazione dei documenti che servono per dimostrare la sicurezza dei prodotti.
Liberi di contattarci
I nostri uffici
Via Lauro 95/a
35010 – Cadoneghe (PD)
contatti@cec.group
Telefono
Uff: +39 049 8875489
Cel: +39 347 3233851
I nostri uffici
Via Lauro 95/a
35010 – Cadoneghe (PD)
contatti@cec.group
Telefono
Uff: +39 049 8875489
Cel: +39 347 3233851
CEC.GROUP SRL - P.IVA IT05291680287