Marcatura CE lampadari

da | Ott 20, 2021 | Apparecchi elettrici | 4 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni sulla marcatura CE dei lampadari.

CATEGORIA “APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE”

Lampadari è un termine specifico spesso utilizzato per indicare una categoria ovvero quella degli apparecchi di illuminazione.

In realtà le famiglie che fanno parte di questi apparecchi sono molte e possono avere diverse destinazioni d’uso:

  • famiglia dei dispositivi da applicare all’interno o all’esterno degli edifici;
  • dispositivi da appendere a soffitto;
  • famiglia dei dispositivi da applicare al muro;
  • apparecchi da appoggiare su un piano o da appoggiare a terra.

Tutti i dispositivi elencati, senza esclusioni, rientrano nelle direttive che disciplinano i prodotti elettrici, quali essi sono prima di tutto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER QUESTI APPARECCHI?

Qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione deve essere marcato CE, perché è disciplinato da almeno due direttive che lo impongono.

In alcuni casi tali direttive possono essere tre o quattro, ma ciò che interessa ai fabbricanti è che ce ne sia almeno una che impone la marcatura CE.

La procedura per marcare CE i lampadari e tutti gli apparecchi di illuminazione si concretizza a livello documentale con il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è la raccolta di documenti di vario tipo e natura che hanno lo scopo di dimostrare che ogni singolo prodotto immesso in commercio è sicuro e rispetta i criteri di legge.

Negli ultimi anni oltre alla sicurezza sono intervenuti anche altri obblighi legati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Esistono degli obblighi specifici per le etichette, dette appunto energetiche, che indicano la classe del prodotto a cui sono abbinate.

Un altro recente obbligo è la registrazione di ogni singolo codice presso un registro europeo che consenta al consumatore di verificare l’origine del prodotto, identificare il fabbricante e conoscere le caratteristiche principali di ciò che acquista.

GARANZIA DI SICUREZZA

Sono certamente obblighi aggiuntivi per i fabbricanti, ma contemporaneamente sono garanzie per i consumatori, una categoria alla quale apparteniamo tutti e che tutti dovremmo difendere e pretendere che ne vengano rispettati i diritti alla sicurezza ed alla salute.

I fabbricanti devono predisporre il fascicolo tecnico per ogni modello di apparecchio e conservare tale documentazione in azienda a disposizione delle autorità.

Gli importatori hanno gli stessi obblighi dei fabbricanti europei, perché la legge attribuisce agli importatori il ruolo di “fabbricanti” anche se non hanno minimamente partecipato al processo di fabbricazione.

Il fascicolo tecnico è quindi un obbligo assoluto per i produttori/fabbricanti europei e per gli importatori/fabbricanti (per legge).

La nostra società fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione del fascicolo tecnico.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE dei lampadari?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei lampadari o degli apparecchi illuminanti in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE dispositivi medici di classe I particolari

I regolamenti, le direttive e le norme sono leggi che interessano tutti noi, dato che definiscono i criteri di sicurezza dei prodotti, in questo caso dei dispositivi medici di classe prima particolari, cioè con destinazione d’uso specifica.
Conoscere alcune leggi non è un dovere solo degli addetti ai lavori, ma anche per tutti i consumatori ed utilizzatori.
I dispositivi medici di classe prima particolari devono essere garantiti sicuri, sia nella sostanza che nella forma, per tale ragione il fascicolo tecnico è fondamentale per dimostrare la conformità alle leggi e deve contenere un certificato di un soggetto terzo.

La marcatura CE e le norme di prodotto

Progettare nel modo corretto non può prescindere dalla conoscenza delle leggi e delle norme. Nel settore delle macchine, ad esempio, le norme assumono un’importanza fondamentale.
Conoscere i tipi di norme applicabili ad una determinata macchina è il minimo requisito per ottenere un risultato sicuro ed efficace.

Consulenza sulla marcatura CE

Progettare e proporre la consulenza da persone a persone, parte dal presupposto che ci siano persone “vere” da una parte e dall’altra.
Confrontarsi con strumenti preimpostati e che forniscono risposte imparate in internet non i sembra uno strumento che ispiri fiducia.
Si può ipotizzare che uno strumento sia più onesto di una persona, anche se non è detto, ma non si potrà mai leggere l’emotività di uno strumento.

Marcatura CE dei prodotti di importazione extra UE

I regolamenti, le direttive e le norme sono leggi disciplinano i prodotti e ne determinano l’obbligo di conformità.
Conoscere le leggi comunitarie che disciplinano i prodotti da immettere sul mercato è un obbligo per tutti gli operatori commerciali, quindi anche degli importatori.
L’attività di importazione se svolta nel rispetto delle leggi è complessa e richiede molta professionalità.

Regolamento MOCA e la pasta

Il Regolamento (CE) N.1935/2004 o Regolamento MOCA è una legge che interessa tutti noi, dato che il nostro atteggiamento nei confronti del cibo, in particola modo della pasta, è quasi genetico.
Conoscere alcune leggi non è un dovere solo degli addetti ai lavori, ma anche per tutti i consumatori di pasta.
La macchine per la lavorazione degli alimenti devono essere garantite sicure, non solo dal punto di vista meccanico, ma anche sul piano alimentare.

Conformità di sedie, poltrone, divani e arredamento

Molti prodotti di uso comune e presenti nelle nostre case sono soggetti ad obblighi che spesso sono ignorati sia dai consumatori che dai fabbricanti.
Le sedie e gli altri arredi domestici sono prodotti generici, ma anche per essi chi li immette in commercio deve garantirne la sicurezza.
Controllare a priori cosa si acquista e la garanzia di sicurezza fornita dai fabbricanti è un diritto ed un obbligo, perché da un nostra negligenza possono scaturire danni per altri utilizzatori.

Nuovo Regolamento (UE) 2024/3110 sui prodotti da costruzione

Il Regolamento (UE) 2024/3110 sostituirà il Regolamento (UE) n.305/2011 per andare incontro alle novità introdotte nell’ambito delle costruzioni.
Per i prodotti da costruzione si dichiarano le prestazioni in quanto devono essere note a chi li dovrà utilizzare.
Senza norma armonizzata o senza un ETA un prodotto da costruzione non può essere marcato CE.

Marcatura CE degli occhiali protettivi

Una particolare tipologia di DPI è costituita dagli occhiali protettivi che sono di varia natura. A seconda del pericolo da cui proteggersi è necessario scegliere il tipo di occhiale di protezione adatto.

Marcatura CE dei giocattoli elettrici

I giocattoli elettrici rappresentano una grande sottofamiglia dei giocattoli e per le loro caratteristiche specifiche necessitano di maggiori attenzioni.
Tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione, produzione ed utilizzo dei giocattoli elettrici devono porre un’attenzione maggiore rispetto agli altri giocattoli.
Gli obblighi di sicurezza sono più pressanti per i giocattoli elettrici, perché i rischi sono maggiori.

Marcatura CE accessori per diagnosi in vitro

Il termine “dispositivi per diagnosi in vitro” può creare immediatamente una certa soggezione in chi lo legge per la prima volta e forse anche per la seconda, ma con alcuni di questi, anche solo accessori, abbiamo una certa confidenza.

Categorie

Archivi