Marcatura CE lampadari

da | Ott 20, 2021 | Apparecchi elettrici | 2 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni sulla marcatura CE dei lampadari.

CATEGORIA “APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE”

Lampadari è un termine specifico spesso utilizzato per indicare una categoria ovvero quella degli apparecchi di illuminazione.

In realtà le famiglie che fanno parte di questi apparecchi sono molte e possono avere diverse destinazioni d’uso:

  • famiglia dei dispositivi da applicare all’interno o all’esterno degli edifici;
  • dispositivi da appendere a soffitto;
  • famiglia dei dispositivi da applicare al muro;
  • apparecchi da appoggiare su un piano o da appoggiare a terra.

Tutti i dispositivi elencati, senza esclusioni, rientrano nelle direttive che disciplinano i prodotti elettrici, quali essi sono prima di tutto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER QUESTI APPARECCHI?

Qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione deve essere marcato CE, perché è disciplinato da almeno due direttive che lo impongono.

In alcuni casi tali direttive possono essere tre o quattro, ma ciò che interessa ai fabbricanti è che ce ne sia almeno una che impone la marcatura CE.

La procedura per marcare CE i lampadari e tutti gli apparecchi di illuminazione si concretizza a livello documentale con il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è la raccolta di documenti di vario tipo e natura che hanno lo scopo di dimostrare che ogni singolo prodotto immesso in commercio è sicuro e rispetta i criteri di legge.

Negli ultimi anni oltre alla sicurezza sono intervenuti anche altri obblighi legati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Esistono degli obblighi specifici per le etichette, dette appunto energetiche, che indicano la classe del prodotto a cui sono abbinate.

Un altro recente obbligo è la registrazione di ogni singolo codice presso un registro europeo che consenta al consumatore di verificare l’origine del prodotto, identificare il fabbricante e conoscere le caratteristiche principali di ciò che acquista.

GARANZIA DI SICUREZZA

Sono certamente obblighi aggiuntivi per i fabbricanti, ma contemporaneamente sono garanzie per i consumatori, una categoria alla quale apparteniamo tutti e che tutti dovremmo difendere e pretendere che ne vengano rispettati i diritti alla sicurezza ed alla salute.

I fabbricanti devono predisporre il fascicolo tecnico per ogni modello di apparecchio e conservare tale documentazione in azienda a disposizione delle autorità.

Gli importatori hanno gli stessi obblighi dei fabbricanti europei, perché la legge attribuisce agli importatori il ruolo di “fabbricanti” anche se non hanno minimamente partecipato al processo di fabbricazione.

Il fascicolo tecnico è quindi un obbligo assoluto per i produttori/fabbricanti europei e per gli importatori/fabbricanti (per legge).

La nostra società fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione del fascicolo tecnico.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE dei lampadari?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei lampadari o degli apparecchi illuminanti in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Certificati LVD o di Bassa Tensione

Per rispettare la legge sui prodotti elettrici ed elettronici non è richiesto alcun certificato LVD o Bassa Tensione ed il fabbricante può fare la marcatura CE in modo autonomo.
C’è ancora molta confusione su questo argomento quindi vediamo assieme cosa dice la legge a riguardo.

Conformità attrezzatura fitness

Analizziamo cosa prevede la legge per la conformità di tutti quegli attrezzi sportivi che vengono utilizzati nelle palestre, nei centri fitness o in casa nel tempo libero.

Marcatura CE e conformità porte

La marcatura CE o la conformità delle porte è un iter obbligatorio nel rispetto del regolamento sui prodotti da costruzione. Il fabbricante deve redigere il fascicolo tecnico completo di tutti i documenti richiesti dalla legge e senza i quali la porta non può legalmente essere immessa nel mercato comunitario.

Marcatura CE dispositivi medici invasivi

I dispositivi medici invasivi sono quelli che in qualche modo penetrano nel corpo della persona la quale non è necessariamente malata. Ad esempio, molte cure odontoiatriche sono anche preventive e si eseguono con dispositivi medici invasivi.
Si può entrare in un corpo in varie forme, attraverso gli orifizi naturali oppure tramite incisioni più o meno importanti.
Il Regolamento (UE) 2017/745 distingue la penetrazione sia dal punto di vista del tempo che dal punto di accesso.
La CEC.Group offre assistenza e consulenza per immettere nel mercato UE tutte le tipologie di dispositivo medico.

Marcatura CE strumenti odontoiatrici

Gli strumenti odontoiatrici sono senza alcun dubbio dei dispositivi medici.
Nel rispetto del Regolamento (UE) 2017/745, sono classificati in vari modi a seconda della loro destinazione d’uso.
Molti sono di prima classe, ma ce ne ce sono anche di classe superiore alla prima.
CEC.Group Ti fornisce informazioni e Ti aiuta nelle procedure necessarie al rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti.

Marcatura CE PC e workstation

Un prodotto che funziona con l’energia elettrica, quindi anche i personal computer, le work station e tutto ciò che è elettrico/elettronico DEVE essere marcato CE. La CEC.Group spiega come fare passo per passo

Marcatura CE lampade UV

Nel mondo della “nail art” uno strumento indispensabile è la lampada UV ovvero il fornetto per unghie.
Si tratta di un dispositivo elettrico per il quale la marcatura CE è obbligatoria.
CEC.Group Ti spiega cosa serve fare.

Conformità porta pranzo

La conformità dei porta pranzo e dei contenitori per bevande va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto nel rispetto del Regolamento (CE) N.1935/2004 sui prodotti MOCA e della Direttiva 2001/95/CE. CEC.Group ti informa e ti spiega cosa serve fare.

Conformità tappeti

I tappeti sono un complemento d’arredo e devono rispettare la Direttiva 2001/95/CE sulla Sicurezza Generale dei Prodotti. La CEC.Group affianca fabbricanti ed importatori per le procedure necessarie.

Certificazione dispositivi medici veterinari

La conformità dei dispositivi medici veterinari va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto secondo la Direttiva 2001/95/CE. CEC.Group ti affianca nella redazione, valutazione e aggiornamento del fascicolo tecnico del Tuo prodotto

Categorie

Archivi