Marcatura CE lampadari

da | Ott 20, 2021 | Apparecchi elettrici | 0 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni sulla marcatura CE dei lampadari.

CATEGORIA “APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE”

Lampadari è un termine specifico spesso utilizzato per indicare una categoria ovvero quella degli apparecchi di illuminazione.

In realtà le famiglie che fanno parte di questi apparecchi sono molte e possono avere diverse destinazioni d’uso:

  • famiglia dei dispositivi da applicare all’interno o all’esterno degli edifici;
  • dispositivi da appendere a soffitto;
  • famiglia dei dispositivi da applicare al muro;
  • apparecchi da appoggiare su un piano o da appoggiare a terra.

Tutti i dispositivi elencati, senza esclusioni, rientrano nelle direttive che disciplinano i prodotti elettrici, quali essi sono prima di tutto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER QUESTI APPARECCHI?

Qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione deve essere marcato CE, perché è disciplinato da almeno due direttive che lo impongono.

In alcuni casi tali direttive possono essere tre o quattro, ma ciò che interessa ai fabbricanti è che ce ne sia almeno una che impone la marcatura CE.

La procedura per marcare CE i lampadari e tutti gli apparecchi di illuminazione si concretizza a livello documentale con il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è la raccolta di documenti di vario tipo e natura che hanno lo scopo di dimostrare che ogni singolo prodotto immesso in commercio è sicuro e rispetta i criteri di legge.

Negli ultimi anni oltre alla sicurezza sono intervenuti anche altri obblighi legati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Esistono degli obblighi specifici per le etichette, dette appunto energetiche, che indicano la classe del prodotto a cui sono abbinate.

Un altro recente obbligo è la registrazione di ogni singolo codice presso un registro europeo che consenta al consumatore di verificare l’origine del prodotto, identificare il fabbricante e conoscere le caratteristiche principali di ciò che acquista.

GARANZIA DI SICUREZZA

Sono certamente obblighi aggiuntivi per i fabbricanti, ma contemporaneamente sono garanzie per i consumatori, una categoria alla quale apparteniamo tutti e che tutti dovremmo difendere e pretendere che ne vengano rispettati i diritti alla sicurezza ed alla salute.

I fabbricanti devono predisporre il fascicolo tecnico per ogni modello di apparecchio e conservare tale documentazione in azienda a disposizione delle autorità.

Gli importatori hanno gli stessi obblighi dei fabbricanti europei, perché la legge attribuisce agli importatori il ruolo di “fabbricanti” anche se non hanno minimamente partecipato al processo di fabbricazione.

Il fascicolo tecnico è quindi un obbligo assoluto per i produttori/fabbricanti europei e per gli importatori/fabbricanti (per legge).

La nostra società fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione del fascicolo tecnico.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE dei lampadari?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei lampadari o degli apparecchi illuminanti in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE piastrelle

La marcatura CE delle piastrelle è un iter obbligatorio in base al Regolamento europeo (UE) N.305/2011. Essa prevede che il fabbricante del prodotto rediga la dichiarazione di prestazione ed il fascicolo tecnico. CEC.group Ti aiuta e risolve i Tuoi problemi.

Conformità stoviglie monouso

Le stoviglie monouso non hanno una direttiva specifica che le disciplini e ricadono nella 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”.
Necessitano sempre del fascicolo tecnico che ne dimostri l’idoneità ad essere immesse sul mercato UE e devono riportare i simboli previsti dalla legge sui prodotti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA).
CEC.group lavora con Te!

Marcatura CE gonfiabili

La marcatura CE dei gonfiabili è una procedura obbligatoria che spetta al fabbricante o all’importatore e prevede la redazione del fascicolo tecnico in conformità alle leggi comunitarie vigenti.
Inoltre, i gonfiabili sono disciplinati da una norma specifica che definisce le loro prestazioni minime. CEC.group mette a disposizione le proprie professionalità e Ti aiuta.

Marcatura CE articoli per il giardinaggio

Per la marcatura CE e la conformità degli articoli per il giardinaggio bisogna considerare la categoria di ogni singolo prodotto.
In caso di attrezzi elettrici o motorizzati, esistono direttive ben specifiche mentre se si tratta di prodotti generici, è necessario eseguire l’iter di conformità secondo la Direttiva 2001/95/CE. CEC.group risolve i problemi di fabbricanti e importatori.

Marcatura CE balance bike

La marcatura CE delle balance bike è un iter obbligatorio in conformità alla direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli  e senza cui non è possibile la loro immissione sul mercato Europeo. La marcatura CE  va eseguita dal fabbricante europeo o...

Sicurezza gazebi e ombrelloni

Redigere il fascicolo tecnico in conformità alle leggi Europee sulla sicurezza di gazebo e ombrelloni è un iter obbligatorio per il soggetto Europeo responsabile della loro immissione sul mercato.
CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve per il Tuo prodotto e come procedere.

Marcatura CE pavimenti in legno

I pavimenti in legno sono prodotti da costruzione quindi la marcatura CE è una procedura obbligatoria. Essa prevede la redazione della dichiarazione di prestazione e del fascicolo tecnico in conformità alle leggi Comunitarie. La marcatura CE va eseguita dal...

Marcatura CE dermografo

La marcatura CE del dermografo è una procedura obbligatoria e prevede la redazione del fascicolo tecnico in conformità alle leggi Comunitarie. La marcatura CE va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto. Egli deve preparare la documentazione tecnica...

Conformità attrezzi da lavoro

Prima di illustrare le procedure di conformità degli attrezzi da lavoro, è necessario chiarire che essi sono esclusi da qualsiasi direttiva che ne imponga la marcatura CE ma hanno l'obbligo del fascicolo tecnico. Ciò non significa che utensile ed attrezzi da lavoro in...

Marcatura CE cavi elettrici

La marcatura CE dei cavi elettrici è una procedura obbligatoria per poterli immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario. A chi spetta la marcatura CE dei cavi elettrici? Marcare CE i cavi elettrici spetta al fabbricante o all'importatore del prodotto....

Categorie

Archivi