Marcatura CE lampadari

da | Ott 20, 2021 | Apparecchi elettrici | 2 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni sulla marcatura CE dei lampadari.

CATEGORIA “APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE”

Lampadari è un termine specifico spesso utilizzato per indicare una categoria ovvero quella degli apparecchi di illuminazione.

In realtà le famiglie che fanno parte di questi apparecchi sono molte e possono avere diverse destinazioni d’uso:

  • famiglia dei dispositivi da applicare all’interno o all’esterno degli edifici;
  • dispositivi da appendere a soffitto;
  • famiglia dei dispositivi da applicare al muro;
  • apparecchi da appoggiare su un piano o da appoggiare a terra.

Tutti i dispositivi elencati, senza esclusioni, rientrano nelle direttive che disciplinano i prodotti elettrici, quali essi sono prima di tutto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER QUESTI APPARECCHI?

Qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione deve essere marcato CE, perché è disciplinato da almeno due direttive che lo impongono.

In alcuni casi tali direttive possono essere tre o quattro, ma ciò che interessa ai fabbricanti è che ce ne sia almeno una che impone la marcatura CE.

La procedura per marcare CE i lampadari e tutti gli apparecchi di illuminazione si concretizza a livello documentale con il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è la raccolta di documenti di vario tipo e natura che hanno lo scopo di dimostrare che ogni singolo prodotto immesso in commercio è sicuro e rispetta i criteri di legge.

Negli ultimi anni oltre alla sicurezza sono intervenuti anche altri obblighi legati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Esistono degli obblighi specifici per le etichette, dette appunto energetiche, che indicano la classe del prodotto a cui sono abbinate.

Un altro recente obbligo è la registrazione di ogni singolo codice presso un registro europeo che consenta al consumatore di verificare l’origine del prodotto, identificare il fabbricante e conoscere le caratteristiche principali di ciò che acquista.

GARANZIA DI SICUREZZA

Sono certamente obblighi aggiuntivi per i fabbricanti, ma contemporaneamente sono garanzie per i consumatori, una categoria alla quale apparteniamo tutti e che tutti dovremmo difendere e pretendere che ne vengano rispettati i diritti alla sicurezza ed alla salute.

I fabbricanti devono predisporre il fascicolo tecnico per ogni modello di apparecchio e conservare tale documentazione in azienda a disposizione delle autorità.

Gli importatori hanno gli stessi obblighi dei fabbricanti europei, perché la legge attribuisce agli importatori il ruolo di “fabbricanti” anche se non hanno minimamente partecipato al processo di fabbricazione.

Il fascicolo tecnico è quindi un obbligo assoluto per i produttori/fabbricanti europei e per gli importatori/fabbricanti (per legge).

La nostra società fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione del fascicolo tecnico.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE dei lampadari?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei lampadari o degli apparecchi illuminanti in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE endoscopio

“Guardare dentro” è una possibilità che la scienza medica ha sviluppato a partire dalla metà del 1800, che naturalmente negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante.

Marcatura CE frullatore

Il frullatore ha subito una notevole evoluzione dalla sua prima comparsa sul mercato, ma viene considerato un elettrodomestico minore, nonostante la sua grande utilità.

Marcatura CE paradenti DPI

Come molti altri prodotti, i paradenti sono entrati sul mercato per rispondere ad una necessità di protezione molto prima che una legge prevedesse prestazioni ed obblighi.

Conformità prodotti per didattica

L’uso dei sussidi didattici prevede sempre la presenza costante di un operatore professionale (insegnante), per questo è bene distinguerli dai giocattoli.

Marcatura CE topper dispositivo medico

Il nome non è proprio intuitivo, ma siamo abituati a sempre nuove parole nel nostro vocabolario. In italiano sarebbe un coprimaterasso, ma in inglese ha un altro fascino.

Conformità dei prodotti destinati al contatto con alimenti (MOCA)

I prodotti destinati al contatto con gli alimenti, indicati in breve con l’acronimo MOCA sono molto utili e costantemente presenti nella nostra vita ma purtroppo costituiscono un
problema di smaltimento. Negli oceani galleggiano vere e proprie
isole di plastica e non solo!

Marcatura CE protesi capillare

La protesi capillare è comunemente conosciuta come parrucca o tupè, a seconda della destinazione d’uso può essere considerata prodotto generico o dispositivo medico

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

Camici e teli da utilizzare nelle sale operatorie devono essere marcati
CE, perché sono disciplinati dal Regolamento (UE) 2017/745, noto anche come MDR (Medical Device Regulation).

Marcatura CE epilatore luce pulsata

La luce pulsata è un trattamento molto utilizzato in ambito estetico, ma è
molto simile ad un trattamento medico, per questo è disciplinata in
modo particolare.

Marcatura CE forno elettrico

Il forno elettrico è un prodotto, sia domestico, che professionale che è
largamente diffuso nella nostra quotidianità. La marcatura CE di questo prodotto è necessaria in conformità alla Direttiva di Bassa Tensione.

Categorie

Archivi