Regolamento MOCA e la pasta
Il Regolamento (CE) N. 1935/2004, noto come MOCA, disciplina tutti i materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti; quindi, anche tutte le macchine che lavorano la pasta lo devono rispettare.
CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Cosa disciplina il Regolamento (CE) N.1935/2004 MOCA?
Il comune convincimento è quello che la legge disciplini l’eventuale contaminazione degli alimenti da parte dei materiali con cui vengono a contatto durante tutto il ciclo di produzione, conservazione e consumo. Questo è certamente vero, ma una cosa di cui si occupa con largo interesse il Regolamento (CE) N.1935/2004 è la contaminazione controllata degli alimenti che vengono a contatto con altri materiali, ad esempio il vino nelle botti, il formaggio nei contenitori di stagionatura e molti altri casi di abbinamento di cibi con materiali esterni.
Quindi ci sono materiali che trasformano gli alimenti?
Certamente questo è un ruolo che da sempre hanno taluni materiali senza i quali non sarebbe possibile ottenere dei risultati particolarmente apprezzati dai consumatori, come ad esempio l’effetto barricato, nel vino e nei liquori.
Attenzione
Per quanto riguarda la pasta e tutti i cibi realizzati con la pasta, è fondamentale che essa non assorba durante il ciclo produttivo, di conservazione e consumo, alcuna sostanza migrante, cioè che possa “migrare” dai materiali con cui viene a contatto.
In passato si utilizzava normalmente l’alluminio per realizzare teglie di vario genere, sia per cuocere che per conservare, sia la pasta che molti altri alimenti. Si è poi scoperto che in alcuni casi questo materiale, non tutte le sue leghe, può rilasciare sostanze tossiche, che in quantità significativa può creare problemi alla salute.
Quali materiali sono ammessi per le macchine che producono e/o lavorano la pasta?
Il materiale da costruzione per eccellenza quando si tratta di pasta e prodotti similari, torte, dolci, salati, è l’acciaio inossidabile, ma non tutte le tipologie sono approvate dalla legge, solo alcune combinazioni dei vari elementi che ne conferiscono l’inossidabilità sono accettate dalla legge.
NOTA BENE
Forse è utile sapere che la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi cento anni e se un tempo l’acciaio inossidabile era un materiale quasi esclusivo, oggi è largamente diffuso, anche perché imposto dalla legge in molti casi. L’acciaio inossidabile “tradizionale” si ottiene con l’aggiunta di Nichel e Cromo al normale acciaio al carbonio e queste percentuali devono essere molto precise ed accurate.
Cosa deve fare il produttore di macchine per la lavorazione della pasta?
Innanzitutto, deve rispettare la Direttiva Macchine 2006/42/CE, valida fino al 2027, o il Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine, già utilizzabile e che abrogherà la direttiva, quindi deve costituire il fascicolo tecnico, nelle modalità indicate dalla legge. Tra le altre leggi da rispettare deve tener conto del Regolamento (CE) N. 1935/2004 MOCA. Quindi, tutte le parti che andranno a diretto contatto con la pasta dovranno essere realizzate con materiali consentiti, potrebbe essere acciaio inox, ma anche bronzo, per la trafilatura. Rimane fondamentale il fatto che tramite l’analisi dei rischi deve dimostrare l’assoluta sicurezza della macchina anche da punto di vista alimentare.
Cosa deve controllare chi acquista una macchina per la lavorazione della pasta?
La macchina deve essere marcata CE, riportare il numero di matricola e tutte le altre indicazioni obbligatorie per le macchine e nella dichiarazione di conformità dovrà essere indicato anche il Regolamento (CE) N.1935/2004 noto come MOCA.
Ti servono maggiori informazioni sulla conformità dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari?
Se devi immettere sul mercato un prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se vuoi sapere di più su come applicare il Regolamento (CE) N.1935/2004, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Link utili
Seguono alcuni link utili sulle procedure di conformità dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari:
Regolamento (CE) N.1935/2004
Consulta e scarica il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea
Regolamento (UE) 2023/1230
Relativo alle macchine e che abroga la Direttiva 2006/42/CE
Approfondimento: prodotti MOCA con e senza marchio CE
Serve la procedura di marcatura CE oppure no?
Articolo: dichiarazione di conformità , documento latitante
La dichiarazione di conformità serve per tutti i prodotti?
Ascolta i podcast
Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la conformità e la marcatura CE dei prodotti destinati al contatto con gli alimenti:
Dichiarazione di conformità - Domande e risposte
Sempre aggiornati con CEC.Club
Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!
Marcatura CE impastatrice
La marcatura CE delle impastatrici è obbligatoria. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza...
Marcatura CE macchine a contatto con alimenti
La marcatura CE di macchine a contatto con alimenti è necessaria. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. Puoi contattarci scrivendo una mail o...
Conformità degli utensili per cucina in plastica
La conformità degli utensili da cucina in plastica è necessaria perchè disciplinati dalla Direttiva 2001/95/CE ed il Regolamento (UE) 2023/988 che è già in vigore. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo...
Conformità dei prodotti destinati al contatto con alimenti (MOCA)
I prodotti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA) rappresentano una sottofamiglia dei prodotti generici quindi devono rispettare i criteri di sicurezza generale ma hanno vincoli derivanti dalla loro destinazione d'uso. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla...