Conformità dei prodotti destinati al contatto con alimenti (MOCA)

da | Feb 2, 2024 | moca | 0 commenti

MOCA - conformità prodotti a contatto con alimenti

I prodotti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA) rappresentano una sottofamiglia dei prodotti generici quindi devono rispettare i criteri di sicurezza generale ma hanno vincoli derivanti dalla loro destinazione d’uso.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Cosa si intende per materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti?

I materiali progettati e realizzati per entrare a contatto con gli alimenti (MOCA) sono tutti quelli utilizzati per conservare, contenere, trasportare, lavorare, modificare, qualsiasi tipo di alimento destinato al consumo umano.

La Commissione Europea ha approvato ormai da molti anni dei regolamenti che disciplinano i materiali destinati ad entrare in contatto con gli alimenti, ma nessuno di questi prevede la marcatura CE dei prodotti MOCA.

Gli imballi rientrano in questa categoria di prodotti?

Certamente! Gli imballi infatti sono considerati materiali destinati al contatto con gli alimenti quando vi può essere qualsiasi tipo di scambio di sostanze tra gli alimenti e gli imballi e viceversa.

Attenzione

Gli imballi possono essere di tipo primario, cioè quelli che toccano gli alimenti e secondario cioè quelli che contengono gli imballi primari con il loro contenuto.

Si noti che tra contenitori, attrezzature, macchinari, utensili, stoviglie, pentole, imballi primari e secondari e molto altro la gamma di questi prodotti è vastissima. Fino ad alcuni decenni fa si rimaneva prevalentemente nell’ambito dei metalli e della carta mentre attualmente la quantità dei prodotti destinati al contatto con gli alimenti è aumentata a dismisura. Purtroppo, sono emersi anche problemi legati al loro smaltimento, un esempio per tutti, i contenitori di plastica.

Quali sono i metalli che possono entrare in contatto con gli alimenti?

Principalmente l’acciaio inox, ma limitato a determinate tipologie definite chiaramente dalla legge e può essere impiegato per un tempo illimitato in quanto viene considerato sicuro dal punto di vista della contaminazione. D’altro canto, alluminio, rame ed altre leghe possono essere utilizzati ma per tempi limitati e con particolari caratteristiche.

LO SAPEVI CHE

Nel passato molte intossicazioni alimentari derivavano da un utilizzo scorretto dei contenitori. Ad esempio, l’alluminio se non legato con altri materiali rilascia sostanze tossiche per l’organismo quindi non è mai opportuno conservare i cibi in questi contenitori, che possono essere utilizzati per la cottura.

Perchè i prodotti destinati al contatto con gli alimenti non sono marcati CE?

A prescindere dalla marcatura CE, è bene ricordare che la conformità dei prodotti MOCA è sempre d’obbligo, come per qualsiasi altro prodotto.

Nonostante siano molte le leggi che li regolano, infatti, nessuna di queste ne prevede la marcatura CE, quindi essi devono rispettare, come TUTTI i prodotti, il Regolamento (UE) 2023/988 ed i regolamenti specifici che regolano la tipologia a cui appartengono.

Come si identificano i prodotti destinati ad entrare a contatto con gli alimenti?

Questi prodotti devono riportare i simboli della forchetta e bicchiere dai quali si comprende chiaramente la destinazione d’uso.

Ti serve aiuto per la conformità dei prodotti MOCA? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un prodotto MOCA, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità dei prodotti MOCA, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “conformità dei prodotti MOCA”:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Regolamento (CE) N.1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: la NON marcatura CE

La marcatura CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti per i quali la marcatura CE non è richiesta e neppure consentita. Inoltre serve sempre il fascicolo tecnico.

Video: abrogazione della Direttiva 2001/95/CE e Regolamento UE 2023/988

Video: la conformità dei contenitori porta pranzo

Lunch box, bento box ma anche borracce, thermos, ecc

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla conformità dei prodotti MOCA.

Prodotti destinati al contatto con gli alimenti - MOCA -

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai infatti ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...