Fascicolo tecnico prodotti di importazione

da | Set 15, 2023 | Import | 0 commenti

FASCICOLO TECNICO IMPORTAZIONE

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall’obbligo di marcatura CE.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

L’argomento “dogana” è sempre di attualità e per questa ragione diamo informazioni ai nostri lettori sul fascicolo tecnico per i prodotti di importazione.

Le attività che si svolgono in dogana sono molteplici ed i funzionari doganali sono chiamati a svolgere un compito importante ed arduo. Molti di essi si aggiornano e conoscono le leggi che devono far rispettare, altri no.

Cosa succede se la merce viene bloccata in dogana?

In caso di blocco della merce in dogana, la legge prevede che il funzionario doganale o il MIMI (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) possano proporre all’importatore varie ipotesi:

  • distruzione della merce
  • applicazione di diversa attribuzione doganale
  • conformazione alle direttive europee.

Come conformare un prodotto arrivato in dogana senza i requisiti di legge?

Spesso i requisiti di legge non rispettati sono di tipo formale, ovvero esistono fondati elementi che fanno ritenere il prodotto in sé regolare, ma mancano importanti documenti previsti dalla legge (fascicolo tecnico). Il fascicolo tecnico dei prodotti di importazione può essere predisposto anche nel periodo di fermo doganale e se le autorità lo accettano può essere sufficiente per sbloccare le merci.

Attenzione

La possibilità di predisporre il fascicolo tecnico dei prodotti di importazione durante il transito doganale non è un diritto ma una possibilità concessa dalle autorità; quindi, sarebbe sempre preferibile farlo prima dell’importazione.

Infatti, la legge, nello specifico il Regolamento (UE) 1020/2019 dice che il prodotto al momento dell’entrata nel mercato UE deve già rispettare il diritto comunitario, ovvero avere il fascicolo tecnico.

Ci sono affermazioni strane da parte di qualche funzionario doganale?

La raccolta di queste affermazioni potrebbe essere un vero e proprio libro. Tanto per citare l’ultima: un taglia unghie (prodotto generico) è stato bloccato perché il marchio CE doveva apparire, a detta del funzionario, anche sulla scatola, mentre era già illegalmente applicato sul prodotto. Illegalmente perchè i prodotti generici non sono soggetti a marcatura CE ma il fascicolo tecnico va sempre e comunque predisposto.

In contemporanea su due prodotti elettrici su cui mancava il marchio CE che è obbligatorio, sono stati richiesti dei certificati non previsti dalla legge. Doppia assurdità.

LO SAPEVI CHE

Il transito doganale non è il semplice svolgimento di alcune pratiche burocratiche per le quali si incaricano i “doganalisti; è necessario che gli aspetti di sicurezza dei prodotti siano sempre dimostrati, in prima battuta in modo documentale. Ecco perchè il fascicolo tecnico è sempre necessario anche per i prodotti di importazione.

Qual è il ruolo dei doganalisti e degli spedizionieri internazioniali?

Il ruolo di questi professionisti è molto importante e lo sarebbe ancora di più se fornissero preventivamente ai loro clienti le indicazioni di quali sono gli obblighi relativi alla sicurezza dei prodotti importati. Purtroppo, dalle richieste che riceviamo, percepiamo una diffusa impreparazione ed approssimazione. Per questo siamo sempre disponibili a fornire chiarimenti in merito a questi argomenti.

.

Suggerimenti sintetici per evitare problemi in dogana

  1. Costituire il fascicolo tecnico per i prodotti che si intende importare prima di effettuare l’importazione. In questo modo il prodotto sarà conforme al diretto comunitario e rispetterà le leggi vigenti.
  2. Conoscere la legge sull’importazione per essere in grado di rispondere in modo preciso e deciso ad eventuali richieste “strane” dei funzionari doganali.
  3. Evitare di trovarsi in condizioni illegali e quindi indifendibili.

Ti serve redigere il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione?

CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili riguardanti il fascicolo tecnico dei prodotti di importazione:

Altre informazioni sul fascicolo tecnico per prodotti di importazione

A chi spetta redigere il fascicolo tecnico dei prodotti d’importazione?

Regolamento (UE) 2019/1020

Link per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: marcatura CE prodotti Amazon

Anche le principali piattaforme di vendita on line si stanno adeguando alle leggi vigenti

VIDEO - Chi ha l'obbligo di marcatura CE?

VIDEO - Blocco merci in dogana, una storia vera

VIDEO - Le importazioni

Ascolta il podcast

Questo podcast può aiutarTi ad avere maggiore chiarezza sull’argomento “fascicolo tecnico prodotti di importazione”:

IMPORTAZIONI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sull'importazione dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE prodotti Amazon

Marcatura CE prodotti Amazon

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo in podcastIn questo articolo trattiamo la marcatura CE dei prodotti Amazon dato che dalle ultime notizie che ci pervengono dai media e dai clienti che ci contattano, sembra proprio che Amazon abbia introdotto...

Importazione da fuori UE

Importazione da fuori UE

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...