Cosa succede in dogana

da | Lug 27, 2023 | Import | 0 commenti

COSA SUCCEDE IN DOGANA

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Cosa succede in dogana?

Possiamo affermare con certezza che se tutti gli operatori doganali conoscessero ed applicassero la legge, non ci sarebbero problemi.

Cosa succede realmente in dogana?

Immaginiamo che a dirigere il traffico in una grande città ci siano dei vigili che non conoscono il Codice della Strada, cosa succederebbe? In tutti i casi nei quali chi deve far rispettare la legge non la conosce, magari perché non l’ha letta neppure una volta o addirittura non ne conosce l’esistenza, può succedere di tutto.

Che rischi corrono gli importatori?

Premettendo che un importatore che conosce e rispetta le leggi sull’importazione praticamente corre pochi rischi è corretto precisare che, se esistono funzionari doganali che non conoscono la legge e/o la applicano con criteri del tutto personali, esistono altri e molto più numerosi operatori commerciali, tra i quali gli importatori, che non hanno la minima idea di quali siano i loro obblighi. Provate quindi ad immaginare cosa succede in dogana, durante una conversazione tra persone che ignorano totalmente ciò di cui stanno parlando.

Attenzione

In dogana le merci possono essere controllate e bloccate quando se ne ravvisano gli estremi. Ci sono però dei limiti ai poteri esercitati dai funzionari doganali, limiti quasi sempre ignorati.

La legge conferisce al funzionario doganale ampio margine di manovra, ma impone anche dei limiti temporali. Infatti le merci, anche se ritenute irregolari, NON possono essere trattenute senza provvedimenti ufficiali, per un tempo che va oltre i tre giorni.

Come operano i funzionari doganali?

Il compito dei funzionari doganali è quello di effettuare sia controlli documentali, che controlli sui prodotti. Se i primi danno esito positivo, normalmente le merci vengono rilasciate all’importatore; in caso contrario possono essere applicati i provvedimenti previsti dalla legge.

LO SAPEVI CHE

Molto spesso ed in maniera assolutamente scorretta le comunicazioni agli importatori avvengono in modo informale, ovvero le autorità doganali non si prendono la responsabilità di mettere per iscritto le proprie richieste e questo solleva molti dubbi, sia sulla serietà del procedere sia sulla logica di tale comportamento.

Possiamo immaginare una situazione nella quale un normale cittadino a fronte della richiesta di dimostrare un pagamento, telefona all’ufficio competente e gli comunica verbalmente di aver pagato? Oltre che ridicola la situazione è paradossale ed ha il sapore dell’incredibile. Quindi per quale ragione dovrebbe essere lecita la pratica di comunicare i provvedimenti doganali via telefono?

L’importatore come può fare di fronte a richieste infondate da parte di un funzionario?

La prima cosa in assoluto è: essere in regola con le leggi sull’importazione. Le discussioni su richieste a volte assurde non hanno alcun senso e non si possono sostenere se ci si trova in una situazione di palese illegalità relativa al proprio operato.

Hai dubbi su cosa succede in dogana al passaggio delle merci? Ti serve aiuto su marcatura CE, conformità dei prodotti e per redigere il fascicolo tecnico?

CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni per capire cosa succede in dogana e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “dogana e marcatura CE”:

Regolamento (UE) 2019/1020

Link per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti

Fascicolo tecnico per prodotti import

A chi spetta redigere il fascicolo tecnico in caso di prodotti d’importazione?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è una componente della marcatura CE!

VIDEO - Le importazioni

VIDEO - Blocco merci in dogana, una storia vera

VIDEO - Cosa garantisce il marchio CE

Ascolta il podcast

IMPORTAZIONI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sull'importazione dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE prodotti Amazon

Marcatura CE prodotti Amazon

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo in podcastIn questo articolo trattiamo la marcatura CE dei prodotti Amazon dato che dalle ultime notizie che ci pervengono dai media e dai clienti che ci contattano, sembra proprio che Amazon abbia introdotto...

Importazione da fuori UE

Importazione da fuori UE

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...