La marcatura CE delle microturbine eoliche è una procedura obbligatoria.

Energia eolica e impatto ambientale e marcatura CE microturbine

Quando sentiamo parlare di eolico e turbine eoliche, immaginiamo subito le torri alte decine di metri che si stagliano all’orizzonte, magari in file multiple, sia sui rilievi sia sul mare.

Nonostante il loro scopo, palesemente ecologico, dato che generano energia elettrica sfruttando il vento, non sono sempre ben viste da verdi ed ecologisti, che le indicano come una deturpazione dell’ambiente.

Certo anche l’impatto sul paesaggio deve essere considerato, ma come in tutte le scelte sarebbe opportuno mettere a confronto i costi ed i benefici. Se è vero che queste macchine hanno un impatto maggiore dei pannelli fotovoltaici, avranno nel futuro molti meno problemi di smaltimento a fine vite.

Sul loro ruolo certamente vantaggioso nello sfruttamento dell’energia naturale, non credo sia necessario spendere molte parole, a meno che qualcuno non pensi di sostenere la necessità di rispettare la libertà di movimento dei venti e delle correnti, chi lo sa.

Miniturbine, microturbine, aerogeneratori

Vogliamo però parlare di una categoria minore di questi prodotti ovvero le mini e le microturbine o aerogeneratori, che possono essere sfruttate in unità singole per fabbisogni molto limitati.

In primis, sono delle macchine per questa ragione la marcatura CE delle microturbine è necessaria nel rispetto della Direttiva Macchine 2006/42/CE (link).

Esse sono generalmente ad asse orizzontale, ovvero le pale girano su un piano verticale, esattamente come le sorelle maggiori, ma per le loro dimensioni possono produrre qualche decina a qualche unità di KW e quindi soddisfare esigenze di piccole comunità o di singole unità abitative.

Certamente non saranno la risposta alla fame di energia del presente e del futuro, non potranno mai soddisfare le esigenze di un quartiere o di un grande condominio.

Hanno particolari necessità logistiche che a volte sono in contrasto con quelle abitative.

Ad esempio, chi costruisce una casa cerca di farlo in una posizione protetta dal vento, mentre tutte le turbine, grandi o micro hanno necessità del vento per essere efficaci.

Nelle città non ci sono molti spazi esposti a venti costanti e comunque i centri urbani hanno molti problemi logistici per le installazioni degli aerogeneratori, ma …

Microeolico è bello!

Ci sono moltissimi posti in cui c’è vento, ad esempio in quota o in riva al mare.

Sono presenti molti luoghi non urbanizzati ed esposti alle correnti.

Molti insediamenti isolati beneficiano delle condizioni adatte all’installazione ed altro sfruttamento delle microturbine.

Naturalmente occorre tenere conto che il vento non c’è sempre, a volte è troppo debole ed a volte è eccessivo. Quindi, come per i pannelli fotovoltaici, la soluzione migliore è l’accumulo dell’energia prodotta in apposite batterie, oppure l’ integrazione in rete dell’energia eccedente prodotta.

Certamente tecnica e progressi in tutti i settori hanno reso questa soluzione possibile ed accessibile. Sarebbe auspicabile che fosse incentivata in modo serio così come tutte le forme di produzione di energia alternativa, ma qui entriamo in un altro ambito, quello politico, che esula dalle nostre competenze.

Noi formuliamo la speranza che sempre più aziende investano in questo settore e ad esse ci rendiamo disponibili la nostra consulenza per la marcatura CE delle turbine microeoliche.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE delle microturbine?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che operano per un ambiente più sano e protetto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle microturbine o per marcare CE le turbine eoliche in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: