La marcatura CE delle chiusure oscuranti è una procedura obbligatoria in conformità al Regolamento (UE) N. 305/2011 – Link al sito ufficiale.

Soprattutto nei Paesi mediterranei, si utilizzano varie tipologie di chiusure oscuranti per proteggere l’interno delle abitazioni dagli eccessivi luce e calore. In base alla loro struttura, si tratta di persiane, balconi o scuri.

Esistono inoltre tipologie di tende da applicare all’interno o all’esterno esterno progettate con lo stesso fine.

I prodotti da costruzione e la marcatura CE delle chiusure oscuranti

Riportiamo la definizione di prodotto da costruzione, tratta dal testo della legge:

“qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse”.

Le persiane, gli scuri ed i balconi sono, assieme a porte e finestre, dei prodotti da costruzione pertanto rientrano nel Regolamento (UE) N.305/2011 e necessitano di marchio CE. Devono inoltre rispettare una precisa norma armonizzata EN 13659:2004+A1:2008 Chiusure oscuranti — Requisiti prestazionali compresa la sicurezza.

Redigere il fascicolo tecnico

Per ogni prodotto immesso in commercio, il fabbricante deve poter garantire la sicurezza e lo deve fare anche in maniera formale attraverso una serie di documenti che prendono il nome di FASCICOLO TECNICO.

Il fascicolo tecnico deve contenere:

  • l’analisi dei rischi: fondamentale per analizzare ed eliminare o ridurre al minimo i pericoli connessi al prodotto ed al suo utilizzo; essa inizia in fase di progettazione e si conclude con i dati che si raccolgono post-vendita.
  • manuale di installazione, uso e manutenzione;
  • etichetta CE riportante una serie precisa di informazioni;
  • disegni tecnici e foto;
  • le procedure di controllo della produzione (vedi ad esempio le procedure secondo la norma ISO 9001link) e di collaudo, fondamentali per ottenere un prodotto finale corrispondente al progetto ed alle esigenze imposte dalla legge;
  • altro.

Il documento d’arrivo della marcatura CE delle chiusure oscuranti è la Dichiarazione di Prestazione che il fabbricante deve mettere a disposizione anche del consumatore finale.

Come per tutti i prodotti, il fabbricante può marcare CE le chiusure oscuranti in totale autonomia, seguendo le leggi passo per passo. L’importante è che siano presenti tutti i documenti necessari e che siano redatti come previsto dalla legge.

ATTENZIONE: un soggetto extra UE NON può effettuare la marcatura CE che compete esclusivamente al soggetto che risiede all’interno della Comunità Europea e che lo immette sul mercato!

Ti servono informazioni per marcare CE le chiusure oscuranti?

Ti servono il fascicolo tecnico e la Dichiarazione di Prestazione?

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle chiusure oscuranti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE delle chiusure oscuranti. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: