La marcatura CE dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici è una procedura obbligatoria prevista dalle Direttive e Regolamenti in cui ricadono.

marcatura ce di pannelli solari e pannelli fotovoltaici

Quali sono le loro caratteristiche principali?

I pannelli che sfruttano l’energia solare sono fondamentalmente di due tipi:

  • solari,
  • fotovoltaici.

I primi servono per riscaldare l’acqua che verrà messa a disposizione di un utenza per diversi utilizzi mentre i secondi servono per la produzione di energia elettrica che potrà essere utilizzata in loco e/o immessa in rete quando in eccesso.

I pannelli solari sono considerati prodotti da costruzione, non perché fissati al tetto dell’edificio, ma perché collegati all’impianto sanitario. Essi sono anche collegati con delle macchine (pompe). La marcatura CE dei pannelli solari è obbligatoria.

I pannelli fotovoltaici sono prodotti principalmente elettrici e poi possono essere considerati prodotti da costruzione in quanto connessi con l’impianto elettrico. La marcatura CE dei pannelli fotovoltaici è obbligatoria.

In alcuni casi i pannelli fotovoltaici sono anche macchine, perché mediante il sistema ray tracker inseguono il movimento del sole per ottimizzare la loro resa.

Si tratta di impieghi in quelli che si chiamano “campi fotovoltaici” e sono destinati alla produzione di grandi quantità di energia che viene venduta.

Come marcare CE pannelli solari e pannelli fotovoltaici

La procedura di marcatura CE dei pannelli solari e dei pannelli fotovoltaici, con tutto ciò che essa prevede, è necessaria. Nessuno di questi prodotti può essere venduto ed utilizzato senza la documentazione che ne attesti la sicurezza.

Sei un produttore od un importatore e non sai come fare la marcatura CE dei tuoi prodotti? Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Possiamo fornire consulenza ed assistenza a partire dall’analisi dei rischi fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure previste dalle varie direttive sui prodotti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla marcatura CE dei pannelli solari e pannelli fotovoltaici, puoi contattarci senza alcun impegnoRiceverai sempre una risposta.

i Nostri recapiti li trovi alla pagina https://dichiarazionediconformita.eu/contattaci/

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851