TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group

La marcatura CE protegge ogni tuo passo.
E’ per questo che CEC.GROUP segue le aziende aiutandole a creare la documentazione necessaria per la messa sul mercato di ogni tipo di prodotto
Marcatura CE & Dichiarazione di Conformità: le ultime novità
Regolamento MOCA e la pasta
Il Regolamento (CE) N.1935/2004 o Regolamento MOCA è una legge che interessa tutti noi, dato che il nostro atteggiamento nei confronti del cibo, in particola modo della pasta, è quasi genetico.
Conoscere alcune leggi non è un dovere solo degli addetti ai lavori, ma anche per tutti i consumatori di pasta.
La macchine per la lavorazione degli alimenti devono essere garantite sicure, non solo dal punto di vista meccanico, ma anche sul piano alimentare.
Conformità di sedie, poltrone, divani e arredamento
Molti prodotti di uso comune e presenti nelle nostre case sono soggetti ad obblighi che spesso sono ignorati sia dai consumatori che dai fabbricanti.
Le sedie e gli altri arredi domestici sono prodotti generici, ma anche per essi chi li immette in commercio deve garantirne la sicurezza.
Controllare a priori cosa si acquista e la garanzia di sicurezza fornita dai fabbricanti è un diritto ed un obbligo, perché da un nostra negligenza possono scaturire danni per altri utilizzatori.
Nuovo Regolamento (UE) 2024/3110 sui prodotti da costruzione
Il Regolamento (UE) 2024/3110 sostituirà il Regolamento (UE) n.305/2011 per andare incontro alle novità introdotte nell’ambito delle costruzioni.
Per i prodotti da costruzione si dichiarano le prestazioni in quanto devono essere note a chi li dovrà utilizzare.
Senza norma armonizzata o senza un ETA un prodotto da costruzione non può essere marcato CE.
Che cos’è la marcatura CE? Cosa significa marcare CE un prodotto?

Marcatura CE significa garantire al consumatore prodotti sicuri, conformi alla legislazione Europea ed evitare problemi con le autorità e le forze dell’ordine in caso di controllo.
Al termine del procedimento di marcatura CE sarà possibile rilasciare la dichiarazione di conformità. Produttori/importatori/mandatari hanno molti dubbi sull’argomento, anche a causa di informazioni fuorvianti.
Categorie di prodotto con obbligo di marcatura CE
In cosa consiste nel dettaglio il lavoro di CEC.GROUP?

Analisi
Analizzare i prodotti e la loro categoria di appartenenza. Il che permette di individuare eventuali non conformità.

Ricerca
Ricercare ed individuare le direttive e norme armonizzate e non pertinenti al prodotto.

Affiancamento
Assistenza nella creazione del fascicolo tecnico di marcatura CE del prodotto in conformità alla legislazione vigente.
Il fascicolo tecnico di un prodotto è composto da una serie di documenti (tra cui la Dichiarazione di Conformità), che devono essere predisposti correttamente per evitare problemi civili e penali con le forze dell’ordine.
Il risultato finale sarà un prodotto che risulterà essere a norma, correttamente marcato CE e corredato di dichiarazione di conformità. Potrà essere immesso in libera pratica in tutto il mercato Europeo.
Vogliamo fornire i nostri servizi solo a coloro che vogliono lavorare nel rispetto delle leggi e delle norme, conoscendole per applicarle correttamente e non per eluderle. Le nostre informazioni derivano solo da fonti ufficiali.

La nostra società aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’argomento guidando i clienti passo passo nella corretta realizzazione dei documenti atti a dimostrare la sicurezza dei prodotti.
Recapiti telefonici
Uff: +39 049 8875489
Cel: +39 347 3233851
Skype
Orari Ufficio
Lun – Sab
8:30 – 19:30
CEC.GROUP SRL - P.IVA IT05291680287