Marcatura CE frullatore

da | Mar 8, 2024 | Macchine e macchinari | 0 commenti

marcatura ce frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Il frullatore è una macchina?

Ni! L’ambiguità della risposta dipende da:

  • la Direttiva Macchine 2006/42/CE esclude gli “elettrodomestici destinati ad uso domestico” dal suo campo di applicazione.
  • Il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 esclude gli “elettrodomestici destinati a uso domestico che non sono mobili azionati elettricamente”

Non sono due affermazioni concordi e soprattutto non è chiaro se mobile significa “che si muove” come l’aspirapolvere robot o “che ha parti mobili”, come sarebbe più corretto a nostro avviso ed in questo caso sarebbero molti gli elettrodomestici a rientrare nel Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, come lavatrice, aspirapolvere, trita-rifiuti ed anche il frullatore.

Il frullatore professionale, ovvero utilizzato in ambiente di lavoro, è una macchina?

Sì! In questo caso non ci sono dubbi, non esiste alcuna esclusione né dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE né dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230.

Attenzione

Il criterio generale per definire quale sia la legge pertinente ad un prodotto è quello di scegliere in caso di dubbio quella che prevede la maggiore pericolosità.

Quindi, quando ci sono parti mobili con energia diversa da quella umana, utilizzare la Direttiva Macchine ora abrogata e sostituita dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 è sempre la scelta più cautelativa. Essa infatti consente di prendere in considerazione tutti i rischi legati alle parti mobili che ad esempio nei prodotti elettrici sono generalmente indicati come “meccanici”.

Pertanto, condurre un’analisi dei rischi più approfondita o impostare il manuale secondo criteri più rigorosi eviterà di sottovalutare pericoli a volte non evidenti. Eccedere nella sicurezza non è mai un errore.

Il frullatore deve rispettare solo il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230?

In realtà sarebbe sufficiente perché all’interno di tale regolamento rientrano tutti i possibili requisiti di sicurezza e salute legati a molteplici aspetti delle macchine. Esistono però anche in comportamenti convenzionali, ovvero quelli che si seguono per abitudine consolidata.

Quindi nella dichiarazione di conformità di un frullatore considerato “macchina” compariranno anche le direttive che ne disciplinano la parte elettrica ed elettronica, anche se questi aspetti sono già considerati dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230. Si tratta evidentemente di una ridondanza, sulla quale non è mai stata sollevata alcuna obiezione. Nessuno mette la multa ad un automobilista se guida con il casco in testa.

LO SAPEVI CHE

Un frullatore domestico o professionale che sia dovrebbe attivarsi se le lame sono non accessibili ovvero se il coperchio è chiuso. Questo avviene per tutti i frullatori professionali, mentre ne esistono di domestici che sia avviano anche con il coperchio sollevato e lo abbiamo visto tante volte anche nei film per creare situazioni comiche. Questo è esattamente il contrario di ciò che dovrebbe essere ovvero l’utente domestico dovrebbe essere più protetto di quello professionale e non viceversa.

Quali sono i criteri per scegliere un frullatore?

Innanzitutto, la presenza dell’etichetta con la marcatura CE del frullatore, la tracciabilità del “fabbricante” (soggetto europeo), le indicazioni minime relative ai dati essenziali e le avvertenze di sicurezza. Dovrebbe essere sempre presente la dichiarazione di conformità da non confondere con certificati di vario tipo e indispensabile il manuale di istruzioni, ovviamente in italiano.

Qual è la condizione essenziale minima per poter immettere un frullatore sul mercato UE?

La costituzione del FASCICOLO TECNICO con tutti i documenti che dimostra che il prodotto è stato realizzato con i criteri di sicurezza previsti dalla legge. Le autorità dovrebbero verificarne SEMPRE l’esistenza, la disponibilità nei loro confronti e la correttezza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE del frullatore? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE del frullatore, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE frullatore”:

Regolamento (UE) 2023/1230

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: la marcatura CE delle macchine

Come si fa la marcatura CE delle macchine?

Importazioni: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve sempre il fascicolo tecnico.

Approfondimento: cambio nome e rebranding

Come comportarsi in relazione alla marcatura CE quando si cambia brand o nome sull’etichetta.

Guarda i video

Video: marcatura CE degli elettrodomestici

Video: Regolamento Macchine (UE) 2023/1230

Video: come riconoscere la dichiarazione di conformità

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza anche sulla marcatura CE del frullatore.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...