Marcatura CE gonfiabili

da | Mag 11, 2022 | Macchine e macchinari | 2 commenti

marcatura ce giochi gonfiabili

La marcatura CE dei gonfiabili è una procedura obbligatoria che spetta al fabbricante o all’importatore del prodotto.

Essa prevede la redazione del fascicolo tecnico in conformità alle leggi comunitarie vigenti.

La documentazione fornita dal produttore extra europeo può e talvolta deve essere inserita all’interno del fascicolo tecnico ma non è MAI sufficiente.

Infatti, è il soggetto europeo che deve dichiarare per mezzo della dichiarazione di conformità che il suo prodotto rispetta i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Con il termine “gonfiabili” si intendono quei giochi di dimensioni molto importanti che possono arrivare a svariati metri di altezza e con una base molto ampia. Li troviamo spesso nelle fiere, nelle sagre o nelle sale gioco per bambini ma possono anche essere noleggiati da soggetti privati per feste o eventi riservati.

Sono delle vere e proprie costruzioni: castelli, scivoli, navi pirata e chi più fantasia ha, più ne metta. Esse sono costituite da materiale plastico colorato e molto resistente, saldato lungo tutte le giunzioni e predisposto per essere gonfiato.

Il vantaggio che hanno i gonfiabili rispetto alle installazioni fisse è che possono essere trasportati sgonfi con un minimo ingombro e possono essere posizionati e spostati dov’è più opportuno. Una volta gonfiati ed ancorati, possono essere messi a disposizione per i giochi dei bambini.

Quali leggi disciplinano la marcatura CE dei gonfiabili?

Questi prodotti NON sono inquadrati come giocattoli quindi, non è previsto e non possono essere marcati CE in base all’omonima Direttiva Giocattoli 2009/48/CE.

Tuttavia, esiste comunque per i gonfiabili l’obbligo di marcatura CE derivante dal fatto che essi hanno sempre collegato alla parte gonfiabile un impianto di soffiaggio ovvero una ventola che incanala l’aria all’interno dell’involucro plastico che li compone. Per questa ragione, essi sono disciplinati dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE ed il soggetto europeo che li immette in libera pratica all’interno della Comunità Europea è tenuto ad effettuare l’iter di marcatura CE.

Ci sono norme specifiche per questi prodotti?

Come suddetto, i gonfiabili non sono giocattoli. Questo innanzitutto perché non li utilizza un singolo bambino per attività ludiche ma sono destinati ad attività di gioco collettivo, sempre sotto la supervisione di addetti formati a tale scopo.

Pur non essendoci una direttiva specifica che li riguarda e quindi ricadendo nella più generale 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti”, i gonfiabili sono disciplinati da una norma specifica che indica precisamente le prestazioni minime che questi prodotti devono avere.

Per l’installazione in luoghi pubblici i gonfiabili sono soggetti anche ad autorizzazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; inoltre, devono essere collaudati almeno una volta all’anno e per ogni singola installazione è necessario che gli addetti al montaggio redigano un verbale.

I gonfiabili possono essere utilizzati solo in condizioni atmosferiche ben definite e devono sempre essere verificati i sistemi di ancoraggio.

Ad esempio, nel momento in cui il vento soffiasse ad una velocità superiore a un limite determinato, si deve provvedere all’immediato sgonfiaggio del gioco per evitare problemi sia agli utilizzatori che devono essere immediatamente evacuati sia all’ambiente circostante.

Esistono dei limiti anche per l’età e la grandezza dei bambini che vengono autorizzati all’accesso a questi giochi ed il controllo è affidato sempre al personale ha detto alla sorveglianza del gonfiabile durante l’utilizzo.

 

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei giochi gonfiabili?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei gonfiabili e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni ed aggiornare i fabbricanti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE marmitte

Marcatura CE marmitte

La marcatura CE delle marmitte dipende dalla loro destinazione d’uso. Nel caso in cui le marmitte siano destinate ad un utilizzo su veicoli da competizione, devono come tutti i componenti di questi veicoli, essere sottoposte al processo di marcatura CE. CEC.Group Ti affianca e Ti spiega cosa serve fare per immettere i Tuoi prodotti legalmente nel mercato comunitario.

Marcatura CE giochi da tavolo

Marcatura CE giochi da tavolo

La marcatura CE o la conformità dei giochi da tavola è una procedura obbligatoria. Essa prevede la redazione della dichiarazione di conformità e del fascicolo tecnico secondo le leggi comunitarie vigenti. CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Marcatura CE balance bike

Marcatura CE balance bike

La marcatura CE delle balance bike è un iter obbligatorio in conformità alla direttiva europea 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli  e senza cui non è possibile la loro immissione sul mercato Europeo. La marcatura CE  va eseguita dal fabbricante europeo o...

Marcatura CE dermografo

Marcatura CE dermografo

La marcatura CE del dermografo è una procedura obbligatoria e prevede la redazione del fascicolo tecnico in conformità alle leggi Comunitarie. La marcatura CE va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto. Egli deve preparare la documentazione tecnica...

Importazione prodotti conformi

Importazione prodotti conformi

In questo articolo vi parliamo dell'importanza del fascicolo tecnico e di come dovrebbe svolgersi l'importazione di prodotti conformi, secondo quanto disciplinato dal Regolamento (UE) 2019/1020 in vigore (link al sito ufficiale). Quali situazioni possono verificarsi...

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro e la marcatura CE sono strettamente correlate, vediamo assieme in che modo. Quando si parla di sicurezza sul lavoro? La sicurezza sul lavoro diventa una notizia solo quando accadono gli incidenti mortali. La morte sul luogo di lavoro e durante...