Marcare CE i giocattoli
Marcare CE i giocattoli è obbligatorio in conformità alla Direttiva 2009/48/CE.
CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Marcare CE i giocattoli è un obbligo ma anche un dovere, i bambini vanno protetti come e più di tutti gli altri cittadini.
Come devono agire gli importatori di giocattoli per essere conformi alla legge europea?
All’atto dell’immissione di un giocattolo sul mercato, gli importatori devono indicare sullo stesso il proprio nome e l’indirizzo a cui possono essere contattati.
Sono previste eccezioni qualora le dimensioni o la natura del giocattolo non consentano tale indicazione.
Queste comprendono il caso in cui gli importatori devono aprire l’imballaggio per apporre il proprio nome e indirizzo sul prodotto.
Chi è considerato fabbricante del giocattolo?
Qualsiasi operatore economico che immetta sul mercato un giocattolo con il proprio nome o marchio commerciale oppure modifichi un giocattolo in modo tale da incidere sulla conformità alle prescrizioni applicabili è considerato il fabbricante e deve pertanto assumersi i relativi obblighi.
Attenzione
Per la legge, l’importatore è il soggetto che acquista dei prodotti da fuori UE e rimane solo importatore se il suo fornitore ha un mandatario, altrimenti diventa senza possibilità di scelta il fabbricante.
Oltre al fabbricante, chi deve vigilare sui giocattoli immessi sul mercato UE?
I distributori e gli importatori, vista la loro vicinanza al mercato, sono coinvolti nei compiti di vigilanza del mercato eseguiti dalle competenti autorità nazionali e devono essere disposti a parteciparvi attivamente, fornendo a tali autorità tutte le informazioni necessarie sul giocattolo in questione.
NOTA BENE
Il fabbricante del giocattolo, come per qualsiasi altro prodotto, è tenuto a redigere il FASCICOLO TECNICO, corretto e completo di ogni documento richiesto dalle leggi in vigore.
Cosa deve garantire il fabbricante oltre ovviamente alla sicurezza dei giocattoli?
Garantire la rintracciabilità di un giocattolo in tutta la catena di fornitura contribuisce a semplificare la vigilanza del mercato e a migliorarne l’efficienza. Un sistema efficiente di rintracciabilità facilita il compito delle autorità di vigilanza del mercato di rintracciare gli operatori economici che hanno messo a disposizione sul mercato giocattoli non conformi. A tale scopo è obbligatoria la foto del giocattolo sulla dichiarazione di conformità che deve accompagnare ogni singolo esemplare.
Quali sono i documenti da verificare al momento dell’acquisto?
I giocattoli devono essere accompagnati da:
istruzioni in italiano, dichiarazione di conformità, etichetta CE.
Ti serve aiuto per marcare CE i giocattoli?
Se devi immettere sul mercato un giocattolo, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se vuoi sapere di più su come marcare CE i giocattoli, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Link utili
Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE giocattoli”:
Marcatura CE dei giocattoli
Informazioni di carattere generale sulla marcatura CE dei giocattoli
Direttiva 2009/48/CE
Consulta e scarica gratuitamente il testo di legge in pdf dal sito ufficiale della Comunità Europea
Approfondimento sulla Direttiva 2009/48/CE
La marcatura CE dei giocattoli è sempre necessaria?
Cambio nome e rebranding: cosa c'è da sapere
Chi vende con il proprio nome è considerato a tutti gli effetti “fabbricante” e quindi responsabile civile e penale del prodotto che vende.
Video: quanto costa la marcatura CE?
Video: giochi sicuri con la marcatura CE
Video: marcatura CE extra UE
I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?
Ascolta i podcast
Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE dei giocattoli:
La marcatura CE dei giocattoli da 0 a 3 anni
Dichiarazione di conformità - Domande e risposte
Sempre aggiornati con CEC.Club
Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!
Fascicolo tecnico prodotti di importazione
Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...
Cosa succede in dogana
Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. Puoi...
Dogana
Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. Puoi...
Marcatura CE libro sensoriale
La marcatura CE di un libro sensoriale è obbligatoria quando viene messo a disposizione dei bambini per attività che sono contemporaneamente ludiche e di apprendimento. CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa serve fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...
Importazione da fuori UE
Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...
Marcatura CE giochi da tavolo
La marcatura CE o la conformità dei giochi da tavolo è una procedura obbligatoria. Essa prevede la redazione della dichiarazione di conformità e del fascicolo tecnico secondo le leggi comunitarie vigenti. Va eseguita dal fabbricante o dall’importatore del prodotto il...