Marcatura CE dei prodotti militari

da | Apr 12, 2024 | Aircraft | 0 commenti

MARCATURA CE PRODOTTI MILITARI

Trattiamo il tema della marcatura CE dei prodotti militari perchè normalmente i prodotti destinati alle attività belliche non ricadono nelle normali leggi.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Per quanto concerne la marcatura CE dei prodotti militari, è necessario considerare che esistono delle tipologie di prodotti realizzati per le attività di difesa militare che possiamo definire border line e che sono utilizzabili anche per usi civili e che per tale ragione sono soggette a marcatura CE.

Quali sono i prodotti che hanno affinità con l’attività militare e con la vita civile?

Purtroppo, molti prodotti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana provengono dal settore militare, un esempio per tutti Internet; quindi, non può stupire che esistano prodotti utilizzati in ambito militare e che sono soggetti all’obbligo di marcatura CE.

In merito alla marcatura CE dei prodotti militari, esistono dei limiti per l’applicazione delle direttive comunitarie?

Tutti i prodotti che hanno un impiego esclusivamente militare, quindi con una destinazione d’uso specifica e limitata a questo ambito NON sono soggetti ad obblighi di tipo “civile”, ma a disciplinari molto più vincolanti e complessi. Per paradosso si pone molta più attenzione al perfetto funzionamento delle apparecchiature contro la vita rispetto a quelle che la possono salvare o preservare.

Attenzione

I computer utilizzati nelle strutture militari sono ad esempio apparecchiature che hanno l’obbligo di marcatura CE, certamente non quelli destinati alla guida dei droni.

A proposito di droni, essi hanno un regolamento specifico che li disciplina, ma da questo sono espressamente esclusi TUTTI gli impieghi militari e delle forze dell’ordine, che diversamente dall’utilizzatore civile hanno delle regole speciali relative alla specifica destinazione d’uso. Cosa peraltro comprensibile, dato che le prestazioni non possono essere definite dal fabbricante, ma dall’organizzazione che li dovrà utilizzare.

Ci sono dei prodotti che non hanno nulla di militare pur essendo destinati anche a tale ambito?

Oltre ai già citati computer che in ambito amministrativo sono esattamente identici a quelli di uso civile, si possono citare i sistemi di prevenzione da intrusioni violente, come i dispositivi che possono bloccare i veicoli che intendano forzare dei posti di blocco o gli accessi a strutture. In questi casi i prodotti sono identici sia per utilizzo civile che militare, trattandosi appunto di difese passive che hanno l’obiettivo di impedire accessi forzosi.

LO SAPEVI CHE

Come si evince da quanto esposto in precedenza ciò che determina l’obbligo di marcatura CE di un prodotto dipende dalla sua natura e dalla sua destinazione d’uso ed è sufficiente anche una solo di queste caratteristiche, una volta definita, per dare avvio alla procedura di marcatura CE.

Il soggetto obbligato a fare la marcatura CE dei prodotti militari, cosa deve fare in pratica?

Sul piano operativo deve progettare e realizzare il prodotto nel rispetto delle leggi e delle norme, mentre sul piano documentale deve costituire il fascicolo tecnico che deve contenere i documenti che dimostrano che effettivamente il prodotto è conforme a quanto previsto dalla legge. Sostanza e forma devono essere presenti contemporaneamente per poter affermare il rispetto della legge.

La dichiarazione di conformità è sufficiente?

Mai, non solo ai fini della marcatura CE dei prodotti militari ma in relazione a TUTTI i prodotti immessi sul mercato UE, la dichiarazione di conformità è sempre necessaria, ma non è mai sufficiente e su questo dovrebbero riflettere coloro che pensano che un semplice foglio, magari firmato da un produttore extra UE li sollevi dai loro obblighi.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei prodotti militari o utilizzati in ambito militare? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato il Tuo prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità o la marcatura CE dei prodotti militari, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili in relazione al tema “marcatura CE dei prodotti militari”:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Marcatura CE aircraft

Approfondimento sulla procedura di marcatura CE dei droni e, più in generale degli aircraft.

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: il fascicolo tecnico è sempre un obbligo

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Approfondimento: la NON marcatura CE

La marcatura CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti per i quali la marcatura CE non è richiesta e neppure consentita. Inoltre serve sempre il fascicolo tecnico.

Video: la marcatura CE dei dispositivi bluetooth

Video: blocco merci in dogana.

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla dichiarazione di conformità:

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...