Marcatura CE paradenti DPI

da | Mar 1, 2024 | Dispositivi di protezione individuale | 0 commenti

marcatura ce paradenti DPI

La marcatura CE dei paradenti è un obbligo in quanto essi sono dei dispositivi di protezione individuale, come si evince già dal nome.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Qual è l’uso prevalente dei paradenti?

I paradenti vengono utilizzati in molti sport di contatto e non solo. Ad esempio, nel motociclismo ed in altri sport durante la cui pratica si possono creare situazioni che compromettono la sicurezza dei denti, questi dispositivi sono ampiamente utilizzati.

Servono per riparare i denti?

La destinazione d’uso è anche quella di proteggere la lingua da eventuali morsi accidentali; quindi, la funzione protettiva è più estesa rispetto a quella nominale.

Attenzione

Anche se il paradenti può essere utilizzato in ambito medico, in presenza di situazioni in cui il paziente potrebbe ferirsi a causa di una patologia che gli impedisce il controllo della mandibola, esso rimane un dispositivo di protezione.

Qualsiasi azione che prevenga un qualsiasi danno fisico è considerato dispositivo di protezione individuale; infatti, mentre la prevenzione di malattie rientra nella destinazione d’uso dei dispositivi medici, così non succede per la prevenzione da infortuni.

Il fabbricante dei paradenti che obblighi deve rispettare?

Il Regolamento (UE) 2016/425, come tutte le direttive ed i regolamenti sulla sicurezza dei prodotti e sulla marcatura CE, impone al fabbricante di costituire un fascicolo tecnico, che raccolga tutti i documenti che dimostrano che il prodotto è stato progettato e realizzato in modo da essere sicuro per tutti coloro che ne verranno a contatto in qualsiasi modo.

LO SAPEVI CHE

Nel corso degli anni da quando sono entrati sul mercato, i paradenti hanno subito notevoli evoluzioni grazie alla disponibilità per i fabbricanti di sempre nuovi materiali, che hanno aggiunto alla maggiore versatilità di produzione, una elevata sicurezza.

Quali potenziali pericoli ci sono in un paradenti che rendono obbligatoria un’analisi dei rischi?

Precisando che l’analisi dei rischi è SEMPRE obbligatoria per qualsiasi prodotto, perché i pericoli sono innumerevoli, possiamo evidenziarne uno che riguarda tutti i prodotti ovvero la tipologia dei materiali utilizzati. Essi infatti possono essere NON appropriati, per le loro caratteristiche meccaniche, fisiche, chimiche e dimensionali.

Come posso acquistare un paradenti sicuro?

Al momento dell’acquisto devo ricevere:

  • istruzioni d’uso
  • dichiarazione di conformità e
  • etichetta con il marchio CE seguito da un numero di quattro cifre che identifica l’organismo notificato che ha rilasciato il certificato CE, dato che questo DPI è di seconda categoria.

Ti serve aiuto per la marcatura CE del paradenti? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un dispositivo di protezione individuale, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei paradenti, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE paradenti”:

Regolamento (UE) 2016/425

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: la marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale (DPI)

Come si fa la marcatura CE dei DPI?

Approfondimento: cambio nome e rebranding

Come comportarsi in relazione alla marcatura CE quando si cambia brand o nome sull’etichetta.

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve sempre il fascicolo tecnico.

Video: come riconoscere la dichiarazione di conformità

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla marcatura CE dei paradenti DPI.

Marcatura CE DPI - Domande e risposte

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai infatti ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...