Conformità prodotti per didattica

da | Feb 16, 2024 | Regolamento (UE) 2023/988 | 0 commenti

conformità prodotti per l'attività didattica

La conformità dei prodotti per l’attività didattica è imposta dal Regolamento (UE) 2023/988 che va a sostituire la Direttiva 2001/95/CE e che riguarda la sicurezza di TUTTI i prodotti e si applica come legge principale ai prodotti generici.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Cos’è un prodotto generico?

La definizione comprende TUTTI i prodotti che sono privi di una direttiva o di un regolamento che li riguardi in modo specifico. Esistono infatti categorie come le macchine o i giocattoli che disciplinano delle famiglie specifiche di prodotti. Il Regolamento (UE) 2023/988 riguarda tutti i prodotti ed i prodotti generici, per la loro sicurezza, fanno riferimento principalmente a questo regolamento.

Cos’è un prodotto didattico?

Apparentemente molti prodotti didattici possono sembrare dei giocattoli, ma ciò che li distingue è la loro destinazione d’uso specifica. Infatti, nel caso un prodotto sia destinato ad essere utilizzato da un insegnante assieme ad uno o più bambini o ragazzi con lo scopo di far apprendere qualche nozione, viene definito didattico.

Esistono tuttavia dei giocattoli didattici che possono essere utilizzati dai bambini per autoapprendimento, in questi casi prevale la destinazione d’uso più specifica e restrittiva ovvero devono essere considerati giocattoli in quanto il gioco è un utilizzo prevedibile da parte del bambino anche senza la presenza di un insegnante.

Perchè si distinguono i materiali didattici dai giocattoli?

La loro destinazione d’uso è diversa e quindi anche la loro potenziale pericolosità. Un giocattolo viene utilizzato dal bambino in maniera quasi esclusiva, anche se è sempre prevista la presenza di un adulto. Un prodotto didattico viene utilizzato dall’insegnante assieme al bambino che non viene mai lasciato solo nell’utilizzo di tale prodotto, ma viene costantemente seguito.

LO SAPEVI CHE

Didattica significa insegnamento quindi tutto ciò che viene utilizzato per insegnare è uno strumento didattico. In modo più specifico si intendono “didattici” quei prodotti a disposizione degli insegnanti ed utilizzati per facilitare l’apprendimento.

I prodotti didattici devono essere marcati CE?

A meno che non siano palesemente utilizzabili come giocattoli e siano messi a disposizione esclusiva dei bambini, i prodotti didattici non devono e non possono essere marcati CE, perché non esiste una legge che lo imponga e la marcatura CE si applica se e solo se una legge lo impone.

Tuttavia la conformità dei prodotti per la didattica è una procedura sempre obbligatoria da parte del fabbricante che deve redigere il fascicolo tecnico del prodotto che immette sul mercato, nel rispetto del Regolamento (UE) 2023/988.

Si può marcare CE un sussidio didattico?

No, perché la legge non lo prevede e la marcatura CE non è una scelta, ma un obbligo.

Ti serve aiuto per la conformità dei prodotti per didattica? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un sussidio didattico, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità dei prodotti per didattica, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “conformità prodotti per didattica”:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: conformità dei prodotti generici

Cosa fare per immettere legalmente sul mercato i prodotti generici?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: la NON marcatura CE

La marcatura CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti per i quali la marcatura CE non è richiesta e neppure consentita. Inoltre serve sempre il fascicolo tecnico.

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Video: abrogazione della Direttiva 2001/95/CE e Regolamento UE 2023/988

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza anche sulla conformità dei prodotti per didattica.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai infatti ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...