Marcatura CE protezioni occhi e viso

da | Lug 6, 2023 | Dispositivi di protezione individuale | 0 commenti

marcatura ce protezioni occhi e viso

Marcatura CE protezioni occhi e viso: è un obbligo assoluto, anche se sono diverse le tipologie di protezione offerte dai vari dispositivi.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Le protezioni di viso ed occhi sono molto importanti perché garantiscono la sicurezza di due parti primarie del nostro corpo e si definiscono: dispositivi di protezione individuale

C’è differenza tra dispositivi per la protezione degli occhi e per la protezione del viso?

Certamente i prodotti che trattiamo in questo articolo sono dispositivi di protezione individuale (DPI) diversi tra loro ed ognuno dei due tipi è a sua volta suddiviso in categorie e classi di protezione diverse.

Infatti va considerato che ci sono varie tipologie di pericolo ed ad ogni pericolo è connesso un rischio che è molto variabile. Per tali ragioni i DPI sono suddivisi a seconda della protezione che forniscono.

Perchè sono protezioni diverse?

Gli occhi sono l’organo della vista, uno dei più importanti per la nostra vita e quindi necessitano di particolari attenzioni e per essi si utilizzano vari tipi di protezione. Il viso, che peraltro comprende anche gli occhi, ha una diversa criticità e sono minori i pericoli a cui può essere esposto. Per esempio, i raggi solari possono arrossare il volto, ma bruciano molto pericolosamente gli occhi tanto da danneggiare la vista.

Attenzione

Non ha mai senso paragonare l’importanza tra le parti del corpo umano, ma è indubbio che ci siano livelli di pericolo diversi per ognuno di essi; quindi, si stabilisce una graduatoria naturale anche se non proprio gradita.

Come regola dovremmo puntare sempre alla sicurezza generale di tutti i prodotti senza dover considerare ciò che è più o meno grave, perché un danno è sempre tale e non ha senso dover scegliere tra il minore.

Da cosa proteggono i DPI del volto?

I dispositivi di protezione individuale per il viso possono proteggere dall’aria, i più blandi, da colpi fortuiti, dagli impatti, (es: nel caso di alcuni sport), da polveri presenti nell’aria, da raggi di vario tipo ed intensità. Inoltre, in alcuni casi comprendono anche la protezione per gli occhi, come ad esempio per maschere per saldatura.

Da cosa proteggono i DPI degli occhi?

I dispositivi di protezione individuale per gli occhi proteggono l’utilizzatore da pericoli specifici come i raggi UV (occhiali da sole), dall’acqua (occhiali per il nuoto), da schegge e residui di lavorazione (occhiali da lavoro), da aerosol pericolosi e molte altre tipologie di pericoli per gli occhi, che invece non sarebbero altrettanto dannose per il resto del volto.

LO SAPEVI CHE

I DPI sono divisi in tre categorie a seconda della gravità del pericolo da cui proteggono le parti del corpo a cui sono destinati.

Quale legge impone la marcatura CE delle protezioni per occhi e viso?

La marcatura CE di protezioni occhi e viso è sempre obbligatoria in conformità al Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Il fabbricante del prodotto (o l’importatore o il mandatario con sede in UE) deve sempre redigere il fascicolo tecnico completo di tutti i documenti richiesti, tra cui l’analisi dei rischi, il manuale e la dichiarazione di conformità.

Per diversi dispositivi di protezione individuale inoltre esistono delle specifiche norme di prodotto.

Riteniamo importante ricordare che un produttore extra europeo non può mai eseguire la marcatura CE delle protezioni per occhi e viso e ciò vale per qualsiasi prodotto, qualunque esso sia. Se lo fa, anche se il prodotto è costruito a regola d’arte, la marcatura risulta illegale.

Come scegliere un DPI?

In primo luogo, bisogna individuare la parte del corpo da proteggere e successivamente il tipo di pericolo o pericoli da cui proteggerla. Solo in una fase successiva e laddove previsto si valuterà la categoria di protezione più idonea.

Ovviamente non esistono strumenti per prevenire tutte le situazioni di pericolo; l’uso del buon senso viene sempre al primo posto e dovrebbe essere sempre presente durante tutte le attività.

Meglio un DPI per il viso o per gli occhi?

Prima di tutto si protegge la parte più debole e poi la parte più esposta, quindi la scelta sarà conseguenza di queste due valutazioni.

Proteggere il nostro corpo oltre che una necessità dovrebbe essere sentito come un dovere, non solo verso noi stessi, ma anche verso gli altri, quindi usare protezioni adeguate di viso ed occhi deve essere una priorità.

Ti serve aiuto per la marcatura CE protezioni occhi e viso? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE di protezioni occhi e viso, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE protezioni occhi e viso”:

Regolamento (UE) 2016/425

Link per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui DPI 

Cambio nome (rebranding) e marcatura CE

Quali sono gli obbliggi per chi cambia il nome su un prodotto?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Ascolta il podcast

MARCATURA CE DEI DPI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paradenti DPI

Marcatura CE paradenti DPI

La marcatura CE dei paradenti è un obbligo in quanto essi sono dei dispositivi di protezione individuale, come si evince già dal nome. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE indumenti di protezione

Marcatura CE indumenti di protezione

La marcatura CE degli indumenti di protezione (DPI) è necessaria perché rientrano nell'ambito di applicazione Regolamento (UE) 2016/425 che la impone. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare...

Marcatura CE muta da sub

Marcatura CE muta da sub

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE della muta da sub.La marcatura CE delle mute a sub è un obbligo, in quanto disciplinate dal Regolamento (UE) 2016/425 che riguarda tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), dai più...

Marcatura CE occhiali

Marcatura CE occhiali

La marcatura CE degli occhiali è un iter obbligatorio previsto dalla legge, siano essi dispositivo medico o DPI (dispositivo di protezione individuale). Tipologie di occhiali Gli occhiali che troviamo in vendita sul mercato, sono grosso modo raggruppabili in 3...

Gli eroi dimenticati e trascurati

In questo articolo, trattiamo l'argomento della sicurezza degli operatori sanitari e dei dispositivi che li dovrebbero proteggere durante il loro lavoro. Anche col Covid “la maggioranza NON silenziosa del nostro Paese”, ha colto l’occasione di celebrare il rito dei:...

Marcatura CE mascherine protettive

Marcatura CE mascherine protettive

La marcatura CE delle mascherine è obbligatoria? Cerchiamo di fornire il nostro contributo alla chiarezza in tema delle mascherine protettive di cui si sente parlare quotidianamente, classificandole, spiegandovi le loro peculiarità e definendo se devono essere marcate...