Marcatura CE indumenti di protezione

da | Giu 29, 2023 | Dispositivi di protezione individuale | 0 commenti

marcatura ce indumenti di protezione

La marcatura CE degli indumenti di protezione (DPI) è necessaria perché rientrano nell’ambito di applicazione Regolamento (UE) 2016/425 che la impone.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Gli indumenti di protezione hanno gli stessi obblighi?

In relazione alla marcatura CE degli indumenti protettivi, la risposta potrebbe essere sì e no. Ovvero tutti gli indumenti protettivi devono rispettare il Regolamento (UE) 2016/425, ed in questo sono tutti uguali. Tuttavia tale regolamento prevede tre categorie a seconda del livello di protezione che devono garantire.

Quali sono i più semplici?

Quelli che forniscono una protezione blanda, come ad esempio un camice per salumiere, un impermeabile o un paio di stivali che vengono utilizzati in ambito lavorativo, dove l’obbligo di indossarli è assoluto.

Attenzione

Il Regolamento (UE) 2016/425, a differenza della precedente direttiva sui DPI, non fa alcuna differenza tra l’utilizzo sui luoghi di lavoro e l’utilizzo comune. Esso infatti impone la marcatura CE per tutti gli indumenti protettivi.

La differenza sta nel fatto che nei luoghi di lavoro la legge impone l’uso dei DPI, mentre al di fuori è una scelta volontaria. Così com’è volontaria la scelta dei fabbricanti di:

  • definirli DPI e assumersi l’obbligo della marcatura CE
  • oppure non definirli tali e venderli come prodotti generici.

Nel momento in cui il fabbricante dichiara che proteggono da qualcosa, diventano DPI.

Quali sono le altre categorie?

La seconda e la terza comprendono DPI con livello di protezione sempre più alto e si passa dalle scarpe antinfortunistiche ed a caschi che sono di seconda categoria, alle mute subacquee o alle tute ignifughe che sono di terza categoria.

La marcatura CE degli indumenti di protezione è sempre obbligatoria?

La risposta è sì, indipendentemente dalla categoria, tutti gli indumenti protettivi hanno obbligo di marcatura CE.

LO SAPEVI CHE

Solo i DPI di prima categoria possono essere marcati in assoluta autonomia dal fabbricante mentre per le categorie superiori deve intervenire un organismo notificato con ruoli diversi.

Quali sono gli obblighi dei fabbricanti di DPI?

L’obbligo assoluto è quello di costituire il fascicolo tecnico, obbligo che vale sempre è comunque. Per le categorie seconda e terza deve anche far intervenire un soggetto terzo che certifichi che le prestazioni minime sono uguali o superiori a quelle indicate dalle norme.

Come scegliere il giusto DPI?

In base al pericolo da cui proteggersi e controllando che per le categorie superiori alla prima dopo il marchio CE sia stampato il numero di quattro cifre che identifica l’organismo notificato che è intervenuto.

Ti serve aiuto per la marcatura CE di indumenti di protezione? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE degli indumenti di protezione, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili 

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE indumenti di protezione”:

Regolamento (UE) 2016/425

Link per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui DPI 

Cambio nome (rebranding) e marcatura CE

Quali sono gli obbliggi per chi cambia il nome su un prodotto?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Ascolta il podcast

MARCATURA CE DEI DPI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paradenti DPI

Marcatura CE paradenti DPI

La marcatura CE dei paradenti è un obbligo in quanto essi sono dei dispositivi di protezione individuale, come si evince già dal nome. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE protezioni occhi e viso

Marcatura CE protezioni occhi e viso

Marcatura CE protezioni occhi e viso: è un obbligo assoluto, anche se sono diverse le tipologie di protezione offerte dai vari dispositivi. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi...

Marcatura CE muta da sub

Marcatura CE muta da sub

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE della muta da sub.La marcatura CE delle mute a sub è un obbligo, in quanto disciplinate dal Regolamento (UE) 2016/425 che riguarda tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), dai più...

Marcatura CE occhiali

Marcatura CE occhiali

La marcatura CE degli occhiali è un iter obbligatorio previsto dalla legge, siano essi dispositivo medico o DPI (dispositivo di protezione individuale). Tipologie di occhiali Gli occhiali che troviamo in vendita sul mercato, sono grosso modo raggruppabili in 3...

Gli eroi dimenticati e trascurati

In questo articolo, trattiamo l'argomento della sicurezza degli operatori sanitari e dei dispositivi che li dovrebbero proteggere durante il loro lavoro. Anche col Covid “la maggioranza NON silenziosa del nostro Paese”, ha colto l’occasione di celebrare il rito dei:...

Marcatura CE mascherine protettive

Marcatura CE mascherine protettive

La marcatura CE delle mascherine è obbligatoria? Cerchiamo di fornire il nostro contributo alla chiarezza in tema delle mascherine protettive di cui si sente parlare quotidianamente, classificandole, spiegandovi le loro peculiarità e definendo se devono essere marcate...