Marcatura CE muta da sub

da | Mar 23, 2023 | Dispositivi di protezione individuale | 0 commenti

MARCATURA CE MUTA DA SUB

Ascolta il podcast!

Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE della muta da sub.

La marcatura CE delle mute a sub è un obbligo, in quanto disciplinate dal Regolamento (UE) 2016/425 che riguarda tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI), dai più semplici ai più complessi, in base alla loro destinazione d’uso.

CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare.

 

 

Cosa sono i dispositivi di protezione individuale?

Il nome è di per sé abbastanza descrittivo, ma per essere più precisi, i DPI sono dei dispositivi a disposizione delle persone che lavorano o che svolgono attività che presentano dei rischi e che necessitano quindi di adeguata protezione.

 

I DPI sono tutti dello stesso livello?

Il Regolamento (UE) 2016/425 li divide il tre categorie, perché i pericoli presenti durante le attività umane sono molto diversi ed il pericolo che corre un salumiere dietro al suo banco di lavoro è notevolmente diverso da quelli che si possono incontrare nei fondali marini.

Quindi sono identificati i rischi bassi, medi ed alti a cui corrispondono i dispositivi di prima, seconda e terza categoria.

La marcatura CE della muta da sub avrà dunque delle differenze, a seconda della categoria a cui essa appartiene.

Attenzione

Anche all’interno della stessa categoria ci sono differenze sostanziali, perché una muta che ripara dalla temperatura fredda dell’acqua ed il grembiule dell’addetto alle pulizie, hanno compiti di protezione diversi.

Nel Regolamento (UE) 2016/425, le categorie prima e terza sono descritte in modo dettagliato, mentre la seconda e composta da tutti i DPI che non rientrano nelle altre due.

Questa suddivisione corrisponde ad una logica precisa. Infatti, mentre è possibile identificare alcune famiglie di DPI ad alta protezione e salvavita ed altre famiglie che proteggono da pericoli di lieve entità, sono moltissime le famiglie di DPI destinate a proteggere dagli altri pericoli.

Cosa deve fare il fabbricante delle mute da sub per essere in regola?

Prima di tutto definire la categoria del suo prodotto, che può rientrare in una delle tre categorie.

Ci sono le mute per la protezione dal freddo, ma non hanno altre prestazioni, ci sono quelle che svolgo funzioni di alto livello, garantendo la galleggiabilità di chi le indossa o la protezione negli abissi e ci sono quelle che forniscono prestazioni intermedie.

Deve tenere conto che esclusa la prima categoria, per le altre è necessario l’intervento di un organismo notificato che rilascia un certificato che sarà inserito nel fascicolo tecnico.

A prescindere dalla categoria di appartenenza, la marcatura CE della muta da sub è sempre necessaria.

LO SAPEVI CHE

La funzionalità della muta è garantita dallo strato d’acqua che si crea tra il corpo del sub e la muta stessa, che in questo modo non entra in contatto con la pelle, una muta troppo aderente non protegge dal freddo.

Quali sono i documenti comuni per la marcatura ce di tutte le mute da sub?

Il fascicolo tecnico è la documentazione che ogni fabbricante deve predisporre per i suoi prodotti, siano essi DPI o qualsiasi altra cosa, senza eccezione alcuna.

La sicurezza dei DPI deve essere sostanziale ma anche dimostrata dai documenti ed i certificati non sono mai sufficienti per questo scopo.

La CEC.Group possiede le competenze necessarie per accompagnarvi passo passo durante l’iter di marcatura CE delle mute da sub e di tutti gli altri prodotti.

Oltre alla consulenza per la redazione del fascicolo tecnico, offre anche i seguenti servizi:

  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della conformità della documentazione
  • informazioni, assistenza e consulenza sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico

Ti serve aiuto per la marcatura CE della muta da sub? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni link utili in relazione alla marcatura CE delle mute da sub, clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Regolamento (UE) 2016/425

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui dispositivi di protezione individuale

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: gestione del fascicolo tecnico

Alcuni chiarimenti per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra manuale e fascicolo tecnico.

Approfondimento: marcatura ce delle attrezzature per lo sport

Illustriamo quali sono le attrezzature sportive che hanno l’obbligo di marcatura CE e cosa serve fare.

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Il fascicolo tecnico è tutto ciò che serve

Articolo: marcatura CE prodotti Amazon

Come tutti gli operatori nella filiera di vendita, anche le piattaforme on-line hanno l’obbligo di garantire la sicurezza dei prodotti. Vediamo cosa accade esattamente.

Ascolta i podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE della muta da sub

MARCATURA CE DEI DPI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla marcatura CE dei dispositivi di protezione individuale

IL FASCICOLO TECNICO - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla documentazione tecnica dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE protezioni occhi e viso

Marcatura CE protezioni occhi e viso

Marcatura CE protezioni occhi e viso: è un obbligo assoluto, anche se sono diverse le tipologie di protezione offerte dai vari dispositivi. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi...

Marcatura CE indumenti di protezione

Marcatura CE indumenti di protezione

La marcatura CE degli indumenti di protezione (DPI) è necessaria perché rientrano nell'ambito di applicazione Regolamento (UE) 2016/425 che la impone. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE prodotti Amazon

Marcatura CE prodotti Amazon

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo in podcastIn questo articolo trattiamo la marcatura CE dei prodotti Amazon dato che dalle ultime notizie che ci pervengono dai media e dai clienti che ci contattano, sembra proprio che Amazon abbia introdotto...

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro e la marcatura CE sono strettamente correlate, vediamo assieme in che modo. Quando si parla di sicurezza sul lavoro? La sicurezza sul lavoro diventa una notizia solo quando accadono gli incidenti mortali. La morte sul luogo di lavoro e durante...

Le Norme e la marcatura CE

Le Norme e la marcatura CE

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni per meglio comprendere la correlazione tra le norme e la marcatura CE. UN LINGUAGGIO COMPLESSO Spesso il parlare “tecnico” rischia di trasformarsi in lingua di casta, piccola o grande non importa, ma ogni casta ha...