Marcatura CE segnaletica stradale

da | Mag 4, 2023 | Prodotti da costruzione | 0 commenti

MARCATURA CE SEGNALETICA STRADALE

La marcatura CE della segnaletica stradale è obbligatoria in quanto rientra nel Regolamento (UE) n.305 del 2011 relativo ai prodotti da costruzione e quindi ne deve rispettare tutti i vincoli, come ad esempio la necessaria presenza di una norma armonizzata di prodotto.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Regolamento sui prodotti da costruzione e norme armonizzate, perchè?

Evidentemente il legislatore riteneva necessario fornire regole precise per prodotti di indubbia importanza; quindi, li ha inseriti nella legge che più si avvicinava alla tipologia di prodotto, anche se essi non sono certamente inglobati in un edificio, ma ritenendo che le strade siano opere di ingegneria civile. Conseguentemente esiste la necessità di norma armonizzate per poter procedere con la marcatura CE, quindi per i principali prodotti, come semafori, segnaletica verticale ed orizzontale sono state preparate delle norme armonizzate, che ricordiamo sono norme approvate in tutti i Paesi UE.

 

Nel cso non esistano norme armonizzate, come si deve comportare il fabbricante?

La presenza di una norma armonizzata non è scontata per ogni prodotto da costruzione. Nel caso manchi la norma armonizzata l’unico modo per poter marcare il prodotto è richiedere un ETA alle autorità europee, in alternativa si rispetta la Direttiva 2001/95/CE e si produce tutte la documentazione di conformità, senza però apporre il marchio CE.

Attenzione

Anche se non esiste una norma armonizzata per un determinato prodotto che però rientri a tutti gli effetti in una categoria bene definita, ad esempio quella della segnaletica stradale, quel prodotto è comunque un prodotto da costruzione e quindi deve rispettare il regolamento, anche se non ci sarà la possibilità di marcarlo CE.

Non deve ingannare la mancanza della norma armonizzata rispetto alla necessità di rispettare il regolamento sui prodotti da costruzione, perché un prodotto è tale in base alla sua natura ed alla sua destinazione d’uso. Se per motivi burocratici non ci sono norme che coprono determinati prodotti, ciò non significa che questi siano delle entità indefinite.

Come si differenzia la segnaletica stradale?

La segnaletica stradale può essere: verticale ed orizzontale e può essere luminosa, rifrangente o neutra. Ad esempio, i semafori che sono ufficialmente denominati “lanterne luminose” sono “verticali luminosi”, le strisce pedonali sono orizzontali rifrangenti; infatti, le vernici dovrebbero contenere delle microsfere di vetro, ci sono poi gli “occhi di gatto” che sono orizzontali luminosi immersi nell’asfalto. Naturalmente possiamo verificare quotidianamente durante i nostri spostamenti le varie tipologie presente sulle strade, ma solo per alcuni tipi c’è l’obbligo di marcatura CE, mentre tutti devono essere conformi ai criteri di sicurezza.

LO SAPEVI CHE

Anche se non si identifica in modo completo nella definizione di “prodotti da costruzione” secondo il Regolamento che li disciplina, la segnaletica stradale è stata inserita in questo ambito, essendo il più vicino al tipo di prodotto.

La segnaletica stradale non deve rispettare il codice della strada?

Certamente il codice della strada descrive in modo dettagliato ed univoco l’immagine e la funzionalità della segnaletica, ma gli aspetti relativi alla sicurezza intrinseca di questi prodotti sono disciplinanti dalle leggi sulla sicurezza dei prodotti. Diversamente dai veicoli non hanno necessità di omologazione, in quanto non sono direttamente funzionali al funzionamento dei veicoli.

Ti serve la marcatura CE della segnaletica stradale? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni link utili per la marcatura CE della segnaletica stradale, clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Approfondimento: cos'è l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma in pochi sanno come si esegue correttamente.

Regolamento (UE) n.305/2011

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui prodotti da costruzione.

Come gestire il fascicolo tecnico

Alcuni chiarimenti per coloro che hanno dubbi sulla differenza tra manuale e fascicolo tecnico.

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Ascolta i podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE della segnaletica stradale

IL FASCICOLO TECNICO - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla documentazione tecnica dei prodotti

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture.La marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture è un obbligo “condizionato” come per tutti i prodotti da costruzione. Infatti, il Regolamento...

Marcatura CE tende da esterno

Marcatura CE tende da esterno

La marcatura CE delle tende da esterno è OBBLIGATORIA in quanto prodotti da costruzione in conformità al Regolamento (UE) n.305/2011. Questi prodotti possono essere di vario tipo, dimensione e modalità d’uso, tuttavia sono SEMPRE soggetti alla marcatura CE e CEC.Group...

Marcatura ce frangisole

Marcatura ce frangisole

La marcatura CE dei frangisole (o tende frangisole) è obbligatoria in quanto prodotti da costruzione. Questi prodotti possono essere di vario tipo, dimensione e modalità d’uso, tuttavia sono SEMPRE soggetti alla marcatura CE e CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa...

Marcatura CE e conformità porte

Marcatura CE e conformità porte

Che tipo di prodotto sono le porte? Nell'ambito della marcatura CE e della conformità delle porte, per capire quali leggi deve rispettare il fabbricante, bisogna sempre in primis determinare la natura del prodotto e la sua destinazione d'uso. Le porte rientrano tutte...

Marcatura CE piastrelle

Marcatura CE piastrelle

Ascolta questo articolo in podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE delle piastrelle in podcast.La marcatura CE delle piastrelle è un iter obbligatorio poichè si tratta di prodotti da costruzione disciplinati dal Regolamento (UE) N. 305/2011....

Marcatura CE pavimenti in legno

Marcatura CE pavimenti in legno

I pavimenti in legno sono prodotti da costruzione quindi la marcatura CE è una procedura obbligatoria. Essa prevede la redazione della dichiarazione di prestazione e del fascicolo tecnico in conformità alle leggi Comunitarie. La marcatura CE va eseguita dal...