Marcatura CE delle piastrelle

da | Giu 27, 2024 | Prodotti da costruzione | 0 commenti

marcatura ce delle piastrelle

La marcatura CE delle piastrelle è obbligatoria in conformità alle leggi comunitarie in vigore.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

La marcatura CE delle piastrelle per pavimentazione è un obbligo stabilito dal Regolamento (CE) N.305/2011 sui prodotti da costruzione e dalla norma ad esso armonizzata che disciplina le prestazioni delle piastrelle.

Se le norme non sono vincolanti perchè in questo caso una norma stabilisce l’obbligo di marcatura CE delle piastrelle?

L’obbligo di marcatura CE delle piastrelle lo stabilisce il Regolamento (UE) N. 305/2011 ma lo condiziona all’esistenza della norma armonizzata o di un ETA. Infatti, senza una di queste due “appendici” il prodotto da costruzione non può riportare la marcatura CE.

Esistono prodotti da costruzione non marcati CE e non marcabili CE?

La risposta è , infatti questi prodotti esistono ed in grande quantità, dato che nonostante siano prodotti da costruzione, in quanto stabilmente inglobati in una costruzione se non hanno una norma armonizzata che li disciplina non possono essere marcati CE. In sintesi, per i prodotti da costruzione  si può affermare che la marcatura CE è un obbligo condizionato.

Attenzione

L’ETA è il parere tecnico europeo, introdotto per consentire ai produttori di prodotti innovativi di chiedere l’approvazione di una norma armonizzata per il loro prodotto e per la loro azienda.

In sintesi l’ETA è una norma ad personam e ad prodotto.

L’ETA è stato introdotto con uno scopo specifico, ma dopo l’approvazione del Regolamento (CE) N. 305/2011 è diventato un elemento discriminatorio tra grandi aziende che possono investire decine di migliaia di euro per ottenere un ETA e le piccole aziende che non lo possono fare e questo non tanto e non solo per i prodotti innovativi, ma anche per prodotti presenti sul mercato da decenni ma privi di norma armonizzata.

Cosa deve fare il fabbricante/importatore di piastrelle per pavimenti?

Il fabbricante/importatore deve costituire il fascicolo tecnico e nel caso di importazioni lo deve fare prima che il prodotto arrivi in dogana. Ricordiamo infatti che che l’attraversamento del confine doganale europeo rappresenta ingresso nel mercato comunitario e già in quel momento il prodotto deve essere conforme anche dal punto divista documentale (fascicolo tecnico).

LO SAPEVI CHE

L’importatore che si appresta vendere un prodotto importato, utilizzando il proprio nome diventa automaticamente “fabbricante” e se il produttore extra UE non ha un mandatario in UE il prodotto può essere venduto SOLO con il nome dell’importatore/fabbricante.

Esiste una differenziazione tra le mattonelle per pavimenti?

Le differenze sono indicate nella norma armonizzata che le disciplina; quindi, il fabbricante la dovrebbe conoscere molto bene.

Le mattonelle/piastrelle devono essere certificate da un organismo notificato?

No, le piastrelle non devono essere certificate da un organismo notificato in quanto non hanno funzioni strutturali o vincoli energetici.

Attenzione: certificazione e marcatura CE non sono sinonimi!

La marcatura CE delle piastrelle è sempre necessaria.

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle piastrelle? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato il Tuo prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Dunque, se vuoi sapere di più sulla marcatura CE delle piastrelle/mattonelle, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili in relazione al tema “marcatura CE delle piastrelle”:

Regolamento (UE) n.305/2011

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: la marcatura CE dei prodotti da costruzione

Articolo: il fascicolo tecnico è sempre un obbligo

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Approfondimento: controllo della documentazione di marcatura CE

Quali sono le caratteristiche di una documentazione corretta? La Tua è conforme ed utilizzabile?

Articolo: vigilanza del mercato e conformità dei prodotti

Video: conformità dei prodotti, consigli per fabbricanti e autorità

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Ascolta i podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza anche sulla marcatura CE delle piastrelle.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Marcatura CE pavimento sopraelevato

Marcatura CE pavimento sopraelevato

Come si esegue la marcatura CE del pavimento sopraelevato? CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

La marcatura CE dei materiali e dei prodotti per fiere ed esposizioni va eseguita? CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...