Marcatura CE pavimento sopraelevato

da | Giu 21, 2024 | Prodotti da costruzione | 0 commenti

marcatura ce pavimento sopraelevato

Come si esegue la marcatura CE del pavimento sopraelevato?

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Trattiamo la marcatura CE del pavimento sopraelevato  poiché questo prodotto rappresenta una soluzione molto pratica ma non regolamentata in maniera efficace, nonostante la sua diffusione.

Il pavimento sopraelevato è certamente un prodotto da costruzione, lo sono i suoi componenti e potrebbe essere considerato anche una sorta di “manufatto a sé stante” se non è fissato al massetto sottostante. In ogni caso certamente alcune parti che lo compongono possono rientrare nell’obbligo della marcatura CE.

Il pavimento sopraelevato appoggiato al massetto è un prodotto da costruzione?

Analizzando la definizione di “prodotto da costruzione” presente nel Regolamento (UE) N. 305/2011 si può affermare che non lo è, ma che piuttosto è il pavimento stesso “la costruzione” che quindi non è soggetta a marcatura CE, ma certamente lo sono i prodotti che lo compongono.

Il fatto che il pavimento sia semplicemente appoggiato contraddice il requisito “stabilmente inglobato”?

Anche in questo caso la risposta non è così netta, perché il concetto di “stabilmente inglobato” non implica necessariamente che sia inamovibile. Infatti, se è vero che si può smontare è altrettanto vero che l’operazione non equivale a staccare un quadro da una parete, quindi quando un pavimento sopraelevato è istallato, anche se non rigidamente fissato, esso risulta stabilmente inglobato tanto e forse più di un pavimento in legno semplicemente appoggiato al massetto. Quindi siamo in una situazione border line, nella quale il fabbricante dovrà comunque spiegare la sua scelta.

Attenzione

Allo stesso modo di una scala, il pavimento sopraelevato è costruzione di per sé e contemporaneamente parte di una costruzione più ampia; quindi, si può procedere alla marcatura CE dei suoi componenti ed eventualmente dello stesso pavimento sopraelevato, purché ci siano le condizioni per farlo.

La marcatura CE dei prodotti da costruzione è un obbligo condizionato, cioè il Regolamento (UE) n.305/2011 afferma l’obbligo della marcatura CE per tutti i prodotti da costruzione, ma dichiara che la marcatura CE è possibile se e solo se esiste una norma armonizzata al regolamento oppure se si ottiene un ETA, cosa quest’ultima sulla quale soprassediamo.

Quindi il primo step per ogni fabbricante di un prodotto stabilmente inglobato in una costruzione è la verifica dell’esistenza di una norma armonizzata che disciplini le prestazioni di quel prodotto.

Si può eseguire la marcatura CE del pavimento sopraelevato?

Una norma armonizzata relativa al pavimento sopraelevato non esiste, ma ne esistono di relative ai prodotti che spesso vengono utilizzati per la sua realizzazione; quindi, la marcatura CE potrebbe essere limitata a questa parte di pavimento, mentre per il resto si deve fare riferimento alla più generale legge sulla sicurezza dei prodotti.

LO SAPEVI CHE

Esiste la Direttiva 2001/95/CE, che sarà sostituita dal Regolamento (UE) 2023/988 che disciplina la “Sicurezza Generale dei Prodotti”, quindi i prodotti da costruzione senza norma armonizzata e per i quali non si è ottenuto un ETA, NON possono essere marcati CE, ma per essi si può costituire un fascicolo tecnico, nel rispetto delle suddette leggi e del Regolamento (UE) n. 305/2011, in quanto anche senza norma armonizzata rimangono prodotti da costruzione.

Cos’è un ETA?

L’acronimo sta per Parere Tecnico Europeo e di fatto è una norma armonizzata creata per uno specifico prodotto su richiesta del suo fabbricante. Va chiarito che questa norma “ad personam” vale come una armonizzata, ma può essere utilizzata solo da fabbricante che l’ha ottenuta e non può essere utilizzata da nessun altro. Quindi il fatto che sia stato rilasciato un ETA, non significa assolutamente nulla per soggetti diversi da chi l’ha ottenuto.

Qual è l’obbligo per qualsiasi prodotto da costruzione?

L’obbligo per qualsiasi prodotto da costruzione e per qualsiasi prodotto in general è la costituzione del fascicolo tecnico. Se invece di parlare di marcatura CE, si parlasse sempre e solo di fascicolo tecnico, sarebbe molto più utile.

Ti serve aiuto per la marcatura CE del pavimento sopraelevato? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato il Tuo prodotto, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più sulla marcatura CE del pavimento sopraelevato, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili in relazione al tema “marcatura CE del pavimento sopraelevato”:

Regolamento (UE) n.305/2011

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: la marcatura CE dei prodotti da costruzione

Articolo: vigilanza del mercato e conformità dei prodotti

Approfondimento: controllo della documentazione di marcatura CE

Quali sono le caratteristiche di una documentazione corretta? La Tua è conforme ed utilizzabile?

Articolo: il fascicolo tecnico è sempre un obbligo

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Ascolta il podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza anche sulla marcatura CE del pavimento sopraelevato.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Marcatura CE delle piastrelle

Marcatura CE delle piastrelle

La marcatura CE delle piastrelle è obbligatoria in conformità alle leggi comunitarie in vigore. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla...

Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni

La marcatura CE dei materiali e dei prodotti per fiere ed esposizioni va eseguita? CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...