Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

da | Ago 3, 2023 | Macchine e macchinari | 0 commenti

Marcatura CE bicicletta pedalata assistita

La marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è obbligatoria perché rientra nella definizione di “macchina” contenuta nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La bicicletta a pedalata assistita è un prodotto apparso sul mercato ormai da qualche decennio, ma relativamente giovane rispetto alla bicicletta tradizionale ed unisce benefici per la salute e per l’ambiente, facilitandone l’uso anche ai meno “sportivi”.

In quanto macchina, la marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è sempre necessaria in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Quest’ultima, a breve, sarà sostituita da un nuovo regolamento che sarà legge dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea senza le storiche lungaggini di recepimento in cui incappano tutte le direttive.

Da cosa dipende il nome “pedalata assistita”?

Questo tipo di biciclette sono dotate di un motore elettrico alimentato da una batteria che assiste il ciclista, ma se funzionasse solo il motore, il mezzo sarebbe a tutti gli effetti un veicolo motorizzato, quindi soggetto ad omologazione, con tutti gli obblighi e gli oneri conseguenti. Nel caso in cui non si pedali in affiancamento al funzionamento del motore, questo cessa di essere attivo e smette di “assistere” la pedalata e quindi il velocipede diventa una normale bicicletta.

Ci sono dei limiti alle prestazioni di queste biciclette?

Proprio perché il ruolo del motore è di assistenza, esso deve sospendere l’aiuto alla velocità di 25 km/h, che è la normale velocità di percorrenza di una bici turistica, anche se poi le applicazioni sono state estese anche a mezzi con destinazione più sportiva. Infatti, non è raro incontrare ciclisti in perfetto assetto sportivo che utilizzano biciclette di questo tipo. Certamente sono utili per sportivi che non vogliono rinunciare a percorsi impegnativi senza doversi sottoporsi a sforzi che potrebbero essere pericolosi.

Attenzione

Le biciclette a pedalata assistita NON sono soggette a omologazione anche se si sono verificati casi in cui le autorità di controllo hanno sequestrato ed elevato contravvenzioni a ciclisti che le stavano utilizzando in città.

La marcatura CE delle biciclette a pedalata assistita invece è obbligatoria.

Purtroppo, questi fatti, pur se isolati, non sono così rari e la causa risiede nel fatto che alcuni soggetti appartenenti alle “autorità” non conoscono le leggi che devono far rispettare, un po’ come se un docente universitario fosse analfabeta. Impossibile? Chissà! Certamente non è impossibile nel caso delle autorità di controllo ed i riscontri sono quotidiani.

Oltre alla marcatura CE le biciclette a pedalata assistita hanno necessità di qualche certificato?

No, in quanto macchine non necessitano di alcun certificato, ma le parti elettriche devono rispettare gli obblighi che regolano i prodotti elettrici, in particolare le batterie ed il motore devono rispettare le rispettive direttive, oltre alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

LO SAPEVI CHE

Le bici a pedalata assistita dal punto di vista della circolazione sono equiparate alle biciclette normale a pedalata semplice.

Serve fare la marcatura CE delle biciclette tradizionali?

No, la marcatura Ce delle biciclette senza motore non si può fare. Per i modelli tradizionali il fabbricante deve redigere il fascicolo tecnico in conformità alla Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti.

ATTENZIONE: fanno eccezione le biciclette giocattolo che, in quanto tali, invece, sono soggette a marcatura CE.

Quali sono i vantaggi ad utilizzare e ad incentivare l’utilizzo di queste bici?

Nel corso degli anni queste bici hanno assunto anche un significato ecologico, perché in qualche misura sostituiscono le auto nei centri cittadini. Il vero mezzo ecologico è la bici normale, ma se quella a pedalata assistita fa circolare persone che per vari motivi non possono o non vogliono utilizzare la bici normale, allora sono certamente utili e presentano il vantaggio di eliminare l’inquinamento delle auto e delle moto. Per gli utilizzatori sono indubbiamente meno faticose da utilizzare, infatti assistono cioè aiutano la pedalata.

Tutti possono usare le bici a pedalata assistita?

Non ci sono limiti per l’utilizzo di questo tipo di mezzo di locomozione, anche se i più giovani trarrebbero maggiori vantaggi da una sana e completa attività fisica.

Ti serve aiuto per la marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE di biciclette a pedalata assistita, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE delle biciclette a pedalata assistita:

Direttiva Macchine 2006/42/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la Direttiva Macchine

Il Regolamento macchine

Legge a partire dal mese di settembre 2023

Quanto dura la marcatura CE

Un prodotto può perdere nel tempo, almeno in parte, il livello di prestazione, ma non deve perdere il livello di sicurezza.

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta il podcast

DOMANDE E RISPOSTE SULLA MARCATURA CE DELLE MACCHINE.

Questo podcast può esserti utile per la marcatura CE delle biciclette a pedalata assistita e non solo!

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Regolamento (UE) 2023/1230

Regolamento (UE) 2023/1230

Il Regolamento (UE) 2023/1230 sostituisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart: è un obbligo derivante dal fatto che questi mezzi non sono destinati alla circolazione stradale, quindi non hanno obbligo di omologazione per questo utilizzo. Essi devono rispettare la Direttiva 2006/42/CE nota come “Direttiva Macchine”....

Marcatura CE stampante 3D

Marcatura CE stampante 3D

La marcatura CE di una stampante 3D è un obbligo derivante dal fatto che a tutti gli effetti si tratta di una macchina, avendo delle parti mobili azionate da forza non umana o animale, come indica la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza...

Marcatura CE dispositivi di arresto di emergenza

Marcatura CE dispositivi di arresto di emergenza

La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è un obbligo in quanto essi rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che li disciplina in modo specifico. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE elettroutensili

Marcatura CE elettroutensili

La marcatura CE degli elettroutensili è un obbligo per i produttori europei, per i fabbricanti e per gli importatori in quanto rientrano rientrano nella direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa...