Regolamento (UE) 2023/1230

da | Nov 3, 2023 | Macchine e macchinari | 0 commenti

regolamento (UE) 2023/1230

Il Regolamento (UE) 2023/1230 sostituisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Il rispetto del Regolamento (UE) 2023/1230 è sufficiente per poter immettere una macchina sul mercato?

La risposta è NO! Innanzitutto, il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti deve essere sempre preso in considerazione per qualsiasi prodotto. Inoltre, ci sono altri regolamenti come quello sulle trasmissioni radio ed anche alcuni aspetti specifici disciplinati da norme armonizzate che potrebbero essere al di fuori del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 che non entra ad esempio nella specificità dei sistemi Wi-Fi.

Le modifiche alle macchine comportano interventi sulla loro marcatura CE?

Le modifiche “sostanziali” sono quelle che incidono sulla sicurezza e devono dare luogo ad una nuova valutazione di conformità e più in generale ad una nuova marcatura CE; tuttavia, a parte le sostituzioni di parti con altre analoghe ed equivalenti è comunque necessario documentare gli interventi e dimostrare che essi sono o non sono sostanziali modifiche.

Su chi ricade l’obbligo esclusivo della valutazione di conformità delle macchine?

Questa responsabilità ricade sul fabbricante che possiede le conoscenze dettagliate relative al processo di progettazione e di produzione.

Attenzione

Il Regolamento (UE) 2023/1230  coesisterà con la Direttiva Macchine 2006/42/CE fino al 14 gennaio 2027.

Qual è il primo obbligo del fabbricante nel rispetto del Regolamento (UE) 2023/1230?

Il fabbricante è tenuto a progettare e realizzare prodotti sicuri, per tale ragione e con tale obiettivo, deve provvedere affinché sia effettuata una valutazione del rischio per i suoi prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) 2023/1230 “macchine”.

LO SAPEVI CHE

L’analisi dei rischi è uno dei documenti essenziali che fanno parte del fascicolo tecnico di una macchina e non solo.

Più in generale, possiamo affermare che qualsiasi processo di realizzazione di un prodotto materiale o immateriale dovrebbe proprio iniziare con l’analisi dei rischi. 

Quali sono i riferimenti principali per effettuare l’analisi dei rischi?

Il fabbricante deve stabilire i Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute applicabili al prodotto ed indicati nel loro complesso nel Regolamento (UE) 2023/1230. Successivamente, per ognuno di essi, il fabbricante dovrà eseguire una valutazione dei rischi connessi ed adottare gli interventi di riduzione a livello accettabile.

Nel caso di più macchine che operano congiuntamente come si deve comportare il fabbricante?

Più macchine o quasi macchine che costituiscono un sistema complesso devono essere valutate come un’unica macchina, considerando i rischi che possono generarsi dal loro assemblaggio.

Ti serve aiuto per la marcatura CE delle macchine secondo il Regolamento (UE) 2023/1230? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CEdei Tuoi prodotti, puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul Regolamento (UE) 2023/1230 e la marcatura CE delle macchine:

Regolamento (UE) 2023/1230

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Abrogazione direttiva 2001/95/CE e nuovo Regolamento (UE) 2023/988

Scopri quali sono le novità!

Approfondimento: l'analisi dei rischi

Cos’è e come si esegue l’analisi dei rischi?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: importazione di prodotti conformi

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Video: valutazione della documentazione

Servizio di valutazione del Vostro fascicolo tecnico.

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sull’analisi dei rischi in conformità al Regolamento (UE) 2023/1230 e non solo:

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

La marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è obbligatoria perché rientra nella definizione di “macchina” contenuta nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart: è un obbligo derivante dal fatto che questi mezzi non sono destinati alla circolazione stradale, quindi non hanno obbligo di omologazione per questo utilizzo. Essi devono rispettare la Direttiva 2006/42/CE nota come “Direttiva Macchine”....