Marcatura CE stampante 3D

da | Giu 8, 2023 | Macchine e macchinari | 0 commenti

MARCATURA CE STAMPANTE 3D

La marcatura CE di una stampante 3D è un obbligo derivante dal fatto che a tutti gli effetti si tratta di una macchina, avendo delle parti mobili azionate da forza non umana o animale, come indica la Direttiva Macchine 2006/42/CE.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Come funziona una stampante 3D?

Questa macchina, che oggi si trova anche in forma di giocattolo, fino a qualche decennio fa rappresenta uno dei traguardi più avanzati della tecnologia. Infatti, è in grado di creare dal “nulla” degli oggetti tridimensionali. In realtà crea degli oggetti sinterizzando, cioè indurendo punto per punto una miscela di polveri all’interno della quale si incontrano tre raggi luminosi che appunto induriscono questa miscela. Partendo da un disegno a tre dimensioni i raggi ripercorrono tutta la superficie dell’oggetto disegnato e ne creano un reale.

Quanto può essere grande una stampante 3D?

Ci sono delle stampanti che si possono collocare su un tavolo e possono essere utilizzate in tantissime situazioni, dall’hobby, alla prototipazione, alla costruzione di protesi dentarie. Ci sono poi macchine che possono riprodurre intere stanze con gli arredi interni e questo tipo di stampanti possono essere utilizzate per riprodurre degli ambienti di cui si possiedono solo le foto che ne descrivono in modo completo tutti i particolari.

Indipendentemente dalle dimensioni, tutte le stampanti 3D hanno obbligo di marcatura CE.

 

Attenzione

Il termine stampante è improprio, perché la stampa presuppone un supporto su cui imprimere delle immagini, mentre queste macchine costruiscono punto dopo punto un oggetto tridimensionale.

Siamo ormai abituati a considerare tutte le innovazioni tecnologiche come cose “normali”, ma l’idea originale che ha fatto partire lo studio e lo sviluppo di queste macchine dovrebbe essere valutata per la sua reale grandezza, perché ha permesso di tradurre in oggetti delle idee senza passare tramite dei modelli se non quello disegnato.

Cosa deve garantire il fabbricante di una stampante 3D?

Prima del suo corretto funzionamento, quindi poter creare degli oggetti da una miscela di polveri, il fabbricante deve garantire la sicurezza di tutti coloro che avranno a che fare con la macchina in tutto il suo arco di vita, perché la sicurezza non è mai un opzionale e viene prima di tutto.

LO SAPEVI CHE

Il processo di sinterizzazione è molto più vecchio della stampante 3D; infatti, esso viene usato anche per creare altri prodotti mediante l’utilizzo di calore ed alta pressione, sempre partendo da miscele di polveri, ma ha molti vincoli legati alle forme che invece non esistono per la stampa 3D.

Quali sono i principali vantaggi che fornisce una stampante 3D?

Certamente il più importante è poter valutare un nuovo prodotto in un unico esemplare senza dover passare per la costruzione di modelli, stampi e complicate fasi di produzione. Quando la forma è importante per comprendere la funzionalità di un oggetto, poterlo avere a disposizione nella sua forma definitiva prima di entrare in produzione, consente una valutazione molto accurata e precisa. Corregge un disegno 3D e produrre un nuovo campione, costa molto meno che rifare un intero ciclo di produzione.

Ti serve aiuto per la marcatura CE della stampante 3D? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE della stampante 3D, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE della stampante 3D

Direttiva Macchine 2006/42/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la Direttiva Macchine

Cambio nome (rebranding) e marcatura CE

Quali sono gli obbliggi per chi cambia il nome su un prodotto?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Il fascicolo tecnico è tutto ciò che serve

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE dei macchinari industriali

Informazioni utili sulla marcatura CE in conformità alla Direttiva Macchine.

Ascolta il podcast

DOMANDE E RISPOSTE SULLA MARCATURA CE DELLE MACCHINE.

Questo podcast può esserti utile per la marcatura CE della stampante 3D e non solo!

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Regolamento (UE) 2023/1230

Regolamento (UE) 2023/1230

Il Regolamento (UE) 2023/1230 sostituisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

La marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è obbligatoria perché rientra nella definizione di “macchina” contenuta nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare...

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart: è un obbligo derivante dal fatto che questi mezzi non sono destinati alla circolazione stradale, quindi non hanno obbligo di omologazione per questo utilizzo. Essi devono rispettare la Direttiva 2006/42/CE nota come “Direttiva Macchine”....

Marcatura CE dispositivi di arresto di emergenza

Marcatura CE dispositivi di arresto di emergenza

La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è un obbligo in quanto essi rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che li disciplina in modo specifico. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE elettroutensili

Marcatura CE elettroutensili

La marcatura CE degli elettroutensili è un obbligo per i produttori europei, per i fabbricanti e per gli importatori in quanto rientrano rientrano nella direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa...