Marcatura CE dispositivi di arresto di emergenza

da | Giu 8, 2023 | Macchine e macchinari | 0 commenti

marcatura CE dispositivi di arresto emergenza

La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è un obbligo in quanto essi rientrano nella Direttiva Macchine 2006/42/CE che li disciplina in modo specifico.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Si tratta di dispositivi a salvaguardia della sicurezza degli operatori e delle macchine, spesso considerati scomodi, ma invece estremamente utili.

Sono dei sistemi a volte molto semplici altre volte più complessi che consentono di arrestare una macchina o un sistema complesso, nel modo più breve possibile al fine di scongiurare gravi pericoli o ridurne le conseguenze.

Qual è la differenza tra un sistema di emergenza ed un arresto di emergenza?

Un sistema di emergenza consente di modificare in modo automatico lo stato di un sistema, mantenendolo attivo, perché a volte l’arresto potrebbe causare gravi danni e/o pericoli maggiori, mentre l’arresto di emergenza blocca in modo velocissimo, quasi istantaneo il funzionamento di un sistema.

Perchè un sistema di emergenza può essere preferibile ad un arresto di emergenza?

La risposta può risultare chiara con un esempio: arrestare un altoforno richiede tempi lunghi che se ridotti al di sotto di un determinato limite compromettono l’intero impianto, inoltre l’arresto anche se velocizzato difficilmente potrà ridurre la gravità del pericolo; pertanto, è preferibile ad un arresto di sistema di emergenza che innanzitutto riduca i pericoli es. evacuazione del sito ad un intervento di arresto.

Attenzione

L’arresto di emergenza è sempre azionabile manualmente dagli operatori nel momento in cui si rendono conto del pericolo, ma possono essere anche di tipo automatico, nel caso in cui si verifichino delle condizioni di pericolo non percepibili dagli operatori.

Esistono degli arresti di emergenza che funzionano con logica contraria a quella normale, ovvero intervengono se non viene eseguita una determinata azione.

È il caso dei comandi ad azione mantenuta, ad esempio quello presente nel normale taglia erba che agisce nel momento in cui si libera una leva lasciando libera la mano che potrebbe entrare in zona pericolosa.

Una caratteristica comune a tutti gli arresti di emergenza è quella di obbligare l’utilizzatore alla procedura di riavvio, ovvero una volta sbloccato il sistema di arresto, l’apparecchiatura non deve ripartire automaticamente.

Ci sono altri tipi di arresto con logica contraria?

Un arresto di emergenza che si contraddistingue per il nome particolare è il “comando ad uomo morto”. Esso interviene ad esempio a fermare la corsa del treno se il macchinista non da segno di essere vigile dopo un certo numero di secondi. Questi comandi entrano in funzione anche nel caso in cui siano costantemente azionati; infatti, devono escludere la possibilità che qualcuno li blocchi in posizione oppure “l’uomo morto” sia appunto morto sopra il comando.

LO SAPEVI CHE

I comandi di emergenza devono essere scelti ed installati in base al tipo di macchina o impianto che devono arrestare e non possono avere caratteristiche sempre uguali perché sono diverse le circostanze in cui devono intervenire.

Quali sono i più diffusi?

Gli arresti di emergenza più diffusi sono probabilmente i cosiddetti “funghi” che dovrebbero essere presenti su tutte le macchine e su molte apparecchiature elettriche, anche se su queste ultime non ci sono sempre.

La marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza è sempre obbligatoria?

La risposta è sì!

In tutti i casi ed in tutte le tipologie, i dispositivi di arresto di emergenza devono essere marcati CE.

.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza

Direttiva Macchine 2006/42/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la Direttiva Macchine

Regolamento Macchine

Le autorità europee hanno approvato il testo definitivo del Regolamento Macchine.

Scadenza del fascicolo tecnico

Quando avviene la scadenza del fascicolo tecnico?

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE dei macchinari industriali

Informazioni utili sulla marcatura CE in conformità alla Direttiva Macchine.

Ascolta il podcast

DOMANDE E RISPOSTE SULLA MARCATURA CE DELLE MACCHINE.

Questo podcast può esserti utile per la marcatura CE dei dispositivi di arresto di emergenza e non solo!

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE frullatore

Marcatura CE frullatore

La marcatura CE del frullatore è una procedura obbligatoria. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi contattarci scrivendo...

Regolamento (UE) 2023/1230

Regolamento (UE) 2023/1230

Il Regolamento (UE) 2023/1230 sostituisce la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.  Puoi...

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

Marcatura CE bicicletta a pedalata assistita

La marcatura CE della bicicletta a pedalata assistita è obbligatoria perché rientra nella definizione di “macchina” contenuta nella Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare...

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart

Marcatura CE go-kart: è un obbligo derivante dal fatto che questi mezzi non sono destinati alla circolazione stradale, quindi non hanno obbligo di omologazione per questo utilizzo. Essi devono rispettare la Direttiva 2006/42/CE nota come “Direttiva Macchine”....

Marcatura CE stampante 3D

Marcatura CE stampante 3D

La marcatura CE di una stampante 3D è un obbligo derivante dal fatto che a tutti gli effetti si tratta di una macchina, avendo delle parti mobili azionate da forza non umana o animale, come indica la Direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza...

Marcatura CE elettroutensili

Marcatura CE elettroutensili

La marcatura CE degli elettroutensili è un obbligo per i produttori europei, per i fabbricanti e per gli importatori in quanto rientrano rientrano nella direttiva Macchine 2006/42/CE. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa...