Conformità apparecchi per barbecue e accenditori

da | Gen 5, 2023 | 2001/95/CE | 0 commenti

conformità apparecchi per barbecue

L’iter di conformità degli apparecchi per barbecue, degli accenditori e dei combustibili solidi è una procedura obbligatoria in Europa.

Tutti i prodotti e gli apparecchi per barbecue devono rispettare una legge europea?

Assolutamente SI! In alcuni casi la legge di riferimento ne impone l’iter di marcatura CE, in altri casi, quando il prodotto è di tipo generico, l’iter da rispettare sarà quello secondo la Direttiva 2001/95/CE sulla Sicurezza Generale dei Prodotti.

CEC.Group è a Tua disposizione per indicarti l’iter necessario per il Tuo prodotto e per spiegarti passo per passo cosa serve e come procedere. 

Gli apparecchi per barbecue devono essere marcati CE?

, ma solo se hanno componenti elettriche o elettroniche, ad esempio i sistemi per accensione.

No, se invece sono completamente manuali.  Dovranno rispettare la Direttiva 2001/95/CE ed eventuali norme ad essa armonizzate.

Se gli accenditori sono dei semplici inneschi che favoriscono la combustione, rientrano nella stessa norma, ma non c’è possibilità di applicare la marcatura CE.

Barbecue a carbone vegetale o carbonella

Questi sono i barbecue tradizionali, in quanto sono stati inventati ben prima dell’energia elettrica ed in origine utilizzavano solo legna o carbone di legna (carbonella). Il barbecue è un sistema di cottura estremamente semplice, dal punto di vista delle necessità tecniche, per questo può essere adottato in moltissimi casi. Il nome stesso (dalla barba alla coda) indica che era sufficiente uno spiedo per bloccare la carna da cuocere.

Oggi esistono barbecue che utilizzano anche l’energia elettrica per la cottura, in questi casi il marchio CE e la procedure ad esso correlata sono un obbligo.

Attenzione

In genere, barbecue che utilizzano combustibili solidi (legno, carbonella, altro) per la cottura, non comportano la presenza del marchio CE. Sono presenti però una serie di pericoli derivanti dalle temperature presenti e dalle sostanze che si possono accumulare sui cibi.

Le sostanze derivanti dalla combustione che si possono accumulare sui cibi possono essere pericolose se surriscaldate ed in quantità elevata. Generalmente l’annerimento delle superfici è segnale di accumulo di sostanze nocive.

Anche i residui grassi di precedenti utilizzi sono pericolosi e nocivi e devono essere rimossi prima dell’impiego del barbecue.

Si possono utilizzare inneschi liquidi per avviare la combustione?

Trattando la conformità degli apparecchi per barbecue, non possiamo non fare accenno a questa pratica. Essa infatti è altamente sconsigliata proprio per motivi di sicurezza. Infatti, le fiamme potrebbero risalire lungo il getto del liquido ed arrivare all’utilizzatore. Gli incidenti derivanti dall’utilizzo di inneschi liquidi sono molto numerosi e dagli effetti drammatici. L’utilizzo del barbecue dovrebbe presupporre disponibilità di tempo e pazienza, non è un microonde.

LO SAPEVI CHE

Per un utilizzo corretto del barbecue è necessario che sia sempre pulito dopo l’utilizzo, che vengano rimossi i residui di cottura, che si evitino superfici bruciate sui cibi, perché essi possono essere accumulo di residui di combustione.

 

La cottura con il barbecue è sana?

Si, a condizione che si utilizzino prodotti ed apparecchi per barbecue conformi alle leggi, che si seguano delle regole di buon utilizzo, evitando di bruciare la superficie dei cibi, compromettendo sia il gusto che la sicurezza.

Come possiamo aiutarTi per la conformità di apparecchi per barbecue, combustibili solidi e di accenditori?

CEC.Group possiede le competenze richieste per affiancarti nell’iter di conformità di apparecchi per barbecue, combustibili solidi, accenditori e non solo.Inoltre, CEC.Group offre anche i seguenti servizi:

  • marcatura CE dei barbecue con componenti elettriche ed elettroniche
  • gestione del fascicolo tecnico
  • valutazione della documentazione del fornitore
  • informazioni, assistenza e consulenza anche sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
  • traduzione tecnica in lingua inglese del fascicolo tecnico
  • conservazione della Tua documentazione tecnica in cloud e consegna del codice QR da apporre al prodotto.

Devi eseguire l'iter di conformità di apparecchi per barbecue, combustibili solidi ed accenditori? Ti serve il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Links sull’argomento

Abbiamo selezionato per te alcuni links utili per approfondire il tema della conformità di apparecchi per barbecue, accenditori e cobustibili solidi. Clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Direttiva 2001/95/CE

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la direttiva sulla sicurezza generale di tutti i prodotti.

Regolamento (UE) n.305/2011

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui prodotti da costruzione.

Eseguire la marcatura CE dei dispositivi elettrici ed elettronici

Forniamo una breve illustrazione sull’iter di marcatura CE previsto dalla legge per questi prodotti.

Approfondimento: cos'è la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve obbligatoriamente accompagnare ogni prodotto.

Approfondimento: cos'è l'analisi dei rischi

L’analisi dei rischi è parte essenziale del fascicolo tecnico ma in pochi sanno come si esegue correttamente.

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Approfondimento: importazione e sdoganamento

Torniamo a trattare l’importazione dei prodotti e lo sdoganamento dopo diverse segnalazioni da parte di operatori commerciali in difficoltà.

Ascolta il podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla conformità degli apparecchi per barbecue, la marcatura CE e su quanto previsto dalla Direttiva 2001/95/CE.

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura ce frangisole

Marcatura ce frangisole

La marcatura CE dei frangisole (o tende frangisole) è obbligatoria in quanto prodotti da costruzione. Questi prodotti possono essere di vario tipo, dimensione e modalità d’uso, tuttavia sono SEMPRE soggetti alla marcatura CE e CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa...

Conformità delle tende per interno

Conformità delle tende per interno

L'iter di conformità delle tende per interno è una procedura necessaria nel rispetto delle leggi comunitarie vigenti. Le tende per interno sono una sottofamiglia della categoria delle tende; esse sono prodotti da costruzione in quanto possono essere stabilmente...

Importazione da fuori UE

Importazione da fuori UE

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sull'importazione da fuori UEIl corretto significato del termine "importazione" Nel titolo specifichiamo "importazione da fuori UE" perchè il significato del termine “importazione” ha subito un cambiamento con...

Conformità dei mobili per esterno

Conformità dei mobili per esterno

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla conformità dei mobiliper esternoLa conformità dei mobili per esterno prevede il rispetto della direttiva 2001/95/CE “Sicurezza generale dei prodotti” che indica i requisiti essenziali minimi di qualsiasi...

Conformità rollerblade e pattini a rotelle

Conformità rollerblade e pattini a rotelle

Cosa significa conformità di rollerblade e pattini a rotelle alle leggi sulla sicurezza? La conformità di rollerblade e pattini a rotelle è un iter procedurale obbligatorio che si formalizza attraverso il fascicolo tecnico, redatto secondo quanto stabilisce la...

Conformità attrezzatura fitness

Conformità attrezzatura fitness

Di che tipo di prodotti si tratta? In questo articolo trattiamo la conformità dell'attrezzatura da fitness e nel dettaglio analizziamo tutti quegli attrezzi sportivi che vengono utilizzati nelle palestre, nei centri fitness o in casa nel tempo libero che sono privi di...