Site icon Dichiarazione Di Conformità

Marcatura CE lampadari

marcatura ce lampadari

Marcatura CE lampadari

da | Ott 20, 2021 | Apparecchi elettrici | 4 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni sulla marcatura CE dei lampadari.

Marcatura CE in pillole | Lampadari

CATEGORIA “APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE”

Lampadari è un termine specifico spesso utilizzato per indicare una categoria ovvero quella degli apparecchi di illuminazione.

In realtà le famiglie che fanno parte di questi apparecchi sono molte e possono avere diverse destinazioni d’uso:

  • famiglia dei dispositivi da applicare all’interno o all’esterno degli edifici;
  • dispositivi da appendere a soffitto;
  • famiglia dei dispositivi da applicare al muro;
  • apparecchi da appoggiare su un piano o da appoggiare a terra.

Tutti i dispositivi elencati, senza esclusioni, rientrano nelle direttive che disciplinano i prodotti elettrici, quali essi sono prima di tutto.

QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER QUESTI APPARECCHI?

Qualsiasi tipo di apparecchio di illuminazione deve essere marcato CE, perché è disciplinato da almeno due direttive che lo impongono.

In alcuni casi tali direttive possono essere tre o quattro, ma ciò che interessa ai fabbricanti è che ce ne sia almeno una che impone la marcatura CE.

La procedura per marcare CE i lampadari e tutti gli apparecchi di illuminazione si concretizza a livello documentale con il fascicolo tecnico.

Il fascicolo tecnico (o documentazione tecnica) è la raccolta di documenti di vario tipo e natura che hanno lo scopo di dimostrare che ogni singolo prodotto immesso in commercio è sicuro e rispetta i criteri di legge.

Negli ultimi anni oltre alla sicurezza sono intervenuti anche altri obblighi legati al rispetto ambientale ed al risparmio energetico.

Esistono degli obblighi specifici per le etichette, dette appunto energetiche, che indicano la classe del prodotto a cui sono abbinate.

Un altro recente obbligo è la registrazione di ogni singolo codice presso un registro europeo che consenta al consumatore di verificare l’origine del prodotto, identificare il fabbricante e conoscere le caratteristiche principali di ciò che acquista.

GARANZIA DI SICUREZZA

Sono certamente obblighi aggiuntivi per i fabbricanti, ma contemporaneamente sono garanzie per i consumatori, una categoria alla quale apparteniamo tutti e che tutti dovremmo difendere e pretendere che ne vengano rispettati i diritti alla sicurezza ed alla salute.

I fabbricanti devono predisporre il fascicolo tecnico per ogni modello di apparecchio e conservare tale documentazione in azienda a disposizione delle autorità.

Gli importatori hanno gli stessi obblighi dei fabbricanti europei, perché la legge attribuisce agli importatori il ruolo di “fabbricanti” anche se non hanno minimamente partecipato al processo di fabbricazione.

Il fascicolo tecnico è quindi un obbligo assoluto per i produttori/fabbricanti europei e per gli importatori/fabbricanti (per legge).

La nostra società fornisce assistenza e consulenza per la predisposizione del fascicolo tecnico.

Ti servono informazioni sulla marcatura CE dei lampadari?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei lampadari o degli apparecchi illuminanti in generale?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Conformità dei cosmetici

I cosmetici sono dei prodotti particolari ed hanno una modalità di gestione specifica che si differenzia da tutti gli altri prodotti.
I cosmetici interagiscono, anche se in modalità diverse, con il corpo umano, quindi devono essere sicuri.
Garantire la sicurezza dei cosmetici è un obbligo che deve essere formalizzato.

Marcatura CE macchine utensili in fase di importazione

Le macchine utensili importate hanno gli stessi obblighi di quelle prodotte in UE. Il soggetto principale obbligato dalla legge è il fabbricante che in caso di macchine provenienti da fuori UE è l’importatore.
L’importatore deve conoscere tempi e modi per la preparazione della documentazione tecnica prima di partire con l’importazione.

Marcatura CE impastatrice

Le impastatrici un tempo utilizzate solo in ambito professionale sono diventate un comune elettrodomestico. L’impastatrice è un elettrodomestico, ma senza dubbio anche macchina, quindi deve rispettare il regolamento macchine.
Alcuni modelli di impastatrice molto comuni non possiedono tutte le protezioni adeguate per le mani dell’utilizzatore, quindi bisogna fare molta attenzione.
Inoltre, va considerato che molti prodotti tra i quali proprio le impastatrici, sono soggetti contemporaneamente a più direttive e/o regolamenti che ne definiscono i requisiti essenziali di sicurezza.

Conformità dei fasciatoi al Regolamento (UE) 2023/988

I prodotti generici non possono essere marcati CE ma ciò non significa che al fabbricante non spetti fare nulla per garantire la sicurezza dei prodotti che immette sul mercato. Il Regolamento (UE) 2023/988 riguarda tutti i prodotti e ignorarlo significa andare incontro a pene, anche molto severe.

Marcatura CE pareti doccia e conformità cabine doccia

Le pareti doccia sono quelle che comunemente sono installate in tutti i bagni e devono essere marcate CE. Le pareti doccia devono rispettare le prestazioni minime indicate dalla norma armonizzata al regolamento sui prodotti da costruzione. I box doccia come sono definiti dalla legge sono cosa ben diversa dalle pareti doccia, ma è raro che questi prodotti siano utilizzati dai normali consumatori.

Marcatura CE dei guanti di protezione DPI

I guanti DPI sono presenti in tutti i luoghi di lavoro, ma molti sono utilizzati anche in ambiente domestico. Purtroppo, durante la pandemia abbiamo imparato a conoscerli e ad utilizzarli.
Per un corretto utilizzo dei guanti DPI è necessario conoscerli e soprattutto conoscere la categoria di appartenenza.
Quando un guanto DPI è di categoria superiore alla prima deve essere evidenziato il numero identificativo a quattro cifre che identifica l’organismo che lo ha certificato.

Marcatura CE dei coriandoli, ma solo se legali

Anche i coriandoli devono essere marcati CE se sono venduti per essere utilizzati dai minori di 14 anni. La sicurezza dei coriandoli deve essere garantita a prescindere dalla loro destinazione d’uso.
In caso di utilizzo di materiali riciclati è necessario che ci siano le garanzie di sicurezza dei vari componenti.

Conformità dei prodotti per il benessere

I prodotti per il benessere necessitano di marcatura CE e/o di conformità al Regolamento (UE) 2023/988 perchè nessun prodotto è esente dall’obbligo di garanzia di sicurezza. Il benessere deriva infatti anche dalla sicurezza di ciò che viene utilizzato per ottenerlo.

Marcatura CE macchine a contatto con alimenti

Il Regolamento (CE) N.1935/2004 MOCA disciplina i prodotti destinati al contatto con gli alimenti. Nel caso di macchine destinate al contatto con gli alimenti, queste devono avere caratteristiche particolari. Le macchine MOCA devono essere marcate CE in quanto macchine.

Marcatura CE dei dispositivi Bluetooth

I dispositivi Bluetooth ci accompagnano in modo quasi ininterrotto in tutte le nostre giornate. La comodità è quella di eliminare tutte le connessioni via cavo per abbinare due apparecchi.
Il limite del Bluetooth è la breve distanza a cui devono trovarsi i dispositivi per rimanere connessi.

Categorie

Archivi

Exit mobile version