La marcatura CE dei giocattoli è una procedura obbligatoria in conformità alla Direttiva 2009/48/CE (link al sito ufficiale).

Suddetta direttiva “si applica ai prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati per
fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni (giocattoli)”.

Fanno eccezione alcuni prodotti che, pur essendo destinati ai bambini, non vengono considerati “giocattoli tradizionali” quindi devono rispettare delle norme specifiche.

I giocattoli devono essere sicuri

I giocattoli sono quasi sempre belli, alcuni bellissimi, sono progettati e studiati per piacere soprattutto a prima vista.

In qualche caso sono “intelligenti”, in altri casi sono utili e sempre dovrebbero servire al gioco, cioè ad un’attività autogratificante, che non ha bisogno di raggiungere dei risultati. 

Il gioco stesso è il risultato!

Purtroppo il gioco, in quanto tale, finisce molto presto nella vita dell’uomo e viene sostituito da attività che puntano a raggiungere degli obiettivi precisi: punteggio, bersaglio, prestazioni, ma questa è un’altra storia.

Ciò che dovrebbe preoccupare tutti i genitori, prima ancora della bellezza dei giochi, di essere interessanti e gratificanti o meno per i bambini, dovrebbe essere la sicurezza dei giocattoli! Proprio per questo Vi parliamo di marcatura CE dei giocattoli.

Cosa mette in bocca mio figlio quando “ciuccia” il peluche? Cosa contiene l’imbottitura dell’orsetto che lo accompagna anche nel sonno? Con che cosa è colorato quel bel trenino di legno?

Se nel latte in polvere è stata messa melamina, che serve per produrre materiali plastici, pensate che alcuni banditi che producono giocattoli si preoccupino di non utilizzare vernici nocivefibre tossiche o riempimenti radioattivi? La risposta datela Voi.

Il marchio CE sui giocattoli

Noi Vi possiamo indicare un modo per cercare almeno di ridurre i rischi provenienti da ciò che acquistate per i Vostri bambini. Cercate il marchio CE (link) sui giocattoli.

La marcatura CE dei giocattoli è sempre obbligatoria!

Un giocattolo deve essere conforme a quanto previsto dalle direttive europee, nelle etichette e nei documenti che accompagnano il prodotto ci deve essere il nome di chi immette sul mercato il prodotto, e questa entità deve avere sede in Europa, per essere rintracciabile, deve inoltre essere indicato il Paese di provenienza.

Purtroppo la legge non impone prove di laboratorio obbligatorie per tutti i giocattoli mentre la marcatura CE è obbligatoria e deve essere presente su tutti gli articoli.

Diffidate dei prodotti troppo economici e soprattutto acquistate i giocattoli in negozi o da persone conosciuti e sulle quali potete riporre se non la massima fiducia, almeno la possibilità di rintracciarli successivamente all’acquisto.

La legge Vi mette a disposizione degli strumenti, li dovete conoscere ed utilizzare, tra questi il marchio CE è uno dei più semplici e diffusi; se ne volete sapere di più, spendete un pò di tempo per girare in questo sito e troverete molte informazioni interessanti e se poi volete altre informazioni potete contattarci.

Devi effettuare la marcatura CE dei giocattoli? Hai correttamente predisposto il fascicolo tecnico che è obbligatorio?

Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei giocattoli?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico in modo che si possa sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Riteniamo importante fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: