La durata della marcatura CE è di 10 anni allo scadere dei quali la documentazione ha bisogno di essere revisionata.

Cosa dice la legge riguardo la scadenza della marcatura CE?

Riportiamo esattamente quello che scrive una delle direttive che impone l’obbligo di marcatura CE:

Il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità tiene questa documentazione (si fa riferimento al fascicolo tecnico) nel territorio della Comunità a disposizione delle autorità nazionali a fini ispettivi per almeno dieci anni a decorrere dall’ultima data di fabbricazione del prodotto.”

Analizziamo il significato di questa frase con un facile esempio.

Il Sig. Rossi (che risiede nella Comunità Europea) è il fabbricante di una macchina installata presso l’azienda “X” il cui direttore è il Sig. Bianchi.

La macchina viene fabbricata nel 2000 e viene prodotta come unico esemplare appositamente per la ditta “X”. Nel 2010 la macchina è ancora in funzione ed il sig. Rossi, prima anch’esso responsabile della macchina e su ciò che ne deriva dal suo funzionamento (incidenti e controlli da parte delle autorità), non lo risulterà più.

Infatti, nel corso dei 10 anni la macchina potrebbe essersi usurata, potrebbe essere stata fatta una scarsa manutenzione, etc. Perciò le direttive tutelano in questo modo il fabbricante ovvero il sig. Rossi dell’esempio.

La marcatura CE non dura per sempre e la sua durata rientra nella logica di sicurezza del prodotto messo a disposizione di terzi.

Cosa accade dopo 10 anni dalla data di fabbricazione?

Chi è responsabile in caso di incidente o in caso di controllo della macchina in funzione dall’anno 2010 in poi, ossia dalla scadenza della marcatura CE in poi?

Ebbene sì, è il sig. Bianchi, il direttore dell’azienda.

Come deve comportarsi?

Dopo essersi assicurato che la macchina sia ancora perfettamente funzionante, che non presenti rischi che in origine non aveva e che risulti sicura, deve redigere e/od aggiornare il fascicolo tecnico che compone la marcatura CE tenendo conto delle nuove norme e direttive.

Devi aggiornare o redigere il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla durata della marcatura CE, sulla conformità e sulla sicurezza dei prodotti?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che operano per un ambiente più sano e protetto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto, NON soltanto alla scadenza della marcatura CE. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851


Potrebbe esserti utile leggere questa pagina:

Cos’è il fascicolo tecnico di un prodotto?

fascicolo tecnico

Riteniamo importante fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: