La marcatura CE dei cancelli è un iter obbligatorio da parte del fabbricante il quale dichiara che il proprio prodotto è conforme alle leggi comunitarie sulla sicurezza.
Come procedere per la marcatura CE dei cancelli
Marcare CE un cancello, realizzato con produzioni in serie, prevede l’intervento di un organismo notificato il quale deve eseguire le “prove di tipo”.
L’organismo notificato rilascia un certificato che va inserito come allegato all’interno del fascicolo tecnico di marcatura CE che invece deve redigere il fabbricante, importatore o mandatario che mette in libera circolazione il prodotto nella comunità europea.
Nel caso si parlasse di prodotti singoli costruiti da carpentieri artigiani, tale “prova di tipo” NON è necessaria. Tutto ciò viene espressamente previsto dal Regolamento (CE) 305/2011.
Questo non significa che gli esemplari unici sono esenti dalle procedure di marcatura CE, che invece sono obbligatorie in tutti i casi.
Marcatura CE e Certificazione CE dei cancelli
E’ molto importante NON CONFONDERE la Marcatura CE dalla Certificazione CE dei cancelli (approfondimento).
La Certificazione CE di tipo è l’attestazione formale che un ente esterno ha preso in esame un prodotto “tipo”, lo ha sottoposto alle prove necessarie e previste dalla legge.
Il costruttore potrà avvalersi di tale documentazione in tutte le sue produzioni successive, perché possa dimostrare che i vari prodotti rientrano per sicurezza all’interno dei limiti definiti dai prodotti “tipo”, di cui possiede il documento di conformità.
La Marcatura CE, invece, è un auto-dichiarazione che deriva da un preciso percorso di conformità. La nostra società fornisce assistenza e consulenza in tutto questo iter e fornisce il modello del fascicolo tecnico per i cancelli.
Ricordiamo che ricorrere a sistemi semplicistici per la marcatura CE dei cancelli, quali produrre dei documenti apparentemente e parzialmente corretti ma privi di contenuto, cosa che succede spesso, è contrario alla legge.
Anche non applicare il marchio CE quando necessario è illegale.
I soggetti “fuori legge” sono perseguibili civilmente e penalmente.
Ti servono informazioni per marcare CE i cancelli?
Ti servono il fascicolo tecnico e la Dichiarazione di Prestazione?
Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei cancelli?
Il tuo prodotto necessita del fascicolo tecnico. Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE dei cancelli, siano essi prodotti in serie o pezzi unici artigianali.
Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
Riteniamo utile fornire costantemente informazioni utili ed aggiornate a tutti i fabbricanti. Ecco i nostri ultimi articoli: