TEL.: +39 049 8875489 - Email: contatti@cec.group
Ultime novità sulla Marcatura CE e sulla conformità dei prodotti
Marcatura CE o conformità di abbigliamento e calzature monouso
Il concetto di monouso è relativamente recente e certamente legato alla società dei consumi ed in contrapposizione con il concetto di conservazione tipico della cultura contadina.
Conformità dei prodotti tessili
I prodotti tessili sono considerati prodotti generici anche quando sono destinati ad utilizzi particolari. Non sono soggetti a marcatura CE ma devono avere il loro specifico fascicolo tecnico, disponibile per le autorità di controllo presso la sede del fabbricante.
Marcatura CE scarpe con luci
La marcatura CE delle scarpe con luci è un obbligo e riguarda il prodotto completo, anche se la scarpa di per sé è un prodotto generico. Rientra tuttavia nell’obbligo di marcatura CE a seguito dei componenti utilizzati.
Dichiarazione di conformità, documento latitante
La dichiarazione di conformità è un documento dovuto da parte di chiunque immetta un prodotto sul mercato ed il consumatore deve sapere che può richiederlo sempre e pretenderlo.
Marcatura CE del lettore ottico
Un prodotto di uso quotidiano di cui non consideriamo la straordinarietà, vede le cose.
La possibilità di far leggere una “macchina” facilita molte attività ripetitive e “normali”. Leggere sostituendo l’occhio umano agevola svariate operazioni e ne rende possibili altre che l’uomo non può fare.
Macchine usate senza fascicolo tecnico
Le macchine usate immesse nuovamente sul mercato, le macchine vecchie (oltre i 10 anni), le macchine senza documentazione, costituiscono una parte importante delle macchine in esercizio e necessitano di marcatura CE.
Marcare CE i giocattoli
I bambini vanno protetti come e più di tutti gli altri cittadini, salvaguardiamo la loro salute facendoli giocare con giochi sicuri e marcati CE.
Marcatura CE guanti in maglia metallica
La marcatura CE dei guanti in maglia metallica è un obbligo derivante dal fatto che questi prodotti sono dei dispositivi di protezione individuale.
Impronta di carbonio e marcatura CE
Lasciare un’impronta del nostro passaggio non sempre è un dato positivo, può essere anche la misura del danno che facciamo.
Conoscere la dimensione dell’impronta di carbonio ci aiuterà a fare delle scelte consapevoli negli acquisti.
In futuro molti prodotti con una lunga durata di utilizzo saranno accompagnati da un “passaporto”.
Marcatura CE batterie
Le batterie sono presenti nella nostra vita quotidiana in grande quantità e l’abitudine è tale che quasi non ce ne rendiamo conto. Viviamo in contatto costante con le batterie, uno dei prodotti più diffusi nella società moderna.
Conformità abbigliamento e marcatura CE
Gli articoli di abbigliamento sono generalmente prodotti generici ma in qualche caso hanno anche l’obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti aiuta a fare chiarezza.
Conformità degli utensili per cucina in plastica
Gli utensili da cucina in plastica sono una famiglia di prodotti destinati ad entrare in contatto con gli alimenti, ma troppo spesso questo aspetto viene dimenticato.
Marcatura CE ortesi
La marcatura CE delle ortesi è un obbligo in quanto esse rientrano nei dispositivi medici, dato che la loro destinazione d’uso è quella di eseguire una terapia su parti del corpo che devono essere portate ad un posizionamento corretto.
Marcatura CE delle piastrelle
Le piastrelle sono un prodotto da costruzione, come tutti i prodotti che sono stabilmente inglobati in una costruzione. Chissà se questo articolo sarà letto dal giudice che ha stabilito la sentenza che “il pavimento in legno non è prodotto da costruzione”, dimostrando che l’ignorante in toga ha comunque ragione.
Marcatura CE pavimento sopraelevato
Il pavimento sopraelevato è di fatto un prodotto che nella sua utilità indubbia crea non pochi problemi di qualificazione, in quanto è contemporaneamente di varie tipologie e soprattutto di non precisa connotazione; cerchiamo di comprenderne un po’ di più.
Marcatura CE provette e contenitori per analisi
I dispositivi medici non sono solo quelli che curano o prevengono malattie, esistono anche tutti gli accessori indispensabili per il trattamento del malato o le analisi. Le provette ed i contenitori per le analisi devono essere marcati CE in quanto rientrano a piano titolo tra i dispositivi medici.
Conformità valigie, borse e zaini
Le valigie, le borse e gli zaini sono generalmente dei prodotti generici e devono rispettare il Regolamento (UE) 2023/988 ma, nel caso siano dotati di qualche forma di energia (batterie) devono essere marcati CE.
Marcatura CE materiali per fiere ed esposizioni
Spesso i prodotti esposti nelle fiere sono dei prototipi, in qualche caso non funzionanti, la legge si occupa anche di questi.
Marcatura CE vaporizzatori per capelli
I vaporizzatori per capelli sono un ulteriore inserimento della tecnologia nel trattamento dei capelli.
Questi prodotti elettrici devono garantire la massima sicurezza per quanto riguarda i rischi elettrici e quelli derivanti dall’uso del vapore.
L’utilizzo di questo prodotto richiede una preparazione specifica perché si possono creare danni sia ai capelli che alla pelle e quindi non possono essere trattati con leggerezza.
Marcatura CE flessibile
Un elettroutensile versatile ed utilizzabile per numerosissime
lavorazioni in moltissimi ambiti di lavoro e per utilizzi domestici. La marcatura CE del flessibile è obbligatoria in conformità al Regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine.