Marcatura CE batterie al litio
La marcatura CE delle batterie al litio non è sempre possibile, in conformità alla legge che le disciplina.
È invece sempre obbligatorio redigere il fascicolo tecnico completo di tutta la documentazione richiesta e senza il quale il prodotto immesso nel mercato è illegale.
Come sono categorizzate le batterie?
Le batterie, di qualsiasi tipo sono un prodotto border line, per quale ragione?
Si tratta di prodotti elettronici, sono infatti la base di partenza dell’elettronica, dato che sono proprio gli elettroni che si muovono tra un elemento e l’altro a creare il flusso di elettricità tra un polo e l’altro.
Ciò nonostante, per motivi incomprensibili, le batterie hanno una direttiva specifica che non ne prevede la marcatura CE, la cosa appare ben strana.
Altrettanto strano che la direttiva Rohs che disciplina la presenza di sostanze nocive nei prodotti elettrici ed elettronici, escluda le batterie dal suo campo di applicazione.
Esiste poi un altro aspetto evidentemente non tenuto in debito conto nella stesura delle direttive e che rende tutta la valutazione delle batterie alquanto problematica dal punto di vista dell’obbligo di marcatura CE.
Quali batterie devono essere marcate CE?
Le batterie come prodotto a sé stante non hanno alcun utilizzo ma servono praticamente sempre per completare un prodotto elettrico o elettronico, per fornirgli l’energia necessaria per funzionare.
Quindi sono componenti a volte consumabili, a volte ricaricabili, di un prodotto con obbligo di marcatura CE.
In quanto componente stabile di un prodotto con obbligo di marcatura CE, se vendute con il prodotto, sono ricomprese nella sua marcatura, se vendute come parte di ricambio, hanno l’obbligo di marcatura CE, vedasi ad esempio le batterie dei telefoni cellulari.
Il motivo di tanta confusione si deve probabilmente ascrivere al fatto che le batterie tradizionali contenevano una grande quantità di piombo, che è uno degli elementi banditi dalla direttiva RoHS; quindi, si può presuppore che le lobbies dei produttori di batterie abbiano influenzato la scelta dell’esclusione.
Oggi le nuove generazioni di batterie, soprattutto quelle al litio non hanno più questi problemi e generalmente i produttori provvedono alla loro marcatura CE, considerando che esse sono appunto degli elementi non di consumo, ma ricaricabili, di apparecchiature elettriche/elettroniche.
Come rispettare le leggi che disciplinano le batterie?
Tenuto inoltre conto che la direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti”, la direttiva 2006/66/CE e la direttiva 2013/56/UE sulle batterie prevedono la realizzazione della documentazione che ne attesti la sicurezza (fascicolo tecnico), dal punto di vista pratico poco cambia per i fabbricanti se devono applicare o meno un marchietto, ciò che conta è che devono garantire la sicurezza del prodotto in modo formale.
Il fascicolo tecnico è quindi indispensabile anche per le batterie al litio e secondo il nostro parere lo è anche la marcatura CE, fermo restando che la prima necessità è la sicurezza.
Puoi consultare le direttive che abbiamo citato cliccando sui seguenti link:
Ti servono informazioni sulla marcatura CE delle batterie al litio e batterie tradizionali?
Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.
Sei un produttore od un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE delle batterie al litio o di tipo tradizionale?
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
0 commenti