Marcatura CE articoli da campeggio

da | Apr 5, 2024 | Dichiarazione di conformità | 0 commenti

marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La marcatura CE per alcuni articoli da campeggio è un obbligo, per altri non si può fare.

Come stabilire per quali articoli da campeggio fare la marcatura CE?

Il metodo per valutare l’obbligo di marcatura CE sugli articoli da campeggio è porsi la seguente domanda:

per funzionare necessitano di qualche forma di energia o trasportano qualche forma di energia?

In questo caso vige l’obbligo di marcatura CE degli articoli da campeggio.

Quali sono i prodotti da campeggio che non possono essere marcati CE?

Tutti quelli che rientrano nella categoria dei cosiddetti “prodotti generici“, ad esempio le tende con tutti gli accessori per il montaggio, le stoviglie e le pentole, contenitori per l’acqua e tutto ciò che nell’immaginario collettivo rappresenta il campeggio delle origini, quello del fuoco con la legna, per intenderci.

Attenzione

Tutti i prodotti per campeggio, a prescindere dall’obbligo di marcatura CE o dall’impossibilità di marcatura CE, devono comunque avere un fascicolo tecnico che ne dimostra la sicurezza.

Il fascicolo tecnico, costituito come indicato dalle varie leggi che disciplinano la sicurezza dei prodotti, deve essere mantenuto a disposizione delle autorità di controllo presso la sede del fabbricante.

Qual è il soggetto obbligato a costituire il fascicolo tecnico?

Il fabbricante ovvero colui che immette il prodotto sul mercato comunitario con il proprio nome, a prescindere dal fatto che sia il produttore o meno. Chi vende con il proprio nome risponde civilmente e penalmente del prodotto che vende.

LO SAPEVI CHE

Solo un soggetto europeo può essere “fabbricante” o rappresentare il fabbricante.

Il prodotto venduto deve essere accompagnato dal fascicolo tecnico?

No! Il fascicolo tecnico deve essere sempre disponibile nella sede del fabbricante, sia per i prodotti realizzati in UE, sia per quelli importati, in questo caso è l’importatore ad avere il ruolo del fabbricante. Il prodotto al momento della vendita deve essere accompagnato solo da alcuni documenti che fanno parte del fascicolo tecnico.

Quali sono i documenti che accompagnano il prodotto al momento della vendita?

Al momento della vendita il prodotto deve essere accompagnato da:

  • istruzioni d’uso,
  • dichiarazione di conformità,
  • etichetta applicata sul prodotto e/o sulla confezione.

Ti serve aiuto per la conformità o per la marcatura CE degli articoli da campeggio? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un prodotto per il campeggio, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità o la marcatura CE degli articoli per campeggio, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili 

Seguono alcuni link utili:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: conformità dei prodotti generici

Cosa fare per immettere legalmente sul mercato i prodotti generici?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: il fascicolo tecnico è sempre un obbligo

Cosa accade in mancanza del fascicolo tecnico?

Approfondimento: la NON marcatura CE

La marcatura CE è sinonimo di sicurezza, ma ci sono molti prodotti per i quali la marcatura CE non è richiesta e neppure consentita. Inoltre serve sempre il fascicolo tecnico.

Video: la marcatura CE dei prodotti elettrici

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla dichiarazione di conformità:

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club
Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...