Marcatura CE endoscopio

da | Mar 15, 2024 | Dispositivi Medici | 0 commenti

marcatura ce endoscopio dispositivo medico

La marcatura CE dell’endoscopio è d’obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

La marcatura CE dell’endoscopio è un obbligo imposto dal Regolamento (UE) 2017/745. Inoltre, dato che si tratta di un dispositivo medico di una classe superiore alla prima, c’è la necessità di un certificato emesso da un organismo notificato.

Qual è la destinazione d’uso di un endoscopio?

In termini limitativi l’endoscopio viene utilizzato per poter osservare parti del corpo umano accessibili mediante gli orifizi del corpo e poterne valutare lo stato per determinare eventuali patologie e le possibili cure.

Ci sono altri scopi a cui viene destinato l’endoscopio?

Le nuove tecnologie e lo sviluppo dei software hanno consentito che la visione di un organo interno sia possibile utilizzando lo stesso canale di penetrazione anche degli strumenti chirurgici. Lo sviluppo della microchirurgia ha fatto il resto ed oggi l’endoscopio è diventato uno strumento multifunzionale.

Attenzione

Oggi grazie ai mezzi informatici l’uso dell’endoscopio è stato molto esteso nell’ambito della medicina.

Oggi è possibile mediante il collegamento da remoto e gli strumenti endoscopici eseguire delle operazioni durante le quali medico e paziente si trovano in località diverse, cosa semplicemente impensabile fino a qualche decennio fa. Inoltre, se a questo si aggiunge che la mano di un robot è molto più ferma di quella umana si comprende come la tecnologia possa aiutare la scienza medica.

Sia la marcatura CE dell’endoscopio che del robot devono essere effettuate da parte del fabbricante del prodotto, prima che questo sia immesso sul mercato comunitario.

Quali sono i vantaggi di impiego dell’endoscopio?

Oltre a poter intervenire all’interno degli organi è possibile anche eseguire degli interventi interni penetrando nel corpo da un piccolissimo foro anziché praticare incisioni importanti e riducendo così le conseguenze per il paziente.

LO SAPEVI CHE

Il primo endoscopio prendeva la luce che illuminava la zona da analizzare, da una lampada a gas

Cosa deve fare un fabbricante di endoscopi?

Il fabbricante deve attuare tutta la procedura di marcatura CE, con la conseguente costituzione del fascicolo tecnico, nel quale dovrà inserire anche il certificato ottenuto da un organismo notificato, dovrà poi registrare il dispositivo ad Eudamed, passando per ora tramite il Ministero della Salute ed acquisire il codice UDI rivolgendosi alle società predisposte a tale scopo.

Come si fa a sapere se un endoscopio è regolarmente marcato CE?

Se la marcatura CE dell’endoscopio è stata eseguita si verifica la sua registrazione entrando nel sito del Ministero della Salute che è disponibile proprio per la consultazione pubblica.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dell'endoscopio? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

Se devi immettere sul mercato un dispositivo medico, CEC.group Ti affianca e Ti mette a disposizione le proprie professionalità.

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dell’endoscopio, scrivici una mail o telefonaci, utilizzando i nostri contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “marcatura CE endoscopio”:

Regolamento (UE) 2017/745

Consulta e scarica gratuitamente il regolamento in pdf dal sito ufficiale della Comunità Europea

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Video: dispositivi medici, confusione o follia

La marcatura CE dei dispositivi medici è sempre d’obbligo.

Ascolta i podcast

Queste registrazioni possono aiutarti a far maggior chiarezza su quanto previsto dalla legge anche per la marcatura CE dell’endoscopio.

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE paracapezzoli in argento

Marcatura CE paracapezzoli in argento

La marcatura CE dei paracapezzoli in argento è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE articoli da campeggio

Marcatura CE articoli da campeggio

Trattiamo la conformità e la marcatura CE degli articoli da campeggio perchè essi comprendono una serie molto ampia di prodotti, in gran parte sono prodotti generici, ma in alcuni casi sono disciplinati da direttive e regolamenti specifici e vanno marcati CE....

Marcatura CE topper dispositivo medico

Marcatura CE topper dispositivo medico

La marcatura CE del topper (coprimaterasso) come dispositivo medico è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza...

Marcatura CE protesi capillare

Marcatura CE protesi capillare

La marcatura CE protesi capillare è possibile ed è obbligatoria nel caso sia posta in commercio sul mercato comunitario per essere utilizzata come dispositivo medico. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come...

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

Marcatura CE camici e teli per sale operatorie

La marcatura CE di camici e teli per sale operatorie è d'obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745 che disciplina i dispositivi medici. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...