Conformità prodotti olistici ed etnici

da | Nov 23, 2023 | Regolamento (UE) 2023/988 | 0 commenti

Conformità<br />
prodotti olistici ed etnici

La conformità dei prodotti olistici ed etnici è sempre necessaria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza generale di tutti i prodotti immessi sul mercato UE.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità di questa tipologia di prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

I prodotti olistici ed etnici possono appartenere a varie categorie di prodotti ed avere l’obbligo della marcatura CE oppure no, da questo punto di vista non sono omogenei.

Quali di questi prodotti hanno l’obbligo della marcatura CE?

I prodotti olistici ed etnici possono rientrare tra i prodotti elettrici o tra i giocattoli, qualcuno potrebbe essere indicato come dispositivo medico. Per questa ragione, in generale, è necessario verificare la loro destinazione d’uso e se rientrano in una direttiva o in un regolamento specifico.

Quali non hanno l’obbligo della marcatura CE?

Quelli che possono essere considerati prodotti generici, oppure che rientrano nella direttiva dei cosmetici che quindi devono seguire un iter simile alla marcatura CE, ma non possono essere marcati CE. In generale, quelli privi di qualsiasi forma di energia e non destinati ai bambini.

Attenzione

Con i termini “olistico” e “etnico” si intendono quei prodotti che normalmente seguono canali commerciali alternativi alla grande distribuzione ed alla diffusione di massa, ma questo non è sufficiente a stabilirne la connotazione dal punto di vista della sicurezza.

Infatti, è opportuno ricordare che tutte le leggi europee che disciplinano i prodotti mettono in primo piano la sicurezza dei consumatori, a prescindere che impongano o meno la marcatura CE. Ci si può chiedere perché anche il nuovo Regolamento (UE) 2023/988 come la precedente direttiva 2001/95/CE non abbia previsto l’applicazione del marchio CE a tutti i prodotti, pur imponendo nella sostanza, l’obbligo di preparare la medesima documentazione, ma la domanda non avrà risposta. Così è!

Perchè un prodotto è etnico?

Senza entrare nel merito della definizione di razza, dato che quella “umana” è unica e che le disquisizioni in merito possono aprire dibattiti che non sono pertinenti al nostro contesto, per etnico si intende qualcosa che fa riferimento a culture diverse dalle nostre, spesso guardate con “buonismo culturale”, “condiscendenza” e presunta superiorità. L’etnico rappresenta una diversità che è il risultato di storie diverse di popoli con altre culture, la cui conoscenza ci può arricchire.

LO SAPEVI CHE

Naturalmente tutto ciò che è “diverso” incontra nella nostra società i più disparati riscontri, basati spesso su preconcetti di varia natura e con varie manifestazioni esteriori.

Quali sono gli obblighi a cui sono soggetti questi prodotti?

La conformità dei prodotti olistici ed etnici è sempre d’obbligo, come per qualsiasi altro prodotto.

Nonostante la loro reale o presunta “diversità” essi hanno gli stessi obblighi dei prodotti “nostrani” o per meglio dive più convenzionali. Un giocattolo è sempre un giocattolo, una lampada è sempre una lampada e così via e non dovrebbe esserci nessuna modalità diversa per l’immissione sul mercato europeo.

I prodotti olistici ed etnici sono pericolosi?

Esattamente quanto lo possono essere i prodotti realizzati dal piccolo artigiano e dalla grande azienda. Hanno l’obbligo di essere sicuri per poter circolare sul mercato comunitario.

Ti serve aiuto per la conformità dei prodotti olistici ed etnici? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità dei prodotti olistici ed etnici, puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “conformità dei prodotti olistici ed etnici”:

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficlae della Comunità Europea

Approfondimento: conformità dei prodotti generici

Cosa fare per immettere legalmente sul mercato i prodotti generici?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla conformità dei prodotti generici.

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...