Regolamento (UE) 2023/988 conformità prodotti generici

da | Ott 26, 2023 | Senza categoria | 0 commenti

Regolamento (UE) 2023/988

Il Regolamento (UE) 2023/988 sostituisce la Direttiva 2001/95/CE e riguarda la sicurezza generale di tutti i prodotti immessi sul mercato comunitario.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Perchè è stato approvato il nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti?

L’esperienza acquisita nell’applicazione della direttiva 2001/95/CE ha reso necessario procedere alla revisione e all’aggiornamento della direttiva alla luce degli sviluppi connessi alle nuove tecnologie e alle vendite online, al fine di garantire la coerenza con gli sviluppi della normativa di armonizzazione dell’Unione.

Che differenza c’è tra “direttiva” e “regolamento”?

Una direttiva è un documento approvato dalla Commissione Europea, ma rimane di fatto di indirizzo (direzione) ed ogni singolo Paese la deve ratificare per renderla “legge” a tutti gli effetti.

Un regolamento è sempre approvato dalla Commissione Europea ma è legge su tutto il territorio comunitario appena viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea. Nessuno Stato sovrano può modificarne gli effetti.

Il regolamento è lo strumento giuridico adeguato in quanto prevede norme chiare e dettagliate che non lasciano spazio a divergenze nel recepimento da parte degli Stati membri. La scelta di un regolamento anziché di una direttiva consente inoltre di conseguire con più efficacia l’obiettivo di garantire la coerenza con il quadro normativo in materia di vigilanza del mercato per i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa di armonizzazione dell’Unione, nel quale lo strumento giuridico applicabile è anch’esso un regolamento, ossia il Regolamento (UE) 2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio. Infine, tale scelta ridurrà ulteriormente l’onere normativo attraverso l’applicazione coerente in tutta l’Unione delle norme in materia di sicurezza dei prodotti.” (testo di legge)

Qual è la condizione comune a tutti i prodotti immessi sul mercato UE?

I prodotti rientranti nell’ambito di applicazione delle leggi europee sulla sicurezza dei prodotti sono immessi sul mercato solo se vi è un operatore economico stabilito nell’Unione, che è responsabile dei compiti di cui al Regolamento 2019/1020 relativamente a tali prodotti.

LO SAPEVI CHE

Alle fiere, nelle esposizioni e dimostrazioni o in eventi analoghi è possibile esporre prodotti che non rispettano ancora gli obblighi previsti dalle leggi sulla sicurezza dei prodotti, purché essi non siano rischiosi per la sicurezza e purchè sia comunicato ai visitatori che quei prodotti non sono conformi e non possono essere acquistati.

Il Regolamento (UE) 2023/988 prevede l’apposizione del marchio CE sui prodotti?

No, il Regolamento (UE) 2023/988 mantiene il mancato intervento sulla marcatura CE, ovvero per i prodotti generici permane l’obbligo di redazione del fascicolo tecnico da parte del fabbricante ma l’apposizione del marchio CE non sarà possibile.

Attenzione

L’ apposizione del marchio CE su un prodotto non è una scelta volontaria.

Se la legge lo prevede, il marchio CE va apposto. Se la legge non lo prevede, apporre il marchio CE è vietato e rappresenta un illecito farlo.

Tutti i prodotti immessi sul mercato europeo rientrano nel campo di applicazione del Regolamento (UE) 2023/988?

No, il Regolamento (UE) 2023/988 riguarda tutti i prodotti destinati ai consumatori, quindi non agli utilizzatori professionali.

Il presente regolamento dovrebbe mirare alla protezione dei consumatori e della loro sicurezza, che costituisce uno dei principi fondamentali del quadro giuridico dell’Unione, sancito nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea («Carta»). I prodotti pericolosi possono avere conseguenze assai negative per i consumatori e i cittadini. Tutti i consumatori, compresi i più vulnerabili, quali i bambini, gli anziani e le persone con disabilità, hanno diritto a prodotti sicuri. I consumatori dovrebbero poter disporre di mezzi sufficienti per esercitare tale diritto e gli Stati membri dovrebbero avere a disposizione strumenti e misure adeguati per applicare il presente regolamento.”(testo di legge)

Ti serve aiuto per la conformità al Regolamento (UE) 2023/988? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la conformità dei Tuoi prodotti, puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link utili

Seguono alcuni link utili sul tema “Regolamento (UE) 2023/988 e conformità dei prodotti generici”:

Abrogazione direttiva 2001/95/CE e nuovo Regolamento (UE) 2023/988

Scopri quali sono le novità!

Regolamento (UE) 2023/988

Leggi e scarica gratuitamente il testo di legge dal sito ufficlae della Comunità Europea

Approfondimento: conformità dei prodotti generici

Cosa fare per immettere legalmente sul mercato i prodotti generici?

Cos'è e a cosa serve la dichiarazione di conformità

Quando e come redigere la dichiarazione di conformità che deve sempre accompagnare ogni prodotto.

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Serve il fascicolo tecnico

Video: marcatura CE extra UE

I documenti rilasciati dai produttori extra UE hanno validità in UE?

Ascolta i podcast

Questa registrazione può aiutarti a far maggior chiarezza sulla conformità dei prodotti generici.

PRODOTTI GENERICI - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro | Domande e risposte sulla conformità alla direttiva 2001/95/CE

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi su tutti i nostri servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Conformità di aghi e prodotti per piercing

Conformità di aghi e prodotti per piercing

La conformità di aghi e prodotti per piercing è una procedura obbligatoria nel rispetto delle leggi sulla sicurezza dei prodotti. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e spiega passo per passo cosa serve e come fare per...

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Fascicolo tecnico prodotti di importazione

Il fascicolo tecnico per i prodotti di importazione è sempre necessario, indipendentemente dall'obbligo di marcatura CE. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei...

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana

Cosa succede in dogana, o meglio, cosa dovrebbe succedere è ampiamente descritto e imposto dalla legge. CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Dogana

Dogana

Dogana, un passaggio obbligato per le merci importate e spesso un problema per gli importatori. CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi...

Marcatura CE strumenti informatici

Marcatura CE strumenti informatici

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici? CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti.  Puoi contattarci...

Marcatura CE attrezzature per sport

Marcatura CE attrezzature per sport

La marcatura CE delle attrezzature per sport o la conformità alla direttiva 2001/95/CE è obbligatoria a seconda di come vengono realizzate. Questi obblighi non sono influenzati dalla destinazione d’uso che rimane sempre la medesima, salvo casi particolari. CEC.Group...