Marcatura CE strumenti informatici

da | Giu 15, 2023 | Generalità marcatura CE | 0 commenti

MARCATURA CE STAMPANTE 3D

Si può eseguire la marcatura CE avvalendosi esclusivamente di strumenti informatici?

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Una recente conversazione ci ha portato a confrontarci con altri consulenti che a differenza della nostra società basano il loro lavoro principalmente sulla fornitura della conoscenza necessaria ai clienti utilizzando per la marcatura CE  strumenti informatici di vario genere.

Noi non condividiamo questo modo di operare, perché riteniamo che si basi su un principio che è di fatto un pregiudizio, ovvero che chi detiene la conoscenza è in una posizione superiore rispetto a chi non ce l’ha.

Insomma, la riproposizione in forma soft dell’affermazione “sapere è potere”, esercitando questo potere in modo subliminale, ma certamente efficace, dato che i clienti si trovano nella condizione di dipendere, sia dagli strumenti, che da chi glieli vende, magari con forme di abbonamento allettanti e vantaggiose, capire per chi è altra cosa.

Gli strumenti infomatici proposti sono realmente utili per la marcatura CE?

Naturalmente per chi li mette sul mercato, questi strumenti rappresentano più o meno la panacea e consentono risultati incredibili. Di contro, a noi arrivano clienti che dopo averli acquistati e trovandoli del tutto inutilizzabili cercano un’alternativa “umana”, cioè qualcuno con cui parlare a cui fare domande e da cui ricevere risposte SEMPRE.

A nostro parere ci sono due modi per trasmettere la conoscenza, per cascata e per vasi comunicanti. Nel primo caso la comunicazione si svolge dall’alto verso il basso, nell’altro caso in maniera pressoché orizzontale. Noi preferiamo il secondo, perché richiede sempre la partecipazione del vaso ricevente e perché non pensiamo di essere più in alto.

Per far comprendere meglio la nostra filosofia, che non è certo di nostra invenzione, ma risale alla maieutica greca, facciamo un esempio.

Tutti abbiamo studiato il teorema di Pitagora e tutti più o meno lo sappiamo applicare. Quindi, possiamo dire che lo conosciamo ma quanti di noi lo hanno compreso? Ovvero in quanti ricordiamo la dimostrazione che il buon Pitagora ha sviluppato per poter dimostrare la sua ipotesi? Molti forse moltissimi non l’hanno mai studiata, altri si sono limitati ad imparare a memoria il teorema, altri che non lo utilizzano in alcun modo lo hanno semplicemente dimenticato.

Come trattiamo i clienti noi di CEC.Group?

Noi ci rivolgiamo ai clienti cercando di far loro comprendere che se gli strumenti informatici per la marcatura CE sono certamente utili, è sempre opportuno sapere in base a quali regole operano.

Il più semplice dei software di contabilità mi sarà perfettamente inutile se non conosco le regole della partita doppia.  Inoltre, senza delle minime basi contabili rischio di commettere errori anche importanti.

Questo vale dunque anche per la marcatura CE, per eseguire la quale possiamo trovare molti aiuti tecnici, ma nessuno di questi strumenti entra ad esempio nel merito dell’analisi dei rischi, perché questa si può eseguire con due strumenti distinti e contestuali: la conoscenza e l’intelligenza. Se la prima si può inserire in uno strumento informatico, per la seconda non credo ci siano alternative all’umano, per fortuna.

Questo ci riporta in un altro ambito ovvero la presunta intelligenza delle macchine o artificiale, che oggetto di dotti dibattiti di dotti esperti che neppure si sono accorti di chiamare intelligenza la conoscenza, forse perché hanno visto troppi quiz televisivi.

 

Intelligenza o conoscenza?

Per avere degli esempi di cosa sia realmente l’intelligenza mi permetto di suggerire la lettura di un libro che reputo profondo e struggente nella sua cruda realtà: La meravigliosa vita di William Sidis, considerato l’uomo più intelligente del mondo e la cui vita non è stata così meravigliosa.

Semplificare la vita a chi deve fare la marcatura CE con strumenti informatici può essere un lavoro interessante, ma pensare di ridurre il tutto ad un Bignami moderno rappresenta lo sminuire sia la capacità di chi insegna e soprattutto di chi deve apprendere.

Noi crediamo che le scorciatoie possano essere utili a chi conosce il percorso principale ed è in grado di valutare quando sia opportuna una scorciatoia.

Nella vita e nel lavoro non possono esistere solo le scorciatoie che molto spesso assomigliano ai messaggini telefoni nei quali “cmq” è parte di una nuova lingua che ci porterà a comunicare per abbreviazioni ed acronimi, dei quali magari non conosciamo il significato.

A volte questo porta a delle situazioni paradossali come pronunciare gli acronimi italiani in lingua inglese. Avete mai sentito parlare di DPI (di pi ai)? Questo è un esempio all’ordine del giorno e riguarda le mascherine protettive il cui acronimo inglese è PPE. Un piccolo esempio di dove ci portano le scorciatoie e l’esprimersi ed operare per “sentito dire”.

Noi siamo così presuntosi da cercare i coinvolgere la parte “intelligente “ dei nostri clienti e non solo, la parte in grado di assorbire nozioni calate dall’alto.

Naturalmente tutto ciò vale per noi e non abbiamo la pretesa né di giudicare, né di aver ragione, lo decideranno i clienti.

 

Ti serve aiuto per eseguire la marcatura CE? Ti servono informazioni su strumenti informatici per marcatura CE?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE con o senza strumenti informatici non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Seguono alcuni link utili in relazione a marcatura CE e strumenti informatici 

Video: Intelligenza artificiale e conoscenza

Il termine iniziale è sbagliato confondendo “intelligenza” con “conoscenza” e questo la dice lunga sull’intelligenza “naturale”.

Approfondimento: programma per marcatura CE

Informazioni aggiuntive su marcatura CE e strumenti informatici

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Cambio nome (rebranding) e marcatura CE

Quali sono gli obbliggi per chi cambia il nome su un prodotto?

Articolo: controlli e sequestri, ordinaria follia!

Cosa accade nelle dogane al passaggio delle merci? Il fascicolo tecnico è tutto ciò che serve

Ascolta i podcast

Un sistema di gestione per la qualità consente un notevole risparmio nei costi di gestione per l’organizzazione che decide di implementarlo. Un buon motivo per pensarci!

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE prodotti Amazon

Marcatura CE prodotti Amazon

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo in podcastIn questo articolo trattiamo la marcatura CE dei prodotti Amazon dato che dalle ultime notizie che ci pervengono dai media e dai clienti che ci contattano, sembra proprio che Amazon abbia introdotto...

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro e la marcatura CE sono strettamente correlate, vediamo assieme in che modo. Quando si parla di sicurezza sul lavoro? La sicurezza sul lavoro diventa una notizia solo quando accadono gli incidenti mortali. La morte sul luogo di lavoro e durante...

Le Norme e la marcatura CE

Le Norme e la marcatura CE

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni per meglio comprendere la correlazione tra le norme e la marcatura CE. UN LINGUAGGIO COMPLESSO Spesso il parlare “tecnico” rischia di trasformarsi in lingua di casta, piccola o grande non importa, ma ogni casta ha...

Analisi dei rischi

Analisi dei rischi

Ogni prodotto immesso nel mercato comunitario deve essere sottoposto, già in fase di progettazione, all'analisi dei rischi. Questa affermazione è valida a prescindere dalla presenza o meno dell'obbligo di marcatura CE. Cos'è l'analisi dei rischi? L'analisi dei rischi...

Durata marcatura CE

Durata marcatura CE

La durata della marcatura CE è di 10 anni allo scadere dei quali la documentazione ha bisogno di essere revisionata. Cosa dice la legge riguardo la scadenza della marcatura CE? Riportiamo esattamente quello che scrive una delle direttive che impone l'obbligo...

Marcatura CE e curatori fallimentari

Marcatura CE e curatori fallimentari

Cos'hanno a che fare il fascicolo tecnico, la marcatura CE e i curatori fallimentari ve lo raccontiamo in questo articolo. Una rondine non fa primavera Con questo incipit abbiamo risposto ad un curatore fallimentare che ci chiedeva la possibilità di marcare un...