Le Norme e la marcatura CE

da | Ott 12, 2021 | Generalità marcatura CE | 0 commenti

In questo articolo, vogliamo darvi delle informazioni per meglio comprendere la correlazione tra le norme e la marcatura CE.

Norme e marcatura ce

UN LINGUAGGIO COMPLESSO

Spesso il parlare “tecnico” rischia di trasformarsi in lingua di casta, piccola o grande non importa, ma ogni casta ha certamente un obiettivo dichiarato o meno ossia lasciare fuori i diversi dalla casta.

Esempi eloquenti sono: il linguaggio legale, quello dei brevetti, quello dei politici, per non parlare degli acronimi, utilizzati spesso a sproposito ed in modo assolutamente ignorante, da chi vuol far credere di sapere.

Uno dei più utilizzati in pandemia è il DPI pronunciato “di pi ai“, con lettura inglese di iniziali di parole squisitamente italiane.

Se i dotti anglofoni volessero essere corretti dovrebbero utillizzare PPE pronunciato “pi pi i” che sta per “Personal Protective Equipment”.

Per evitare di essere inseriti in qualche casta, chiariamo il significato di un termine che potremmo aver utilizzato e che certamente utilizzeremo nei nostri articoli e che potrebbe non essere chiaro: “norma armonizzata”.

LA NORMA NON È LEGGE

Intanto precisiamo che una norma NON è una legge. Una norma non viene promulgata da un governo o da un parlamento, ma viene pubblicata da un ente di normazione.

In Italia esistono l’UNI e la CEI, quest’ultima per il settore elettrico.

Ci sono quindi norme italiane (UNI), norme europee (EN), norme internazionali (ISO), che disciplinano le prestazioni dei prodotti.

Oltre alle norme, in Europa, ci sono:

  • le direttive, che necessitano di recepimento in ogni singolo stato membro
  • i regolamenti che sono già legge al momento della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

Le norme son un mondo a sé stante, così come lo sono direttive e regolamenti.

Dato che le norme trattano delle prestazioni e le direttive ed i regolamenti trattano dei requisiti capita spesso che riguardino i medesimi prodotti e che quindi sia necessaria tra di loro un’armonia, appunto un’armonizzazione, per evitare possibili contraddizioni.

Quando una norma nel suo testo tiene conto delle direttive e/o dei regolamenti inerenti gli stessi prodotti, viene definita armonizzata, proprio perché essa completa e compendia le direttive ed i regolamenti a cui è armonizzata.

NORME CHE DIVENTANO OBBLIGATORIE

Attenzione, dato che le norme NON sono legge, solo se esse sono armonizzate, cioè adattate alle leggi, e quando da quelle leggi (direttive e regolamenti) sono richiamate, acquista funzione cogente ovvero obbligatoria.

Pertanto, una norma armonizzata o meno non è mai cogente e se armonizzata e richiamata dalla legge lo diventa, sempre accompagnata alla direttiva o al regolamento a cui è armonizzata.

Per tale ragione non si comprende il motivo per il quale moltissimi si affannano a voler dimostrare il rispetto delle norme, dimenticando con estrema leggerezza le direttive ed i regolamenti che sono le reali leggi cogenti.

Questo probabilmente rimarrà un mistero che lasciamo ai lettori che potranno chiederne conto agli affezionati esclusivi delle norme, che spesso citano a sproposito, come per acronimi di cui abbiamo parlato in apertura.

L’importante è ricordare che:

  • tutte le norme NON sono leggi
  • le norme armonizzate devono essere abbinate alle leggi a cui si riferiscono

In fondo non è così complicato e non occorre appartenere ad alcuna casta per comprenderlo.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI SULLE LEGGI E SULLE NORME ARMONIZZATE PER LA MARCATURA CE DEL TUO PRODOTTO?

Contattaci ora!

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di comprensione delle norme e la marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

IMPORTANTE:

Il tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico e tu non sai come fare?

Sai che tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto?

Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Categorie

Archivi