Marcatura CE cancelli elettrici

da | Mag 19, 2023 | Cancelli, porte e chiusure in generale | 0 commenti

marcatura ce cancelli elettrici

Il processo di marcatura CE dei cancelli elettrici o meglio elettrificati e/o motorizzati è obbligatorio.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

 

 

Di fronte ad argomenti come questi si percepisce la propria età; infatti, la mia memoria va ai tempi in cui non solo non esistevano i cancelli elettrificati o motorizzati, ma neppure i cancelli erano così diffusi. In campagna i cancelli avevano lo scopo di impedire agli animali di invadere spazi riservati alle colture, ma non per escludere gli umani, ma questa è proprio un’altra storia.

Qual è la differenza tra cancello elettrificato e motorizzato?

Il cancello elettrificato è quello a cui arriva l’energia elettrica che ad esempio fa scattare la serratura e lo apre. Il cancello motorizzato è quello a cui è applicato un motore, normalmente con radiocomando, che ne consente l’apertura e la chiusura che a sua volta può essere comandata o temporizzata.

Perchè è necessaria la marcatura CE dei cancelli elettrici?

Innanzitutto, sono tutti prodotti da costruzione, compresi quelli manuali e sottostanno al Regolamento (UE) n. 305/2011. Poi quelli elettrificati devono rispettare le direttive che regolano le apparecchiature elettriche (p.e. 2014/35/UE) e quelli motorizzati devono rispettare la direttiva macchine 2006/42/CE.

 

Attenzione

I cancelli sono un prodotto che deve sottostare a più di una direttiva o regolamento, per questo la loro marcatura deve essere condotta con molta attenzione.

Infatti, per i cancelli con radio comando dovrà essere verificata anche la conformità della parte di radio trasmissione, cui direttiva di riferimento è la 2014/53/UE.

Come prodotti da costruzione per quale motivo devono essere marcati CE?

I prodotti da costruzione per i quali esista una norma armonizzata, come nel caso dei cancelli, devono essere sottoposti a procedura di marcatura CE. I prodotti da costruzione per i quali non esista una norma armonizzata, pur dovendo rispettare il Regolamento (UE) n. 305/2011, non possono essere marcati CE.

LO SAPEVI CHE

I prodotti da costruzione privi di norma armonizzata devono rispettare la conformità alla direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti, che non consente l’applicazione del marchio CE.

Chi ha l’obbligo di fare la marcatura CE dei cancelli elettrificati o motorizzati?

L’obbligo ricade sul soggetto che li mette in funzione, quindi può succedere che un fabbro realizzi solo la parte metallica e quindi la deve marcare come quasi macchina e non come macchina e l’installatore abbia l’onere della marcatura CE del cancello completo.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei cancelli elettrici e/o motorizzati? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei cancelli elettrici, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Link sull’argomento

Seguono alcuni link utili in relazione alla marcatura CE dei cancelli elettrici e/o motorizzati. Clicca o tocca l’elemento per visitarli.

Regolamento (UE) n.305/2011

Link al sito ufficiale UE per leggere e scaricare gratuitamente il regolamento sui prodotti da costruzione.

Direttiva Macchine

Link al sito ufficiale della Comunità Europea per poter leggere e scaricare gratuitamente la Direttiva Macchine

Marcatura CE di una QUASI MACCHINA

Cosa si intende per “quasi macchina” e come procedere con il corretto processo di marcatura CE

Approfondimento: differenza tra marcatura CE e certificazione

La marcatura CE è un obbligo di legge mentre il certificato è sempre e solo una componente della marcatura CE!

Approfondimento: marcatura CE e ISO 9001

Che correlazione c’è tra marcatura CE e ISO 9001 sul sistema di gestione per la qualità?  

Ascolta il podcast

Può esserti utile per la marcatura CE dei cancelli elettrici e non solo!

MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE - DOMANDE E RISPOSTE

di Ing. Renato Carraro

Sempre aggiornati con CEC.Club

Se hai piacere di essere sempre aggiornato sui nostri nuovi contenuti, entra a far parte del CEC.Club!

CEC Club

Potrai ricevere via mail una sintesi mensile o settimanale di tutte le nostre novità riguardanti la marcatura CE e la sicurezza dei prodotti: sia quelle pubbliche presenti sui nostri siti, sia quelle dedicate esclusivamente ai nostri membri.

Tariffe agevolate e sconti esclusivi sui nostri servizi marcaturace.cloud e sullo shop Tuttoconforme oltre che uno sconto su tutti i servizi di consulenza.

La Tua azienda potrà usufruire nel corso dell’anno di pacchetti di consulenza online compresi con i nostri esperti.

Marcatura CE segnaletica stradale

Marcatura CE segnaletica stradale

La marcatura CE della segnaletica stradale è obbligatoria in quanto rientra nel Regolamento (UE) n.305 del 2011 relativo ai prodotti da costruzione e quindi ne deve rispettare tutti i vincoli, come ad esempio la necessaria presenza di una norma armonizzata di...

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Marcatura CE materiali rinforzanti per strutture

Ascolta il podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture.La marcatura CE dei materiali rinforzanti per strutture è un obbligo “condizionato” come per tutti i prodotti da costruzione. Infatti, il Regolamento...

Marcatura CE tende da esterno

Marcatura CE tende da esterno

La marcatura CE delle tende da esterno è OBBLIGATORIA in quanto prodotti da costruzione in conformità al Regolamento (UE) n.305/2011. Questi prodotti possono essere di vario tipo, dimensione e modalità d’uso, tuttavia sono SEMPRE soggetti alla marcatura CE e CEC.Group...

Marcatura ce frangisole

Marcatura ce frangisole

La marcatura CE dei frangisole (o tende frangisole) è obbligatoria in quanto prodotti da costruzione. Questi prodotti possono essere di vario tipo, dimensione e modalità d’uso, tuttavia sono SEMPRE soggetti alla marcatura CE e CEC.Group Ti spiega passo per passo cosa...

Marcatura CE e conformità porte

Marcatura CE e conformità porte

Che tipo di prodotto sono le porte? Nell'ambito della marcatura CE e della conformità delle porte, per capire quali leggi deve rispettare il fabbricante, bisogna sempre in primis determinare la natura del prodotto e la sua destinazione d'uso. Le porte rientrano tutte...

Marcatura CE piastrelle

Marcatura CE piastrelle

Ascolta questo articolo in podcast! Qui puoi ascoltare il nostro articolo sulla marcatura CE delle piastrelle in podcast.La marcatura CE delle piastrelle è un iter obbligatorio poichè si tratta di prodotti da costruzione disciplinati dal Regolamento (UE) N. 305/2011....