Registrazione dispositivi elettrici
La registrazione di alcune categorie di dispositivi elettrici presso la banca dati europea è obbligatoria dal 2021.
Oltre alla registrazione è necessario dotare questi dispositivi di una particolare etichetta che rispetti determinati parametri stabiliti.
Ricordiamo inoltre che anche la marcatura CE è una procedura necessaria per tutti i dispositivi elettrici ed elettronici.
Quali dispositivi elettrici si devono registrare?
La registrazione è obbligatoria per i seguenti gruppi di prodotti:
- condizionatori d’aria
- apparecchi da cucina (domestici)
- lavastoviglie (per uso domestico)
- caldaie (per ambienti e per acqua) e caldaie a combustibile solido
- lampade e lampadine
- apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale
- frigoriferi e congelatori (per uso domestico), frigoriferi professionali e frigoriferi con funzione di vendita diretta
- display elettronici, compresi i televisori
- asciugabiancheria
- unità di ventilazione (residenziali)
- lavatrici (per uso domestico)
- pneumatici
Il sito della Commissione europea dedica una sezione ad hoc per informare fabbricanti, importatori e mandatari. Essi, prima di iniziare a registrare i loro prodotti, sono tenuti a registrare la propria ragione sociale.
Vi forniamo di seguito il link ufficiale:
Che obblighi hanno fabbricanti ed importatori?
PRIMA di immettere un prodotto nel mercato comunitario, i fabbricanti, gli importatori o i mandatari devono tassativamente registrare i dispositivi elettrici che richiedono suddetta etichetta energetica.
Inoltre, devono assicurarsi che l’etichetta sia apposta su ogni prodotto in vendita e che sia ben visibile. Questo vale sia per gli acquisti presso i punti vendita tradizionale, sia per quelli effettuati on line.
Cos’è EPREL?
EPREL è il registro europeo di tutte le etichette che forniscono le informazioni sul consumo energetico e l’impatto ambientale di taluni prodotti.
Segnaliamo anche che le etichette devono essere registrate PRIMA che i prodotti vengano messi in vendita.
Garanzie per i consumatori
Questi nuovi strumenti permettono al consumatore di verificare se i prodotti che acquista rispettano le nuove disposizioni.
Come la marcatura CE dei dispositivi elettrici ed elettronici ha per obiettivo la sicurezza del consumatore, l’obiettivo delle registrazioni è di permettere al consumatore di individuare i prodotti a norme ed i fabbricanti onesti.
Sappiamo bene che questa non è un’impresa sempre facile ed immediata data la vastità dell’offerta di merce sul mercato.
D’altro canto, per il fabbricante comprendiamo quanto sia impegnativo far fronte ai sempre maggiori controlli e vincoli. In definitiva, fino ad oggi, la registrazione di prodotti non omologati, come sono invece i veicoli circolanti su suolo pubblico, ha riguardato solo i dispositivi medici.
Sebbene ognuno possa interpretare a suo modo questi controlli introdotti, noi pensiamo che se lo scopo è di fornire maggiore garanzia per tutti i consumatori, dovremmo accoglierli positivamente.
Ti servono informazioni sulla registrazione dei dispositivi elettrici?
Devi marcare CE i tuoi dispositivi elettrici ed elettronici?
La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nelle procedure necessarie per immettere i tuoi prodotti nel mercato nel rispetto delle leggi vigenti.
Ti serve il fascicolo tecnico?
Tutte le leggi indicano la necessità di redigere, verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
0 commenti