Marcatura CE wallbox
La marcatura CE delle wallbox, così come per le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, è sempre d’obbligo per poterle immettere sul mercato Europeo.
Una breve introduzione
Un tempo esistevano le stazioni di posta. Erano utilizzate sia per raccogliere e smistare la posta, indirizzandola ad altre stazioni, sia per eseguire il cambio dei cavalli consentendo ai corrieri ed alle carrozze di poter proseguire, senza attendere che i cavalli si riposassero.
Durante il cambio i conducenti ed i passeggeri potevano rifocillarsi e risposare, mentre i cavalli venivano accuditi.
Tutto sommato non molto diverso da ciò che succede nelle attuali aree di rifornimento e sosta, dove però tutto è molto più veloce, in coerenza con i tempi moderni. Oggi tutto deve essere fatto in fretta per recuperare tempo, che poi in realtà non sempre è chiaro a cosa serva.
L’avvento delle auto elettriche e la necessità di ricarica, forse renderà necessario ritornare al modello antico delle aree di sosta, dove il viaggiatore si fermerà per un tempo molto più lungo di quello necessario per il rifornimento di carburante. Sarà indubbiamente necessaria un’organizzazione molto efficiente, per evitare lunghe code ed altrettanto lunghe attese.
Colonnine di ricarica e wallbox, prodotti analoghi
Le colonnine di ricarica possono essere destinate a tutti i veicoli elettrici, quindi non solo auto, ma anche moto e scooter.
Ci sono poi dei prodotti innovativi, le wallbox, che assomigliano molto ai carica batterie per i telefoni, ovviamente con le dovute proporzioni e dimensioni.
Consentono, a detta dei produttori, di caricare la propria auto collegando l’apparecchiatura alla rete domestica.
Naturalmente questo metodo funziona se si può eseguire la ricarica domestica, presumibilmente durante la notte o comunque nel periodo di non utilizzo.
Il sistema è certamente utile per chi utilizza l’auto per spostamenti circoscritti e torna a casa nell’arco della giornata.
Tutt’altro discorso per chi si sposta per lavoro e necessita di percorre lunghi tragitti.
Come si potrà gestire una ricarica più rapida?
Wallbox e colonnine per la ricarica sono prodotti elettrici da marcare CE perché rientrano nelle direttive che disciplinano ciò che funziona con la corrente di rete. Esse però non sono delle semplici prese a cui collegare i veicoli, dato che devono avere prestazioni adeguate alle batterie da ricaricare.
L’organizzazione delle ricariche avrà certamente necessità di strategia e di enormi investimenti. Basti pensare a quanti veicoli si possono rifornire attualmente in un distributore nel tempo corrispondente ad una sola ricarica.
Probabilmente il numero di colonnine dovrà essere qualche decina di volte superiore a quello delle attuali pompe e la stima è forse ottimistica.
Si dovrà inoltre tenere conto del tempo di ricarica che attualmente è notevolmente superiore a quello del rifornimento di combustibile.
Viaggeremo più lentamente e con maggiore pazienza? Probabilmente sì, dato che sembra che entro qualche decennio non ci saranno alternative.
La Cina guarda caso, l’alternativa la sta studiando e dovrebbe funzionare come il cambio dei cavalli, solo che si tratterà del cambio delle batterie.
Questa soluzione comporta però che tutte le case automobilistiche dovrebbero adottare un sistema modulare di batterie che possano essere facilmente sostituibili.
Questa soluzione appare più percorribile di altre che devono coinvolgere necessariamente le autorità pubbliche, che intervengono nella rete di colonnine, ma non nella scelta delle batterie modulari.
Impossibile sapere quale sarà la soluzione vincente. Personalmente opto per la seconda, perché pensare al mondo che rallenta per fermarsi a ricaricare i veicoli mi sembra non verosimile. Vero è però che i tempi e le abitudini cambiano, per scelta o per necessità.
Come rispettare le leggi che disciplinano le wallbox?
Per adesso rimane l’obbligo da parte dei produttori e degli installatori delle colonnine di rispettare le direttive sulla marcatura CE, mentre per gli utenti sarà necessario prevedere cosa fare durante le soste, magari si comincerà a leggere? Questo sarebbe un effetto collaterale positivo.
I fabbricanti devono sapere che il fascicolo tecnico è un obbligo senza il quale la marcatura CE di wallbox e colonnine per la ricarica non è applicabile.
In caso di importazione, l’importatore stesso assume il ruolo di fabbricante quindi compete a lui predisporre tutta la documentazione necessaria a dimostrare che il prodotto è conforme.
Ti servono informazioni sulla marcatura CE delle wallbox e delle colonnine per la ricarica?
Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.
Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE di wallbox e colonnine per la ricarica. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
NOTA IMPORTANTE:
Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.
La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851
0 commenti