Marcatura CE software dispositivi medici

da | Ott 28, 2021 | Dispositivi Medici | 0 commenti

La marcatura CE dei software dispositivi medici è una procedura d’obbligo in conformità al Regolamento (UE) 2017/745.

PROGRESSO E TELEMEDICINA

Il Regolamento (UE) 2017/745 (Medical Device Regulation – MDR) ha indubbiamente migliorato la direttiva 93/42/CE che ha sostituito ed ha introdotto dei chiarimenti importanti nel settore dei dispositivi medici.

la precedente direttiva era stata approvata nel 1993. Allora, i computer erano già in uso ma certamente non avevano l’attuale diffusione. Internet era agli albori e non era di utilizzo quotidiano.

Ricordo di aver trovato in libreria un elenco degli indirizzi Internet disponibili in quel momento; questa è preistoria che raccontata oggi, dopo meno di vent’anni, fa sorridere.

Di conseguenza i software presi in considerazione da quella direttiva erano quelli installati sui dispositivi all’avanguardia, ma la telemedicina era solo oggetto di ricerca.

Oggi la connessione ad internet è data per scontata, nessuno più immagina un mondo in cui si comunica con i mezzi di vent’anni fa ed i software di tutti i tipi sono diventati un’assoluta normalità nella nostra vita quotidiana.

I SOFTWARE COME DISPOSITIVO MEDICO

Siccome nella vita quotidiana ci occupiamo della nostra salute e di quella di chi ci è vicino, i software trovano ampio impiego non solo sui dispositivi medici tradizionali, ma sono diventati essi stessi dei dispositivi medici.

La possibilità e la necessità di avere contatti da remoto, ampiamente utilizzata anche durante la pandemia, ha aperto il campo a molte nuove applicazioni.

La telemedicina si evolve giorno per giorno e consente di svolgere molti compiti di assistenza e cura che un tempo erano possibili esclusivamente con il contatto personale tra medico e paziente.

Diagnosi, trasmissione di dati, conservazione di tutte le analisi e le cure prestate al paziente, sono solo alcune delle possibilità fornite da questi strumenti immateriali, ma che sono a tutti gli effetti dispositivi medici.

COME EFFETTUARE LA MARCATURA CE DEI SOFTWARE DISPOSITIVO MEDICO?

La marcatura CE dei software dispositivo medico è esattamente identica a quella che si deve svolgere per quelli tradizionali.

Anche i software sono suddivisi in classe e per quelli di classe superiore alla prima è necessario anche l’intervento di un organismo notificato.

In ogni caso per ogni tipologia è necessario:

  1. costituire il fascicolo tecnico, da tenere a disposizione delle autorità
  2. effettuare la registrazione sul portale Europeo EUDAMED

La CEC.Group può assistere gli operatori del settore in tutte le procedure previste dalla legge per arrivare alla marcatura CE dei software dispositivi medici.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei sofware dispositivi medici?

Devi redigere il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la registrazione dei software dispositivo medico sul portale europeo?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura di marcatura CE. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto. Le ultime pubblicazioni chiedono espressamente la nomina di un soggetto con particolari qualifiche, in grado di eseguire l’operazione.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Riteniamo utile fornire costantemente informazioni ed aggiornare i fabbricanti. Ecco alcuni dei nostri ultimi articoli sulla marcatura CE e la conformità dei prodotti:

Marcatura CE utensili medici

Marcatura CE utensili medici

,  La marcatura CE degli utensili medici è una procedura obbligatoria per poterli immettere legalmente e liberamente sul Mercato Comunitario. A chi spetta la marcatura CE degli utensili medici? La marcatura CE di un dispositivo medico va eseguita dal fabbricante o...

Marcatura CE IVD

Marcatura CE IVD

Introduzione La marcatura CE degli IVD - dispositivi medico-diagnostici in vitro - è una procedura obbligatoria secondo il Regolamento (UE) 2017/746 (link al sito ufficiale della Comunità Europea). Inoltre, è necessaria la registrazione anche per questi dispositivi...

Marcatura CE dispositivi medici

Marcatura CE dispositivi medici

Ripassiamo assieme rapidamente i punti fondamentali per capire la marcatura CE dei dispositivi medici secondo il Regolamento 2017/745 (MDR). I dispositivi medici sono certamente i prodotti sui quali abbiamo lavorato e lavoriamo più frequentemente; quindi, sono un...

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro e la marcatura CE sono strettamente correlate, vediamo assieme in che modo. Quando si parla di sicurezza sul lavoro? La sicurezza sul lavoro diventa una notizia solo quando accadono gli incidenti mortali. La morte sul luogo di lavoro e durante...

Categorie

Archivi